Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • problema tastiera-ableton

problema tastiera-ableton

Tutto il mondo del midi e del Control Change

problema tastiera-ableton

Postby p_joule » Mon Jun 18, 2012 9:53 pm

ciao a tutti ragazzi!

sono passato da poco ad ableton da reaper e mentre in quest' ultimo la configurazione MIDI è stata facilissima per il file più recente ho qualche problemino.

Ho collegato la mia yamaha PSR-240 al pc mediante un cavo MIDI-USB che non ha mai dato problemi di config in reaper. stasera ho provato a configurarlo in ableton:
-inpostato l'USB device come input in opzioni, midi
-impostato l'USB device come output in opzioni, midi

... ed ora sono in un vicolo cieco! come superficie di controllo cosa metto? e poi, cosa on e cosa off nella parte inferiore della schermata MIDI?

attendo risposta..

grazie mille!!!
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: problema tastiera-ableton

Postby p_joule » Mon Jun 18, 2012 10:10 pm

nessuno che riesce ad aiutarmi?? :(
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: problema tastiera-ableton

Postby DarioMoog » Tue Jun 19, 2012 8:24 am

In ableton puoi impostare i controlli tramite MIDI-Learn. In alto a destra dovrebbe esserci un tasto con scritto MIDI. Cliccandoci sopra i controlli di ableton diventano blu e tu selezionandoli e muovendo un conrtollo sulla yamaha abbini automaticamente il controllo fisico a quello di ableton.

Per la parte inferiore della schermata MIDI ora non ricordo bene perchè non ce l'ho sotto mano, però se metti tutto su on credo che tu vada sul sicuro
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
User avatar
DarioMoog
Junior Member
 
Posts: 221
Joined: Sat May 01, 2010 8:03 pm
Location: Meda (MB)

Re: problema tastiera-ableton

Postby p_joule » Tue Jun 19, 2012 10:54 am

la tastiera che intendo configurare in ableton non è una tastiera/controller midi ma una vera e propria tastiera con cui suono abitualmente..la voglio collegare ad ableton per l'arpeggiatore e i suoni midi..
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: problema tastiera-ableton

Postby p_joule » Tue Jun 19, 2012 11:20 am

la mia yamaha collegata è la mia master keyboard.. ho solo quella
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: problema tastiera-ableton

Postby DarioMoog » Tue Jun 19, 2012 12:44 pm

Allora è il problema inverso a quello che avevo inteso...tu vuoi che i segnali MIDI di ableton raggiungano la tua PSR? Giusto?

In questo caso devi allineare i canali MIDI, nel senso che il midi out di ableton deve coincidere con il midi in della tua PSR (che ovviamente imposterai dal menu della tastiera)
Questa regola vale anche per la comunicazione opposta, ovvero se vuoi inviare un segnale midi dalla tua tastiera ad ableton. In questo caso il midi out della tastiera deve coincidere con il midi in di ableton ( che puoi facilmente settare aggiungendo una nuova traccia midi e selezionando la sorgente e il canale)

Spero di esserti stato di aiuto
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
User avatar
DarioMoog
Junior Member
 
Posts: 221
Joined: Sat May 01, 2010 8:03 pm
Location: Meda (MB)

Re: problema tastiera-ableton

Postby p_joule » Tue Jun 19, 2012 1:31 pm

grazie mille!!!
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)


Return to Master / Controller / Piano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests