Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Volumi master keyboard controllati da 2°tastiera??

Volumi master keyboard controllati da 2°tastiera??

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Volumi master keyboard controllati da 2°tastiera??

Postby RobyOne » Mon Sep 08, 2014 12:31 pm

Salve a tutti avrei bisogno di un vostro consiglio. Durante i miei futuri live ho intenzione di utilizzare la mia yamaha MOXF8 come tastiera principale e la mia Roland AX9 come master. Dopo aver preparato i miei vari preset, in modalità song, da usare durante i concerti mi sono ritrovato ad avere un mini problema in uno di questi ultimi ...
MIDI channel 1 : parte che uso sulla MOXF
MIDI channel 2 : parte che uso sulla AX9
Uno dei suoni che eseguo sulla master deve inserirsi solo in alcune parti della canzone, fino ad ora io controllavo tutto con un semplice pedale d'espressione collegato alla MOXF con cui inserivo il suono desiderato solo quando serviva. Ora che però queste parti sono eseguite dalla master, il pedale d'espressione non regola più tali volumi ma bensì quelli della MOXF.
Quello che mi chiedo è: esiste un modo per impostare su quale canale deve agire il pedale all'interno di una certo preset??
.... Yamaha MOXF8 .... Roland Ax 09 ....
RobyOne
 
Posts: 14
Joined: Mon Aug 11, 2014 6:47 pm
Location: Alpignano (TO)

Re: Volumi master keyboard controllati da 2°tastiera??

Postby alexandros » Mon Sep 08, 2014 10:26 pm

si, devi andare nell'edit della patch inq uestione (in modalità master) e settare che il pedale di espressione agisca sulla AX9, e disabitarlo invece dal canale della Moxf8 : Wink :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Volumi master keyboard controllati da 2°tastiera??

Postby RobyOne » Fri Sep 12, 2014 10:42 am

Nella sezione edit non ho trovato nulla di simile che mi permetta di settare su quale canale midi deve agire.... In modalità master associo al banco memoria la "song" che ho creato, dopodichè ho solo la possibilità di mettere su on o off la Zone e i Knob Zone... Devo agire su uno di questi due ??
.... Yamaha MOXF8 .... Roland Ax 09 ....
RobyOne
 
Posts: 14
Joined: Mon Aug 11, 2014 6:47 pm
Location: Alpignano (TO)

Re: Volumi master keyboard controllati da 2°tastiera??

Postby alexandros » Fri Sep 12, 2014 11:53 am

devi andare nella schermata Tx Sw,s chiacciando il tatso 3 delel patch (io la Mox8, presumo sia identica con la serie F). scorri in basso fino al fondo con il cursore dec/inc fino alla terza pagina e trovi come penultimo VOL/EXP. qui selezioni OFF per il canale della Mox, e ON nel canale dell'AX9
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Volumi master keyboard controllati da 2°tastiera??

Postby RobyOne » Sat Sep 13, 2014 1:40 pm

Grazie per i suggerimenti. E tutto esattamente come mi hai descritto tu. Però qualcosa ancora non torna... Forse ho sbagliato io a impostare le zone nella modalità master... Quando entro in modalità edit e premo un numero da 1 a 4 mi apre la modalità di esitazione delle zone. Le 4 zone erano tutte impostate sul canale 1 e avevano int sw e ext sw off.
Io ho impostato la zona due sul canale 2 dopodiché sono andato su Tx sw, sono andato verso il fondo ma il pedale del volume ecc per la zona 2 era già su on. Ho controllato di aver attivato le zone ma dopodiché nonostante tutto se suono con la master e muovo il pedale del volume il suono che dovrebbe sparire non subisce alcuna variazione. Pensavo fosse un mio errore di programmazione della song, però se imposto la moxf sulla track 2 facendo suonare la zona 2 e muovendo il pedale, tutto magicamente funziona... : WallBash : : WallBash :
Dove sbaglio???
.... Yamaha MOXF8 .... Roland Ax 09 ....
RobyOne
 
Posts: 14
Joined: Mon Aug 11, 2014 6:47 pm
Location: Alpignano (TO)

Re: Volumi master keyboard controllati da 2°tastiera??

Postby alexandros » Sun Sep 14, 2014 8:00 pm

uhm.... l'unico errore che mi salta all'occhio è che IntSW e ExtSW devono essere selezionati su ON perchè i comandi possano funzionare.
Se anche così non funziona però non so come altro aiutarti....
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Volumi master keyboard controllati da 2°tastiera??

Postby RobyOne » Mon Sep 22, 2014 10:50 am

OK ho risolto!! Lascio qui scritto come ho fatto, magari in futuro qualcuno ne avrà bisogno. Come dici tu ho attivato sia INT SW che EXT SW dopodichè però ovviamente lo stesso tasto riproduceva sia i suoni della moxf sia quelli che in teoria avrebbe dovuto suonare la master. A questo punto nella sezione edit zone ho regolato i limiti di ciascuna zona impostando quelli della zona 2 come G8-G8 in questo modo non c'è il rischio che suoni quel tasto visto che è al di fuori dell'estensione della tastiera nel pezzo che suono. Ora tutto funziona come vorrei!!! : Yahooo :
.... Yamaha MOXF8 .... Roland Ax 09 ....
RobyOne
 
Posts: 14
Joined: Mon Aug 11, 2014 6:47 pm
Location: Alpignano (TO)


Return to Master / Controller / Piano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest