Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Roland ep 7 II <-> Micro Piano Kurzweil

Roland ep 7 II <-> Micro Piano Kurzweil

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Roland ep 7 II <-> Micro Piano Kurzweil

Postby bigenger » Mon Feb 04, 2008 9:29 am

Ciao a tutti
ho scoperto questo forum surfando...
Vorrei chiedervi qualche informazione.
Suono in un coretto parrocchiale un drammatico roland ep 7 II ormai da rottamare.
Avevo sentito parlare molto bene del MicroPiano della Kurzy e non mi sono fatto scappare un'occasione su ebay.
Devo dire che i suoni di questo expanderino storico non sono niente male, soprattuto per l'uso che ne devo fare.
Ti volevo chiedere com'e' possibile, se lo è, pilotare il cambiamento dei vari timbri del mio MP durante una "performance".
Non è che ti stai mettendo a ridere, vero?
Durante questi pezzi al massimo sarebbe necessario cambiare 3 timbri (PF, Hammond, Strings...), il problema è che non so come fare.
L'ultima volta ho operato in questo modo barbino: ho collegato al mixer sia l'uscita del roland (settando i violini) sia il MP (settando un grand piano)...
come diavolo faccio a far parlare questi due sordi?
Mi sono accorto che, qualora modificassi il timbro sul roland, la cosa viene "sentita" dal MP che automaticamente si setta su un canale "0" e riproducendo un timbro di Pianoforte.
Credi che la cosa sia possibile?
O pensi che sia fattibile solo cambiando la tastieraccia?
Grazie in anticipo.
Ciao.
bigenger
 
Posts: 1
Joined: Mon Feb 04, 2008 9:26 am

Re: Roland ep 7 II <-> Micro Piano Kurzweil

Postby Support Synthonia » Mon Feb 04, 2008 10:37 am

Ciao, allora in sostanza tu vorresti cambiare "suono" quindi programma sul Micro utulizzando la EP7 come controller midi.
Il punto è proprio questo però, la Ep7 è un piano con uscita midi ma non ha possibilità di controllare in uscita il segnale come se fosse un controller.
In sostanza per ogni cambiamento che fai sulla Ep7, immagino abbia un banco da 32 suoni, sei costretto a veder cambiare anche il program sul micro piano che ha a sua volta 32 suoni, o meglio 32 patch.
L'unico modo per risolvere il problema è quello di "bloccare" la mandata del program Change sull'Ep7 o la ricezione sul Mp.
Ho il micro piano in studio, nel pomeriggio ti faccio sapere come si puoi fare per chiudere il RECEVE del Program Change.
In questo modo perlomeno potrai cambiare suono sulla Ep7 e non avere il cambio anche sul Mp.
Ovviamente poi dovrai andare manualmente a cambiare patch sul Mp.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Roland ep 7 II <-> Micro Piano Kurzweil

Postby Support Synthonia » Mon Feb 04, 2008 7:46 pm

Come detto eccomi di ritorno con la soluzione del problema (:
Ti allego il manuale in inglese del micro piano.
A pagina 10 trovi la soluzione al tuo problema.
Basta seguire le indicazioni riportate sotto alla voce Program Change/enable e risolverai il tuo problema.
Fammi sapere
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm


Return to Master / Controller / Piano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests