Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • JazzClub

JazzClub

Progetti musicali di gruppo e non.........

Re: JazzClub

Postby Stefano » Fri Sep 24, 2010 8:25 pm

Lupo, è ovvio che meglio di un maestro non ce n'è, la didattica è fondamentale se seguiti da qualcuno che ti indirizzi bene, ma evitiamo di fare i pignoli altrimenti nessuno scriverebbe mai su questo forum se le risorse online non servissero a niente.
Io ho messo il link di quel sito dopo aver letto:

U-Gum wrote: Parti dal presupposto che le basi dell'armonia e del sistema modale avevo iniziato a studiarle quando ho dovuto smettere, quindi starei cercando qualcosa di mediamente avanzato. Cosa mi consigli?
(Ovviamente sto anche cercando un insegnante, perché meglio di un maestro non esiste niente)


Il consiglio mio appunto è quello di studiare con qualunque tipo di risorsa, dall'online ai manuali, agli standard, a qualunque cosa sia "studiabile" ;) Ascolta ascolta e ascolta perchè alla fine c'è poco da fare se non farmi bene l'orecchio a determinate sonorità non esce nulla, anche se hai un maestro con le palle sotto
Non mi piacciono le polemiche gratuite soprattutto se arrivano dopo un consiglio dato per aiutare chi lo chiede eh... Mettiamo caso per esempio che uno non avesse la possibilità di studiare con un maestro magari per via del poco tempo, o magari perchè è spiantato cosa dovrebbe fare? Appendere lo strumento al muro e non dedicarsi mai allo studio del jazz? Daiii
User avatar
Stefano
Junior Member
 
Posts: 361
Joined: Mon Oct 26, 2009 10:53 pm
Location: Milano

Re: JazzClub

Postby Lupo » Fri Sep 24, 2010 11:21 pm

Io rispetto sempre le opinioni di tutti, e continuerò a farlo perchè credo sia un punto a mio favore, ma il discorso che stai facendo è poco mirato professionalmente. Visto che lui chiedeva di un maestro, non tiriamo in ballo situazioni critiche in cui uno non può andare da un maestro ok? E siccome è si un forum multimediale online, ma è frequentato da professionisti e chi lo vorrebbe diventare, parliamo professionalmente.
Online hai un supporto "infantile" e lasciato alla tua libera interpretazione (tua come mia e degli altri eh), che non ha basi solide su cui costruire qualcosa, quindi serve uno in grado di indirizzarti. Come ho già detto, ed è la premessa fondamentale del jazz, ci sono regole solide e fondamentali che anche il più virtuoso improvvisatore cromatico ha sempre in mente, e non si imparano online.

Carissimo, sei in Umbria, e mi chiedi dove trovare un maestro Jazz? xD
Hammond L-100 / Leslie 125
Yamaha Motif XS7
Korg Trinity 61
Korg R3
Korg SP-250
Roland D-50
Logan LE
Yamaha TG55

http://www.myspace.com/lorisvenegoni
http://www.lorisvenegoni.altervista.org
http://www.youtube.com/user/LorisVenegoni
User avatar
Lupo
Platinum Member
 
Posts: 573
Joined: Fri Aug 01, 2008 2:50 pm
Location: Canegrate (MI)

Re: JazzClub

Postby Stefano » Sat Sep 25, 2010 8:30 am

Sinceramente io non ho letto domande del tipo: qualcuno mi consiglierebbe un insegnante?....però vabbè, evito di continuare il discorso, anche perchè non mi piacciono le polemiche fine a se stesso giusto per dimostrare di aver avuto un percorso "professionale" migliore di altri.
Io qui chiudo il discorso (E NON RISPONDERO' PIU) dicendo solo che giorni fa mi ero davvero esaltato quando con Daniele dopo avermi fatto entrare a far parte dello staff si parlava di sviluppare anche una serie di cose per l'apprendimento di chi partecipa con mente attiva a questo forum. Ma se i discorsi e le persone con cui si deve avere a che fare la pensano cosi....eviterò, e mi metterò a sviluppare solo ed esclusivamente suoni.
Ciao
User avatar
Stefano
Junior Member
 
Posts: 361
Joined: Mon Oct 26, 2009 10:53 pm
Location: Milano

Re: JazzClub

Postby carlitos » Sat Sep 25, 2010 8:41 am

Ragazzi, evitiamo di fare questi discorsi inutili, siamo qui per confrontarci! ;)

Il sito consigliato da Stefano è ricco di infomazioni utili, non ti forma come musicista (per quello rivolgetevi a un maestro, e qui mi pare siamo d'accordo tutti) ma è la ciliegina sulla torta di una preparazione musicale... Di certo non ti sazi con la ciliegina, hai comunque bisogno della torta... Chi vuole intendere intenda, tutti gli altri in camper XD

Ora direi di tornare On Topic continuando a parlare dei JazzClub! : Chessygrin :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: JazzClub

Postby Lupo » Sat Sep 25, 2010 12:18 pm

U-Gum (perdonami ma non so come ti chiami xD), dovresti cercare qualcuno che ti dia gli accorgimenti che rendono una parte gias (pronuncia) e non giezz scolastico (che impari online).
Immagino tu i modi (moderni) già li conosca, beh non basta, devi conoscerli meglio, devi imparare quando usare determinati espedienti (scala esatonale ecc), quando sostituire e soprattutto una parte va analizzata specialmente se standard come un anatole.

Faccio una domanda interessante: secondo voi com'è definibile il blues? (c'entra, anche se non ho detto jazz fidatevi).
Hammond L-100 / Leslie 125
Yamaha Motif XS7
Korg Trinity 61
Korg R3
Korg SP-250
Roland D-50
Logan LE
Yamaha TG55

http://www.myspace.com/lorisvenegoni
http://www.lorisvenegoni.altervista.org
http://www.youtube.com/user/LorisVenegoni
User avatar
Lupo
Platinum Member
 
Posts: 573
Joined: Fri Aug 01, 2008 2:50 pm
Location: Canegrate (MI)

Re: JazzClub

Postby Support Synthonia » Fri Oct 01, 2010 5:08 pm

quello che ha detto Stefano è giustissimo, studiare non vuol dire andare a lezione...
studiare è una cosa del tutto personale, chi sà studiare spesso impara perchè è portato per l'apprendimento..ha passione, ha voglia di fare, ha talento.

quindi il discorso E-learning è sicuramente valido, non a caso KS : Sailor :

poi ci sono le persone portate ma che non hanno voglia di fare da se, che non sono autodidatti, ma che possono diventare ottimi musicisti e spesso lo diventano grazie a dei maestri, questo tipo di persone spesso impara anche per "riflesso" e spesso impara anche più velocemente di un autodidatta..

entrambi i metodi di studio sono validi, ci sono i pro e i contro in entrambi i casi..

io credo che di base si debba sempre tenere presente che L'arte è imitazione, è questo non lo dico io ma la storia della musica..
imparare prendendo spunto dagli altri, studiare e "copiare" per poi farne forme di linguaggio personali o meno, è la base di tutte le forme espressive..

noi come tastieristi abbiamo il compito di dare "l'evoluzione" alla musica, senza dimenticare le basi e senza legarci troppo al concetto "CLASSICO" della musica.

chiudo dicendo che a mio parere in italia ci sono molti musicisti autodidatti talentuosi, frutto del web e di youtube....probabilmente questi avranno molto più spazio nel mondo lavorativo..di chi sta a casa a farsi gli esercizi sullo spartito che il PROF gli ha fotocopiato dal metodo di "tizio e caio"...

P.s.
Proprio ieri con Livio abbiamo ricomprato il mio primo metodo per tastiera, a distanza di 10 anni ormai melo ripasso tutto perchè ho dimenticato praticamente tutto ahahahh

TORNIAMO A PARLARE DI JAZZCLUB ORA


P
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Previous

Return to Me & My Bands

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests