Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Cerco Master keyboard 88 tasti pesata

Cerco Master keyboard 88 tasti pesata

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Cerco Master keyboard 88 tasti pesata

Postby AndrixZoso » Sun Apr 06, 2014 7:47 am

Salve a tutti! Sto cercando una master keyboard MIDI a 88 tasti pesati, possibilmente con qualche fader e\o knob. Avete qualcosa da consigliarmi? Ho un budget che arriva massimo sui 250 euro. Premetto che vengo da una M-audio keystation 88Es (semi-pesata), però dal momento che ho iniziato a studiare piano sto cercando qualcosa di più adatto. Personalmente ho adocchiato la CME UF8, che ho visto anche a buoni prezzi usata, ma i commenti in giro per i forum sono molto negativi a riguardo. Qualche idea? Vi ringrazio già in anticipo! : Chessygrin :
AndrixZoso
 
Posts: 11
Joined: Tue Jan 15, 2013 7:55 am

Re: Cerco Master keyboard 88 tasti pesata

Postby Max » Sun Apr 06, 2014 7:58 am

credo che a 250 non trovi niente di valido, oppure trovi qualcosa ma di MOLTO usato, poi devi tener conto se la meccanica è o no una priorità, perchè si trovano meccaniche valide e altre decisamente no!!!!!!
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Cerco Master keyboard 88 tasti pesata

Postby Iryon » Sun Apr 06, 2014 9:55 am

Risparmia e aumenta il budget ad almeno 350€ per una master pesata decente (ma datata). Se studi (per studiare) il pianoforte allora non puoi fare a meno di una meccanica decente, se lo studi per sfizio e a tempo perso allora sono un altro paio di maniche :)
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Cerco Master keyboard 88 tasti pesata

Postby AndrixZoso » Sun Apr 06, 2014 10:30 am

Grazie per i consigli innanzitutto. Premetto che le lezioni di piano le ho appena iniziate, quindi non ho tutta questa esperienza, ovviamente studio pianoforte (il mio maestro a sua volta usa un pianoforte elettrico, con cui mi esercito durante le lezioni). Diciamo che cerco qualcosa di "suonabile", non me ne intendo al momento di tipologia di meccaniche, diciamo che vorrei qualcosa di medio, non una ciofeca per intendrci (molti mi hanno consigliato le Studiologic per dire). Avreste qualche modello da consigliare?
AndrixZoso
 
Posts: 11
Joined: Tue Jan 15, 2013 7:55 am

Re: Cerco Master keyboard 88 tasti pesata

Postby Iryon » Sun Apr 06, 2014 10:55 am

E, come solitamente si fa, non hai provato a chiedere direttamente a lui consigli?
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Cerco Master keyboard 88 tasti pesata

Postby AndrixZoso » Sun Apr 06, 2014 11:11 am

A dir la verità l'ho fatto, mi aveva consigliato proprio quel piano elettrico (che non ricordo ne marca ne modello ora come ora, ma mi aveva detto l'aveva presa usata per 500 euro mi pare), ma non mi aveva nominato modelli in particolare apparte quello. Riproverò la prossima volta che lo vedo. Io più che altro puntavo su una tastiera MIDI per pilotare Vst e eventualmente qualche expander, quindi qualcosa provvisto di qualche fader, knob e magari aftertouch (si lo so, salgo di prezzo), giusto per avere un buon compromesso.
AndrixZoso
 
Posts: 11
Joined: Tue Jan 15, 2013 7:55 am

Re: Cerco Master keyboard 88 tasti pesata

Postby Iryon » Sun Apr 06, 2014 11:12 am

Intendo dire che se ti dovessi consigliare una master ad un prezzo basso ma con una buona meccanica senza dubbio ti consiglierei solo le Studiologic (che però non hanno fader e knob, per quelli devi per forza spendere), ma senz'altro il tuo docente dovrebbe instradarti su quelli che possono essere i prodotti (che lui ha provato) e che ritiene adatti. In tutta sincerità mi suona molto strano che per insegnare piano ti consiglino una master e non un pianoforte digitale, non tanto per questione di meccanica quanto per questione di velocity calibrata alla perfezione col suono (cosa che bisogna ricercare collegando master al Pc (VST) o ad un expander.

EDIT: ho letto la tua risposta...io ti consiglierei di risparmiare per avere un budget migliore piuttosto che spendere male i pochi soldi con un acquisto mediocre, specie se ti serve per imparare a suonare il piano e stai spendendo per le lezioni.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Cerco Master keyboard 88 tasti pesata

Postby AndrixZoso » Sun Apr 06, 2014 11:21 am

No ma non è un consiglio infatti, l'idea della master è mia, per il discorso Vst e per avere una tastiera pesata (Al momento ho una M-audio keystation 88Es, non mi ci trovo male, ma vedo che per fare esercizi di piano è poco adatta, essendo semi-pesata). Ad ogni modo ci parlerò meglio appena lo vedo. Le studiologic per la fascia "bassa" di cui fanno parte, possono essere buone quindi per studiare piano, senza troppe pretese? Avevo sentito parlare anche della Oberheim Mc1000.
AndrixZoso
 
Posts: 11
Joined: Tue Jan 15, 2013 7:55 am

Re: Cerco Master keyboard 88 tasti pesata

Postby Riven » Sun Apr 06, 2014 11:48 am

Prendi un piano elettrico. Ci sono dei piano Casio (serie CDP) e Yamaha che, con una spesa poco più alta del tuo budget, risolvono tutti i tuoi problemi di studio.
La soluzione master + VST o expander la vedo inutilmente complessa per studiare: accendi la master, accendi il PC ( o il modulo) accendi le casse, carica i VST ... hai già perso 10 minuti.
Oltretutto un piano elettrico ha comunque un'uscita MIDi o USB che potrai utilizzare per "giocare" con i VST o per crearti un minimo di setup midi ...
Pensaci ...
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Cerco Master keyboard 88 tasti pesata

Postby kyuma » Sun Apr 06, 2014 1:46 pm

Riven wrote:Prendi un piano elettrico. Ci sono dei piano Casio (serie CDP) e Yamaha che, con una spesa poco più alta del tuo budget, risolvono tutti i tuoi problemi di studio.
La soluzione master + VST o expander la vedo inutilmente complessa per studiare: accendi la master, accendi il PC ( o il modulo) accendi le casse, carica i VST ... hai già perso 10 minuti.
Oltretutto un piano elettrico ha comunque un'uscita MIDi o USB che potrai utilizzare per "giocare" con i VST o per crearti un minimo di setup midi ...
Pensaci ...


Quoto, specialmente se sei agli inizi un piano digitale è la soluzione più opportuna. Poi non è affatto da sottovalutare il discorso "immediatezza" di Riven: il piano digitale è plug and play = arrivi, accendi, metti le cuffie e suoni; la master è più laboriosa = accendi la master, prepara il pc, carica i VST. E poi comunque appunto il piano digitale ha l'uscita midi, quindi può fare tranquillamente il lavoro della master; certo avrà meno controlli e sarà più pesante, però vabbè
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Next

Return to Master / Controller / Piano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests