Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio master 88 tasti pesati con keybed di qualità

Consiglio master 88 tasti pesati con keybed di qualità

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Consiglio master 88 tasti pesati con keybed di qualità

Postby Overload » Tue Apr 22, 2014 4:51 pm

Ciao a tutti,

Sono in cerca di una master 88 tasti hammer action di qualità. Il budget è sui 700 euro.
La tastiera è più che altro utilizzata in studio, quindi le dimensioni non sono un problema. Inoltre i suoni onboard non verrebbero nemmeno utilizzati e sarebbero quindi sprecati.

Il requisito numero uno è che abbia una tastiera di qualità, visto che lo strumento per cui la userò di più è il piano. La tastiera deve essere in grado di rilevare correttamente un numero adeguato di velocity diverse.
Mod e pitch Wheel sono anch'essi obbligatori, quindi mi tocca scartare molti digital piano che rientrano nel budget. Mi piace molto il joystick delle roland, che permette di avere un certo grado di separazione tra i due parametri ma anche controllarli contemporaneamente.
Altro requisito fondamentale il supporto di almeno 3 pedali (espressione, sustain e cc).
Gradita la presenza di controlli aggiuntivi come faders & co, ma non fondamentali visto che si possono facilmente aggiungere tramite un controller esterno.

Con questi requisiti avevo preso di mira la Roland a88. L'unica cosa che non ha è l'aftertouch, che mi dispiace non avere.

Avete qualche alternativa da consigliarmi?

Grazie.
Overload
 
Posts: 6
Joined: Tue Apr 22, 2014 2:52 pm

Re: Consiglio master 88 tasti pesati con keybed di qualità

Postby DRJWind » Tue Apr 22, 2014 7:55 pm

oberheim mc 3000.
non recentissima ma LA MIGLIORE,insuperata.
ecco a te il manuale :
http://www.synthzone.com/midi/oberheim/ ... 000_gb.pdf

: Thumbup :
INTARSIA My prog rock band
https://www.facebook.com/intarsiaprogrock
https://www.youtube.com/watch?v=xyVqjDYjO5s
Kurzweil Pc361,Korg trinity plus,Oberheim mc3000,Korg ms2000b,M-Audio Axiom 49,vari vsti.
Basso:Cort funkmachine II,Ashdown Mag 300evoII.
User avatar
DRJWind
 
Posts: 68
Joined: Thu Apr 17, 2014 4:45 pm
Location: Buggiano

Re: Consiglio master 88 tasti pesati con keybed di qualità

Postby Iryon » Tue Apr 22, 2014 10:16 pm

Oppure se vuoi una master più recente, sempre tra le Roland c'è l'A90
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Consiglio master 88 tasti pesati con keybed di qualità

Postby DRJWind » Wed Apr 23, 2014 12:41 pm

direi che è una dura lotta tra la a90 e la mc3000.
sono le migliori mai costruite, l'mc 3000 forse è piu robusta, ma sono veramente ottime.
emtrambe mettono d'accordo chi ha esigenze pianistiche (diciamo che hanno una meccanica molto vicino al piano, in percentuale un buon 80% pianistica)e chi ha solo bisogno di un pesato per abitudine.
ovviamente hanno hammer action.
io ho la mc3000 e posso dirti che è bellissima.oltre ad avere 8 midi out, 2 midi in 2 midi thru, ma un sacco di locazioni di memoria ed è versatilissima. slider per drawbars ecc.,1 man.modulation,2 impostabili ecc.
insomma è un mondo : Chessygrin :
INTARSIA My prog rock band
https://www.facebook.com/intarsiaprogrock
https://www.youtube.com/watch?v=xyVqjDYjO5s
Kurzweil Pc361,Korg trinity plus,Oberheim mc3000,Korg ms2000b,M-Audio Axiom 49,vari vsti.
Basso:Cort funkmachine II,Ashdown Mag 300evoII.
User avatar
DRJWind
 
Posts: 68
Joined: Thu Apr 17, 2014 4:45 pm
Location: Buggiano

Re: Consiglio master 88 tasti pesati con keybed di qualità

Postby Overload » Wed Apr 23, 2014 2:03 pm

Grazie per i consigli.

Ho dato un occhio alle 2 tastiere proposte, ma entrambe mi sembrano un po' datate, reggono il confronto con i keybed delle tastiere e dei digital piano attuali? Come già detto mi serve soprattutto come piano.

Comunque principalmente questa tastiera la userei un studio collegata esclusivamente al pc, quindi tante delle features di queste due tastiere sarebbero sprecate, essendo abituato a programmare tutti scene change da PC.

Gli sliders e i vari controller personalizzabili mi piacciono, ma visto che posso prendere un controller esterno che fa le stesse cose spendendo relativamente poco, adesso sto guardando principalmente il keybed.

Tra le altre tastiere che ho visto c'è l'Akai MPK 88, ma ho sentito parlare male del keybed da diverse fonti.

Mi piaceva anche l'Arturia KeyLab 88, che esce ad agosto, ma dubito che rientri nel mio budget. Qualcuno ha qualche idea sul prezzo che protrà avere?
Overload
 
Posts: 6
Joined: Tue Apr 22, 2014 2:52 pm

Re: Consiglio master 88 tasti pesati con keybed di qualità

Postby Iryon » Wed Apr 23, 2014 5:22 pm

Credo che sia più corretto dire che molte master attuali non reggono il confronto con le keybed e le funzionalità del passato (al giorno d'oggi è tutto puntato alla leggerezza e al rispario). Fatar (Studiologic) e le Oberheim MC sono tra le più celebri. Forse Oberheim ha molti anni alle spalle anche se prodotti attuali ancora si sognano tutte le possibilità di master che offre, però la Roland A90 è decisamente più recente e attuale.
Poi devi deciderti perchè per avere quello che vuoi tu devi scendere a compromessi e quindi o prendi qualcosa che abbia caratteristiche in avanzo rispetto a quelle che necessiti oppure sacrifichi qualcosa come l'aftertouch (che ti posso dire per esperienza che nelle pesate NON SERVE A NULLA) e ti accontenti delle wheel invece del joystick fighetto : Chessygrin :
Akai....no, ma ignorerei anche l'Arturia (si leggono troppe critiche riguardo l'assemblaggio, soprattutto dei MicroBrute e MiniBrute). Altra alternativa semplice e non datata, una Studiologic Acuna 88 (o la più costosa serie Numa).
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Consiglio master 88 tasti pesati con keybed di qualità

Postby Overload » Wed Apr 23, 2014 6:21 pm

In realtà l'aftertouch non mi interessa così tanto, preferisco di gran lunga avere un keybed migliore e miglior supporto per i pedali.
Idem per il joystick, avere mod e pitch separati non mi cambia molto. Diciamo che queste sono preferenze, non requisiti.

Ricapitolando in ordine di preferenza i requisiti sono:
Keybed pianistico
supporto di almeno 3 pedali
Aftertouch, joystick e controller aggiuntivi

Tanti studiologic non mi attirano perché non supportano 3 pedali e mi costringerebbero a usare un controller esterno (e a quanto pare i controller esterni per i pedali costicchiano).

La Roland A90 mi sta attirando parecchio, anche se ho letto che i tasti tendono a rompersi. Visto che la prenderei usata non vorrei che arrivasse all'end of life troppo presto.
Ora la questione è capire quale tra roland a90 e a88 o eventuali altre alternative ha un keybed più pianistico.
Overload
 
Posts: 6
Joined: Tue Apr 22, 2014 2:52 pm

Re: Consiglio master 88 tasti pesati con keybed di qualità

Postby littledavid » Thu Apr 24, 2014 12:54 pm

Mi inserisco nella discussione in quanto io sono invece indeciso tra Oberheim MC2000 e MC3000...consigli?
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: Consiglio master 88 tasti pesati con keybed di qualità

Postby carlitos » Thu Apr 24, 2014 2:02 pm

La master 88 più moderna della Roland è questa http://www.roland.it/prodotti/prodotti_ ... itolo=A-88 ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Consiglio master 88 tasti pesati con keybed di qualità

Postby DRJWind » Fri Apr 25, 2014 11:44 pm

Overload wrote:In realtà l'aftertouch non mi interessa così tanto, preferisco di gran lunga avere un keybed migliore e miglior supporto per i pedali.
Idem per il joystick, avere mod e pitch separati non mi cambia molto. Diciamo che queste sono preferenze, non requisiti.

Ricapitolando in ordine di preferenza i requisiti sono:
Keybed pianistico
supporto di almeno 3 pedali
Aftertouch, joystick e controller aggiuntivi

Tanti studiologic non mi attirano perché non supportano 3 pedali e mi costringerebbero a usare un controller esterno (e a quanto pare i controller esterni per i pedali costicchiano).

La Roland A90 mi sta attirando parecchio, anche se ho letto che i tasti tendono a rompersi. Visto che la prenderei usata non vorrei che arrivasse all'end of life troppo presto.
Ora la questione è capire quale tra roland a90 e a88 o eventuali altre alternative ha un keybed più pianistico.



l'oberheim mc3000 sarà datata ma come ha detto Iryon le master attuali non reggono il confronto qualitativamente, sopratutto nelle meccaniche, peggiorate moltissimo oggi a causa di materiali scadenti,continua ricerca del risparmio e commercio sfrenato.
l'oberheim è solida e non ho MAI sentito dire a qualcuno che si sia rotta. l'A90 è un altra grandissima macchina, come lo era la A37 (76 tasti).

io sceglierei tra le 2,lasciamo stare CME,m audio,akai e tutto il resto.
INTARSIA My prog rock band
https://www.facebook.com/intarsiaprogrock
https://www.youtube.com/watch?v=xyVqjDYjO5s
Kurzweil Pc361,Korg trinity plus,Oberheim mc3000,Korg ms2000b,M-Audio Axiom 49,vari vsti.
Basso:Cort funkmachine II,Ashdown Mag 300evoII.
User avatar
DRJWind
 
Posts: 68
Joined: Thu Apr 17, 2014 4:45 pm
Location: Buggiano

Next

Return to Master / Controller / Piano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests