Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Yamaha p35 e midi

Yamaha p35 e midi

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Yamaha p35 e midi

Postby madrigal » Wed Sep 24, 2014 6:28 pm

Salve a tutti,vorrei gentilmente sapere se posso pilotare dal p35 un expander e nel caso quale prerogative perderei
visto che il piano non è di certo una vera master keyboard,potrei per esempio splittare la tastiera in due o più parti usando i suoni del rack?
Grazie e scusate la mia totale ignoranza in materia di midi.
User avatar
madrigal
 
Posts: 65
Joined: Thu Oct 06, 2011 7:57 pm

Re: Yamaha p35 e midi

Postby g_five » Thu Sep 25, 2014 7:52 am

Temo che dal p35 tu non possa impostare gran che e che collegandolo all'expander trasmetta semplicemente tutte le note che premi. Quindi mi sento di escludere split. Magari l'expander è in grado di fare split, ma risulterebbero splittati solo i suoni dell'expander e non del piano.

Comunque dai un occhiata al manuale!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Yamaha p35 e midi

Postby cecchino » Thu Sep 25, 2014 8:22 am

Ci sono varie opzioni, in dipendenza dell'expander che vuoi usare.
Se l'expander è in grado di dividere i suoni su intervalli di tastiera diversi condividendo lo stesso canale MIDI (come fa MainStage sul Mac) sei a posto e no hai praticamente limitazioni (se non l'assenza sul P35 di qualsiasi controllo diverso dai tasti bianchi e neri e dal pedale sustain).
Se invece come spesso accade l'expander è multitimbrico ma richiede che ogni suono sia assegnato ad un canale MIDI diverso, il P35 come quasi tutti i piani Yamaha di quella fascia ha il limite di due zone (che sul piano imposti o in split o in layer) che trasmettono su due canali MIDI consecutivi (poi impostare il primo, il secondo viene impostato di conseguenza).
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Yamaha p35 e midi

Postby madrigal » Sun Sep 28, 2014 8:31 am

Grazie x le risposte.
User avatar
madrigal
 
Posts: 65
Joined: Thu Oct 06, 2011 7:57 pm


Return to Master / Controller / Piano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest