Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Gruppi che vanno, gruppi che vengono

Gruppi che vanno, gruppi che vengono

Progetti musicali di gruppo e non.........

Gruppi che vanno, gruppi che vengono

Postby vaivavalo » Thu Feb 03, 2011 7:42 pm

Salve ragazzi!
Come il titolo, vorrei riunire in questo topic tutte le vostre esperienze in sede live&studio. In quali e in quanti gruppi siete stati, nomi, magari anche Myspace! Comincio io!

ATTUALI
Agony Flames = primo gruppo, ancora attivo, solo studio. Heavy/Ambient/power
Myspace (questi sono pezzi vecchi fatti in casa, presto nuovi pezzi da registrare, sul sound heavy maideniano!) http://www.myspace.com/agonyflamescu

Sheol= Il mio attuale gruppo principale, il genere be, riuniamo in sperimentale, perché c'è davvero di tutto! Ora stiamo per registrare il primo album, comunque lascio il myspace (dove ci sono però i pezzi vecchi, un bel po lontani da quel che facciamo ora : Chessygrin : ) http://www.myspace.com/sheoldeathmetal

Oblyvion= gruppo death melodico del mio chitarrista negli Sheol, davvero un signor gruppo, molto sul genere, però mi piace davvero il sound. Pezzi nuovi sul Myspace http://www.myspace.com/oblyvionband

OUT

Voltumna= ottimo progetto al quale ho dovuto purtroppo dire addio proprio oggi, avevo lavorato poco con loro, ma non erano niente male, un blakc/death molto sperimentale! Myspace http://www.myspace.com/Voltumna1

D870= gruppo pop/prog anni 60/70, ho fatto un po' d gavetta con loro, tutta gente di una certa età, ma mai live, causa impegni miei e poco cervello loro, quindi li ho lasciati stare.
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Gruppi che vanno, gruppi che vengono

Postby Skyblade » Thu Feb 03, 2011 8:57 pm

Oh che bel thread... Ottimo Vaivavalo : Thumbup : Comunque...

ATTUALI

SKYDANCER: il gruppo che ho creato nel 2007/2008 con mio fratello. Teoricamente saremmo sul genere dei Symphony X, power/prog, anche se non mi piacciono troppo le etichette... Soprattutto adesso che stiamo avendo qualche cambiamento nel songwriting, aggiungendo ritmiche scomposte alla Fear Factory, e continui inserti orchestrali. Ma comunque, diciamo power/prog e tagliamo la testa al toro : Lol : I testi li scrivo io (come ben sa Vaivavalo), e trattano di mitologia, magia, argomenti "misteriosi", eccetera... Attualmente, gli unici compositori siamo io e mio fratello (suoniamo insieme da anni, quindi abbiamo tantissime idee sparse per il computer, è normale che usiamo quelle). Abbiamo parecchie canzoni pronte, ma niente myspace, spiacente : Lol :

PRECEDENTI

KELESIS: il mio primo gruppo serio, nel 2005/2006. "Cercavamo" di fare progressive, sulla scia dei Dream Theater (già allora non è che mi dicessero più di tanto, ma ero giovane e avevo voglia di strafare). Abbiamo composto un paio di canzoni ("Memories of sand" e "New life"): la prima è stata composta senza di me dal chitarrista e dal bassista, io ho messo la tastiera dove mi dicevano loro... E infatti, faceva abbastanza schifo : Lol : Erano fissati che doveva essere una canzone lunga... E lo fu. 10 minuti di canzone, con 4 parti completamente slegate tra di loro, disarmonica... L'unica canzone che registrammo : Lol : L'altra era molto più organica, infatti ci avevo pesantemente messo le mani in fase di songwriting, e filava molto più liscia (odio i cambi di tempo alla cazzo di cane). Questa cosa non andò bene al bassista, che credeva di essere il capo e che tutti dovessimo sottostare alle sue decisioni. Ci fu una litigata furiosa tra me e lui, e io me ne andai. I Kelesis si sfasciarono, e 3/5 di quella formazione hanno abbandonato gli strumenti da tempo (nonostante il bassista mi disse che lui sarebbe arrivato in alto, e io avrei abbandonato la tastiera in meno di un anno... Che simpatico : Lol : ). Suonavo con un orrendo arranger GEM... La peggiore meccanica che abbia mai provato in vita mia : Andry :

TEMPO NUOVO: il mio primo gruppo in assoluto, nel 2003. Erano tutti mooolto più grandi di me (padri di famiglia), ma mi è servito per farmi le ossa. Suonavamo prevalentemente PFM e cover di Eric Clapton. Ho fatto anche un paio di live con loro. Poi, il mio essere metal ( : Lol : ) crebbe, e decisi di cercare un gruppo più adatto a me. Conservo comunque ottimi ricordi di quei martedì sera a fare le prove. Suonavo con una Yamaha PSR-340, accoppiata poi all'ormai famoso arranger-cesso della GEM : Lol :
"...turn the Wheel of Time... there's no beginning, just keep on spinning..."
Keyboards: Korg TR88 (64 mb RAM); Korg M50 61; CME UF50
Stand: Proel Die Hard; Bespeco BP7RT
User avatar
Skyblade
Junior Member
 
Posts: 269
Joined: Mon Nov 23, 2009 9:41 am
Location: Campomarino (CB)

Re: Gruppi che vanno, gruppi che vengono

Postby vaivavalo » Thu Feb 03, 2011 9:40 pm

Skyblade wrote:Oh che bel thread... Ottimo Vaivavalo : Thumbup : Comunque...


Grazie mille a te Skyblade che hai condiviso le tue esperienze! : Thumbup :
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Gruppi che vanno, gruppi che vengono

Postby alexandros » Tue Feb 08, 2011 3:30 pm

interessante si!!

allora...

ATTUALI

SOUND STORM (2009 - ): Gruppo power-gothic à la Kamelot nel quale sono entrato dopo le registrazioni dell'album di esordio per le date di promozione al disco. Abbiam suonato a Braga in Portogallo al "Ilha do Ermal Festival" del 2009, aprendo per Angra e Blind Guardian. Dopodichè nel 2010 siam partiti epr un tour di 11 date in Messico...esperienze stratosferiche!! Abbiam realizzato un video clip di altissimo livello, che "finalmente!!!) dovrebbe aver passato la censura (simboli religiosi a gò-gò) per passare su Rock TV. Abbiamo appena finito di registrare il nuovo promo solo per le case discografiche, con finalmente anche me alle tastiere...e diciamo che oltre al power e al gothic, ora c'è di mezzo anche del black, death e trash metal....considero questo promo come il mio lavoro più completo in fatto di composizione. Ora speriamo in una bella proposta di contratto..e a breve qualche anteprima in rete!!

1987 - Whitesnake tribute band (2009 - ): eh, qua mi diverto, mi diverto e mi diverto... quest'anno stiamo suonando un bel po'...prendiamo molto sul serio la concezione di tributo, nel senso che i Whitesnake sono il gruppo preferito del cantante, del bassista e mio (assieme agli Europe), quindi più che essere maniacalmente fedeli agli originali, vogliamo rendere loro il giusto tributo. Oltretutto son ragazzi fantastici e l'essere lontani (io di Torino, chitarrista e bassista di Varese, cantante di Vercelli e batteristi di Pavia e Legnano) a volte è un peso perchè faremmo ancora più casino. Speriam di continuare ancora a lungo!

OPERA IX (2010 - ): Band culto del black-pagan metal attiva dal 1989: come session member ho composto le parti di tastiera del nuovo disco "Strix", in uscita questa primavera per l'olandese DISPLEASED REC., e ho appena girato il video di Mandragora. Seguirò la band per la date promozionali del disco...diciamo che sarà tutto più definito nella tarda primavera/estate.

PRECEDENTI

HIGHLORD (1997-2007: la mia casa e famiglia per 10 anni...ci formammo nel 1997 che aveva appena 17 anni, facemmo una demo in 22 ore e dopo un mese firmammo il nostro primo contratto discografico: dal 1999 al 2007 abbiamo registrato insieme 5 dischi (3 ai rinomatissimi New Sin di Loria), siam stati distribuiti in America, Asia e Giappone, suonato in tutta Italia nel periodo d'oro del power, sfiorando il Gods of Metal del 2001... Tante, tante soddisfazioni, ma anche tante delusioni. Alla fine mollai il colpo perchè vedevo il gruppo ormai morente e non andavamo più tanto d'accordo. Sono contento che si siano rimessi in carreggiata, ma ancora di più aver fatto pace e essere di nuovo in rapporti con loro.

AmethistA (2004-2008): è stato il mio progetto parallelo agli Highlord, dove sfogavo i miei gusti più estremi e non commerciali che nell'altra band non trovavano troppo spazio... cominciammo alla stragrande, con tanta promozione al primo disco Realitale, poster sulle riviste del settore, dei bei concerti di spalla a Ancient, Dismember, Infernal Poetry e Extrema... ma ci siamo arenati durante le registrazioni del secondo disco e cominciarono i litigi..alla fine, dopo aver terminato le registarzioni del disco me ne andai assieme al chitarrista. In generale..non sopportavamo più com'era diventato l'ambiente all'interno del gruppo.

OVERMASTER (2009-2010): band formata dall'ex cantante dei White Skull Gus Gabarrò. Per loro ho suonato un anno da turnista. Ho scritto e suonato le tastiere per l'album Madness of War in qualità di ospite, anche se poi sul libretto son stato inserito come vero e proprio membro. Ho suonato per loro dal vivo al Metal brigade Fest di Pavia, ed ora ho interrotto la collaborazione per i miei troppi impegni

HATEBREEDER (2007-2009): Gran bel tributo ai Children of Bodom...all'epoca eravamo gli unici! Abbiam fatto delle grandissime date, arrivando a suonare a Zagabria in Croazia sullo stesso palco dei Children of Bodom, e in Germania di fronte a più di 1000 persone...Eravamo letteralmente identici! Alla fine il gruppo si è fermato in quanto 3 su 5 facevamo parte dei Sound Storm, e con l'aumentare della serietà degli impegni per Sound Storm non riuscivamo più a star dietro a una simile tribute band.

RESTLESS HEART (2010): band tributo ai Whitesnake di Roma...ho fatto 2 date per loro come "special guest" nel dicembre del 2010.

TRILOGY (1999-2002) la mia prima tribute band...al mitico Yngwie Malmsteen!! mi divertivo un sacco con loro a suonare in giro, è stata una gran bella palestra per stare sul palco, avendo a che fare con gente di un certo spessore del panorama piemontese...devo ancora tantissimo a loro, e ricordo che ci rimasi parecchio male quando decidemmo di smetterla. Il ricordo più bello fu al data di spalla ai Timoria... un intero campo da calcio pieno di gente...più di 2000 persone ci dissero. Tanta roba!!

BAD MEDICINE (2002-2003): tribute band a Bon Jovi....feci con loro giusto 2 date, poi me ne andai per la noia...Bon Jovi mi piace da matti, ma suonarlo è forse la cosa più noiosa che abbia mai provato!!!!!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Gruppi che vanno, gruppi che vengono

Postby Riven » Tue Feb 08, 2011 5:45 pm

Carina questa cosa.
Dunque:
ATTUALI

Mechanical Dream (http://www.mechanicaldream.com)
Tribute band di Elisa. Il gruppo è nato alla fine del 2009 quasi per gioco. Con tre amici avevo un trio acustico (vedi dopo) e più di una volta ci era stato suggerito di provare anche un repertorio "elettrico". Visto che la voce era femminile, piuttosto che lanciarci nel solito repertorio cover di vario genere, ci siamo chiesti: "su quale artista possiamo lanciarci?". E' stata scelta Elisa perchè dalle nostre parti le tribute di Elisa, appunto, latitano. Abbiamo iniziato a fare serate meno di un anno fa ma i risultati sono arrivati subito. Abbiamo da poco avuto il nostro promo ufficiale (potete vederlo sul sito) e siam in contatto con un paio di agenzie di booking per girare il più possibile. Nei locali più grandi e attrezzati proponiamo uno spettacolo con video sicronizzati, coreografie. Usiamo in tutti i brani delle sequenze che, con tanta pazienza, ci siamo preparati a casa. Ci divertiamo molto. E' proprio di questi giorni l'idea di iniziare a lavorare anche su pezzi originali ..... vedremo che ne verrà fuori.

Violet
Il trio acustico (cover pop/rock) cui accennavo sopra, poi confluito nei Mechanical Dream. Ogni tanto capita di fare una serata però l'impegno che abbiamo con la Tribute di Elisa è tale che col trio facciamo davvero poche cose.

Esperienze passate:

Per un periodo ho suonato con una cover band di brani progressive (Yes, Genesis, EL&P, Pink Floyd). CI si divertiva molto ma non abbiamo mai combinato niente di costruttivo. Dopo oltre un anno di prove il sabato pomeriggio senza aver fatto nemmeno una serata il gruppo si è sciolto per sfanculamento tra chitarrista e batterista.
L'esperienza più divertente è stata però con un gruppo funky: Corny Job Syndicate. La band più inconcludente che sia mai esistita nel mondo della musica. Formazione numerosa, 9 elementi con quartetto di fiati (suonavo il sax alto). Alcuni elementi erano davvero bravi, il quartetto di fiati davvero scarso. Dopo essere stati "appesi" dalla cantante (una voce spaventosa) ci siamo dati ai provini per selezionare una nuova voce. I provini sono durati circa un anno senza trovare nessuno. Ma è stata la cosa più divertente che che abbia mai fatto. Ogni selezione era uno scoppio di risate continuo. Potrei aprire una sezione a parte per raccontarvi dei vari cantanti che si sono proposti.
Il gruppo si è miseramente sciolto con una sola serata al suo attivo (festa di laurea del tastierista). Dopo lo scioglimento, con un nome diverso, il gruppo ha tenuto una serata in un locale con me al sax alto come special guest. Potete immaginare .... Ci siamo rivisti un mesetto fa per una serata alcolica per ricordare la nostra totale inconcludenza.
Poi ci sono una serie di esperienze teatrali (arrangiamenti, realizzazioni varie) ma sono stato già troppo prolisso. Perdonate. : Wink :
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Gruppi che vanno, gruppi che vengono

Postby Axl » Thu Feb 17, 2011 3:15 pm

Bel 3D: ottimo per allargare conoscenze in fatto di band e delle esperienze fatte!!!

ATTUALE:

Sixter Marcy

'80s Hard Rock band, progetto partito nel 2009 quando Il Mike (bassista e compositore del gruppo) mi vede quale spettatore deluso ad un "concerto" in una cantina sociale ed ha la bella pensata di chiedermi se suonavo uno strumento... ridendo e scherzando dopo un mese la prima mia disastrosa prova!!! Ad oggi abbiamo collezionato 2 date la scorsa estate, registrato 2 demo (anche se al prima è uno schifo, ma anche questo è "il mestiere che entra") ed effettuato un cambio di formazione; mentre io mi sono improvvisato nello scrivere testi ed qualche parte di tastiera.

PRECEDENTI:

Non cito tutti i gruppi di passaggio, non perché non meritino, ma perché in fin dei conti erano più jam che progetti veri e propri con un possibile futuro... i più importanti però sono stati:

Black Storm

La bellezza di due intere stagioni del 2003, in vespa (quella vecchia : CoolGun : ) tra le colline di Govone a scarrozzare in giro gli elementi scoppiatissimi della mia primissima cover band di brani hard rock strettamente anni '60 - '70!!! Più che suonare, ho preso in mano una tastiera che usavo alle medie, mi ricordavo come si schiacciavano i tasti e facevo del gran randello (ora ne faccio di meno perché la saletta e meglio insonorizzata ed a casa suono in cuffia...) e dopo la prima ed unica data (28 agosto: un pienone!) vuoi per la giovane età più spensierata e cazzeggiona abbiamo mollato. Una buona fetta del gruppo è però ora riunita negli Starstruck (brani inediti di chiara ispirazione : Thumbup : ).

Bunker Club

E' obbligatorio citarli: con loro riprendo nel 2009 la tastiera lasciata nella custodia dall'esperienza con i Black Storm ed amplio il genere addentrandomi nel post punk!
Dura poco, qualche mese, ma grazie a loro (che sono ovviamente ancora attivi e fanno brani inediti) sono andato a vedere un concerto in una cantina sociale... e poi mi si para davanti un bassista non troppo alto...
Axl
Junior Member
 
Posts: 129
Joined: Wed Jun 09, 2010 10:54 am
Location: Turin


Return to Me & My Bands

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests