Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg Triton Taktile

Korg Triton Taktile

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Korg Triton Taktile

Postby lorenzg88 » Fri Aug 22, 2014 4:33 pm

Ciao ragazzi, sono nuovissimo qui. Guardando i forum recenti vedo che siete davvero tanti e veramente competenti, alcuni veri e propri professionisti. Quindi immagino sappiate darmi una risposta : Angle : . Sono un tastierista (nato come pianista classico) e da poco ho cominciato a cimentarmi con la musica elettronica e ho perciò cominciato a smanettare con ableton. Subito mi sono preso una muta da 88 tasti per sfruttare ableton anche con i vari gruppi ma ahimè mi sono accorto col passare del tempo che i controller midi presenti in essa per sfruttare ableton al massimo sono veramente pochi... Ho così cominciato a guardare in giro e ho trovato nella Korg Triton Taktile 49 la soluzione più adatta alle mie esigenze: ricca di controller per gestire ableton in vista sessione, pad, comoda e un sintetizzatore compreso all'interno a me molto utile in fase di composizione con la band senza dover programmare ableton precedentemente : Thumbup : . Poi il patatrac : WallBash : mi sono accorto che non ha una porta midi in ma solo un usb... Se io volessi suonare il sintetizzatore interno ad esempio con la 88 tasti che ho già in possesso? Posso? Grazie in anticipo
lorenzg88
 
Posts: 8
Joined: Fri Aug 22, 2014 4:05 pm

Re: Korg Triton Taktile

Postby g_five » Fri Aug 22, 2014 5:50 pm

Ciao è benvenuto!

Dunque, non ero a conoscenza dell'esistenza della triton taktile prima del tuo post! :D
Detto questo, dando un occhiata al sito, posso confermare che non puoi collegare la master 88 direttamente alla triton taktile per usare i suoi suoni. Forse (ma non sono certo) puoi farlo passando per il pc.

Comunque i suoni sono 512 preset non modificabili di suoni derivati dalla triton. Secondo me, se intendi utilizzarla assieme al computer, non te ne fai molto. Andrei piuttosto su una Novation Impulse o Sl mkii
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Korg Triton Taktile

Postby lorenzg88 » Fri Aug 22, 2014 6:08 pm

Grazie per la risposta, gentilissimo.
A me avrebbe fatto comodo per usarla come controller durante un live e presa da sola invece in fase di composizione col gruppo con cui scriviamo pezzi inediti così da collegarla al mixer in saletta per usare suoni semplici senza dover programmare nulla.
E se le collegassi con un cavo interfaccia midi-usb?
lorenzg88
 
Posts: 8
Joined: Fri Aug 22, 2014 4:05 pm

Re: Korg Triton Taktile

Postby g_five » Fri Aug 22, 2014 6:30 pm

L'unica possibilità potrebbe essere attraverso il computer o forse con iconnect midi..
Però sono ipotesi non dimostrate!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Korg Triton Taktile

Postby lorenzg88 » Sat Aug 23, 2014 11:37 am

Grazie mille.
Provo appena riesco a fare un esperimento e poi ti dico. Altrimenti conosci qualcos'altro che faccia al mio caso? Che abbia a disposizione un bel po di controlli per gestire ableton e allo stesso momento un sintetizzatore interno da usare all'occorrenza?
lorenzg88
 
Posts: 8
Joined: Fri Aug 22, 2014 4:05 pm

Re: Korg Triton Taktile

Postby g_five » Sat Aug 23, 2014 5:22 pm

Si può sempre pensare a una workstation/synth che faccia anche da master ma dipende qual'e il tuo budget
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Korg Triton Taktile

Postby lorenzg88 » Sun Aug 24, 2014 3:09 am

E' che poi non avrebbe molti controller per gestire un software esterno.
lorenzg88
 
Posts: 8
Joined: Fri Aug 22, 2014 4:05 pm

Re: Korg Triton Taktile

Postby carlitos » Sun Aug 24, 2014 10:34 am

lorenzg88 wrote:E' che poi non avrebbe molti controller per gestire un software esterno.


Le varie Motif XS/XF, Kronos, Fantom G, Kurzweil pc3k hanno slider e knob utilizzabili con i software... Fantom ad esempio ha anche i pad, utili con ableton..
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Korg Triton Taktile

Postby lorenzg88 » Mon Aug 25, 2014 6:04 pm

Grazie mille ragazzi per i consigli. La Fantom sarebbe veramente una bomba. Cercavo qualcosa però di più pratico e leggero. Ho venduto l'anno scorso una work dell'Alesis perchè non ne potevo più di andare a spaccarmi la schiena e la macchina ad ogni prova. La FA 06 sarebbe già buona
lorenzg88
 
Posts: 8
Joined: Fri Aug 22, 2014 4:05 pm

Re: Korg Triton Taktile

Postby g_five » Tue Aug 26, 2014 10:02 am

La fa06 probabilmente è quella più adatta ai tuoi scopi... Un sacco di suoni già pronti, ottima gestione dei setup live, scheda audio integrata, leggera... Non ha i faders ma ha i pad ;)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)


Return to Master / Controller / Piano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests