Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Aegis, una settimana a Foggia

Aegis, una settimana a Foggia

Progetti musicali di gruppo e non.........

Aegis, una settimana a Foggia

Postby darthgrillus96 » Wed Mar 06, 2013 7:34 pm

Ragazzi, pochi giorni fa ho scritto della nostra terribile esperienza, ma ieri, dopo giorni d'attesa, è uscita la lista dei gruppi che parteciperanno al Music Village a Foggia. ( un evento in cui suonano un'ottantina di gruppi italiani ). Seppur soffrendo siamo passati, su tutta Milano ( di quelli che hanno fatto il provino ), noi siamo risultati tra i sei che andranno.... UOOOOOOOOOOOOOOOOOH

Carlo ( carlitos si intende ), prova a dire che Foggia è brutta per demoralizzarmi e ti uccido : CoolGun :

sarà una settimana di pieno concerto, jamsession etc in un villaggio vacanze nei pressi di Foggia, nel quale saranno presenti produttori di case discografiche e non so che altro.... ma come abbiamo fatto???? ( Grazie Surrounded : Thumbup : )

Ora però viene la parte più complessa....dobbiamo portare almeno 5 inediti almeno...abbozzi ci sono, ma dobbiamo unire tutto e riuscire a capire cosa fare....nel senso, ci sono le canzoni in cui ci sono i soliti accordi ripetuti ( da me bocciati ) e poi invece quelle con più variazioni...

Consigli su come buttare giù qualcosa? per adesso il mio metodo è: Doccia, motivetto a cacchio nella mente , tastiera già accesa, pigiama, e trascrivere il motivetto...per adesso funziona...ma una volta fatti i riff non saprei come seguirli... o mi viene in mente uno stop in release lungo di chitarra distorta che passa a un pad o simili con la voce o poco altro.... caso mai metto qualcosa su soundcloud e mi dite.... basta che non copiate : Fuck You :

Non ci posso ancora credere.... come abbiamo fatto??????
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
User avatar
darthgrillus96
Junior Member
 
Posts: 464
Joined: Tue Apr 10, 2012 10:24 pm
Location: Opera ( MI )

Re: Aegis, una settimana a Foggia

Postby Xam » Wed Mar 06, 2013 7:47 pm

Il mio consiglio, basandomi sui tuoi ascolti è:
Meno è meglio.

Per il resto non saprei che dire, non conoscendo il genere della band. Se posso azzardare però, basandomi sulla cover da te citata, state attenti a comporre roba su quel filone... a meno che non siate compositori con le palle e soprattutto le idee chiare in testa, perché rischiate di fare dei pezzi un po'.. sconclusionati (vedi i Dream Theater)

PS: nascondi i cd dei Dream Theater
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: Aegis, una settimana a Foggia

Postby darthgrillus96 » Wed Mar 06, 2013 7:51 pm

si si, sicuramente non volevano fare cose come i Dream Theater.... generalmente intendevo non cose come ad esempio Wheels dei foo fighters ( dove la tastiera ipoteticamente non c'è ) , che sono 4 accordi per tutta la canzone sempre uguali....sempreeee
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
User avatar
darthgrillus96
Junior Member
 
Posts: 464
Joined: Tue Apr 10, 2012 10:24 pm
Location: Opera ( MI )

Re: Aegis, una settimana a Foggia

Postby TheGreyMaster » Wed Mar 06, 2013 8:05 pm

Il mio consiglio è: getta via i dischi dei Dream Theater e non asdcoltarli mai più in vita tua. Possibilmente parlane anche male, se qualcuno ti cheide cosa ne pensi.

Se ciò non bastasse (lol) in generale uno dei problemi tipici di quando da ragazzi si inizia a comporre roba un po' più complessaè quella (come accennava Xam) di buttare dentro ad un calderone molte idee, magari valide, ma sconclusionate...per ovviare a ciò fatevi una struttura mentale (ma anche scritta) dei pezzi...create una strategia compositiva a priori, e poi provate, all'interno di questa struttura ipotetica, a far coeistere le idee...tenendo presente che la musica (da quella semplice a quella più complessa) ha dei cambi e delle variazioni non fine a se stesse, ma per creare tensioni e distensioni, al fine di trasmettere un concetto che resti in mente a chi ascolta...quindi non buttate riff su riff, assoli, variazioni, così tanto per...ma pensate prima di tutto cosa volete esprimere con il brano, tenendo presente che la priorità deve essere che "giri bene"! :)

Per eventuali domande di composizione/arrangiamento più specifiche, siamo qui, in bocca al lupo! ;)
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Aegis, una settimana a Foggia

Postby darthgrillus96 » Wed Mar 06, 2013 8:13 pm

grazie mille...il bassista pensava a fare la divina commedia....sarebbe una figata, ma per esprimere tutte quelle cose ci vogliono variazioni enormi e lunghe canzoni :D
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
User avatar
darthgrillus96
Junior Member
 
Posts: 464
Joined: Tue Apr 10, 2012 10:24 pm
Location: Opera ( MI )

Re: Aegis, una settimana a Foggia

Postby kyuma » Wed Mar 06, 2013 11:03 pm

non buttate riff su riff, assoli, variazioni, così tanto per...ma pensate prima di tutto cosa volete esprimere con il brano, tenendo presente che la priorità deve essere che "giri bene"! :)
quoto! La cosa essenziale è che abbiate qualcosa da dire: mettersi a comporre un pezzo a tavolino solo perchè bisogna farlo secondo me è anti-musicale. Il mio consiglio è: non stressarti al pensiero di dover comporre per forza, perchè tanto l'ispirazione non viene a comando. Una cosa fondamentale è che tra voi del gruppo vi scambiate idee il più possibile, poichè tante teste lavorano meglio di una, e vedrai che, aggiungendo ognuno qualcosa, la canzone verrà su più in fretta e meglio : Thumbup :

ps: quanto tempo avete per preparare questi pezzi?
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Aegis, una settimana a Foggia

Postby darthgrillus96 » Wed Mar 06, 2013 11:14 pm

fino all'ultima settimana di Agosto :D tantissimo
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
User avatar
darthgrillus96
Junior Member
 
Posts: 464
Joined: Tue Apr 10, 2012 10:24 pm
Location: Opera ( MI )

Re: Aegis, una settimana a Foggia

Postby Caligari » Thu Mar 07, 2013 3:26 pm

A mio modestissimo parere: se già non lo hai fatto ti suggerisco di dare una letta a un qualche compendiucolo di armonia classica, giusto per avere le nozioni base di cadenza, modulazione, gradi, dissonanze, tensione e risoluzione. POI eventualmente potresti approcciare i modi, ma sono un discorso talmente semplice da risultare incomprensibile a fondo, almeno ai primi tempi :)

Al di là di questo rinvio "bibliografico", una possibile strada per unire riff diversi è fare in modo che siano alla stessa velocità (vale a dire BPM: può sembrare scontato ma giuro che ho sentito pezzi di gruppi giovani che quasi mai seguivano questo principio!) e sfruttare richiami e variazioni soprattutto nella parte armonica e ritmica, ad esempio: tu hai un riff, il chitarrista un altro -> potete scrivere un accompagnamento (brutalmente, basso e batteria) coerente con entrambi (magari con qualche lieve variazione).
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Aegis, una settimana a Foggia

Postby Riven » Thu Mar 07, 2013 5:36 pm

Da pate mia invece un bravissimi, di cuore, ed un grosso in bocca al lupo.
Divertitevi!!!!!
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Aegis, una settimana a Foggia

Postby kyuma » Thu Mar 07, 2013 8:44 pm

darthgrillus96 wrote:fino all'ultima settimana di Agosto :D tantissimo

Ah beh allora sciallo!! : Chessygrin :
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Next

Return to Me & My Bands

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest