Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • collegare 2 o più synth direttamente ai monitor

collegare 2 o più synth direttamente ai monitor

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

collegare 2 o più synth direttamente ai monitor

Postby lori » Wed Dec 03, 2008 8:20 pm

ciao
vorrei collegare al momento due synth ma in futuro chissà direttamente ai monitor audio senza utilizzare un mixer che al momento avendone uno da 10 canali risulta un po' ingombrante da tenere sempre a disposizione vicino a computer, synth, monitor,... esiste qualcosa che mi per mette di fare ciò? tipo scatolina con 2 o più ingressi stereo e uscita per le casse? esistono di-box per tastiere?

grazie
Roland Fantom G6/Roland V-Synth GT/Acces Virus TI2 desktop/Motu 828mk3/Genelec 8030/Ultimate support AX-48B/K&M Spider Pro
User avatar
lori
 
Posts: 77
Joined: Wed Jun 18, 2008 10:36 am
Location: Sammichele

Re: collegare 2 o più synth direttamente ai monitor

Postby dladio » Wed Dec 03, 2008 8:22 pm

lori wrote:ciao
vorrei collegare al momento due synth ma in futuro chissà direttamente ai monitor audio senza utilizzare un mixer che al momento avendone uno da 10 canali risulta un po' ingombrante da tenere sempre a disposizione vicino a computer, synth, monitor,... esiste qualcosa che mi per mette di fare ciò? tipo scatolina con 2 o più ingressi stereo e uscita per le casse? esistono di-box per tastiere?

grazie


e se ti prendi un mixer behriger 6 canali senza effetti che costa na porcheria ed e' piccolissimo?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: collegare 2 o più synth direttamente ai monitor

Postby lori » Wed Dec 03, 2008 8:38 pm

ho considerato la possibilità di un mixer più piccolo ma comprarne un altro oltre quello che ho mi sembra un po' inutile visto anche che il mixer che ho ha ben 4 ingressi stereo, a meno che non esistano mixer con solo 2 o 3 ingressi stereo senza mono, ma finora non ne ho visti
Roland Fantom G6/Roland V-Synth GT/Acces Virus TI2 desktop/Motu 828mk3/Genelec 8030/Ultimate support AX-48B/K&M Spider Pro
User avatar
lori
 
Posts: 77
Joined: Wed Jun 18, 2008 10:36 am
Location: Sammichele

Re: collegare 2 o più synth direttamente ai monitor

Postby Support Synthonia » Wed Dec 03, 2008 8:39 pm

Ho capito cosa vuoi fare e ci sono svariate possibilita.

Allora in primis ci devi dire se le tue tastiera hanno o meno delle uscite DIGITALi: COASSIALE o SPDIF?
Poi devi dirci se ti serve un monitor da studio o una CASSA per le prove?

Se vai di monitor, ti consiglio di prendere qualcosa che abbia l'ingresso digitale e uno di linea RCA o JACK.
Di solito su questi monitor da studio hai anche 2 volumi per i 2 canali stereo: quello digitale appunto e quello analogico su JACK/RCA.

Ti consiglio i ROLAND NS-20 che sono vecchi ma hanno questa particolare configurazione.
Comunque cene sono tantissimi di monitor così
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: collegare 2 o più synth direttamente ai monitor

Postby DKS Synth Lab » Wed Dec 03, 2008 8:48 pm

ma scusa...comprati una semplice cosa e risolvi tutti i tuoi problemi con 40€ circa!:)
l'unica sfiga è che se vuoi entrare in stereo è poco conveniente...perchè devi usare entrambi i canali...mentre se entri in mono puoi uscire bilanciato direttamente con i cannon(XLR) e entrare nei monitor...poi non so se come idea ti piace... :)
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: collegare 2 o più synth direttamente ai monitor

Postby Support Synthonia » Wed Dec 03, 2008 8:52 pm

Covy wrote:ma scusa...comprati una semplice cosa e risolvi tutti i tuoi problemi con 40€ circa!:)
l'unica sfiga è che se vuoi entrare in stereo è poco conveniente...perchè devi usare entrambi i canali...mentre se entri in mono puoi uscire bilanciato direttamente con i cannon(XLR) e entrare nei monitor...poi non so se come idea ti piace... :)

Questa roba si usa sui palchi su distanza :mrgreen:
A casa o in studio basta un semplice JACK mono che entra in Mono nella cassa :mrgreen:
Sò che lo sai Covy, ma oltre ad un giudizio tecnico, che hai giustamente dato, dobbiamo cercare di essera anceh molto pratici.

Le nuove tastiera con uscita DIGITALE devono essere prese in considerazione, quelle uscite vi permettono di fare una cosa stupenda: ANNULLARE il VOLUME MASTER DELLA VOSTRA TASTIERA.
USCITE in DIGITALE e dovete solo alzare il volume dai MONITOR.
Non avrete più il dubbio se mettere il volume a metà o al max o al minimo :mrgreen: ;)
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: collegare 2 o più synth direttamente ai monitor

Postby lori » Wed Dec 03, 2008 9:08 pm

purtroppo i monitor che sto per acquistare Genelec 8030 non hanno l'ingresso digitale e Genelc e altre marche su stesso livello con ingressi digitali costano molto di più
Roland Fantom G6/Roland V-Synth GT/Acces Virus TI2 desktop/Motu 828mk3/Genelec 8030/Ultimate support AX-48B/K&M Spider Pro
User avatar
lori
 
Posts: 77
Joined: Wed Jun 18, 2008 10:36 am
Location: Sammichele

Re: collegare 2 o più synth direttamente ai monitor

Postby Support Synthonia » Wed Dec 03, 2008 10:14 pm

lori wrote:purtroppo i monitor che sto per acquistare Genelec 8030 non hanno l'ingresso digitale e Genelc e altre marche su stesso livello con ingressi digitali costano molto di più

be però il tuo è un ragionamento diverso, stai puntando la qualità audio, non la facilità di connessione.
Ci abbini una scheda audio a 4 o 8 ingressi magari e sei a posto.
Oppure un mixerino di Linea come Mx1602.

Bravo, cavoli ma questi ragazzi che spendono sti soldi alle GENELEC sono davvero GANZI.
Noi ai nostri tempi al max andavamo di auricolare della sony del nostro mangia cassette :mrgreen:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: collegare 2 o più synth direttamente ai monitor

Postby lori » Thu Dec 04, 2008 11:18 am

ciao
forse credo di aver trovato quello che fa per me, vi allego delle foto se qualcuno conosce qualcosa del genere e sa darmi un consiglio anche se credo che l'accoppiata mackie-Genelec forse sia la soluzione migliore.
che ne dite?
Roland Fantom G6/Roland V-Synth GT/Acces Virus TI2 desktop/Motu 828mk3/Genelec 8030/Ultimate support AX-48B/K&M Spider Pro
User avatar
lori
 
Posts: 77
Joined: Wed Jun 18, 2008 10:36 am
Location: Sammichele

Re: collegare 2 o più synth direttamente ai monitor

Postby Support Synthonia » Thu Dec 04, 2008 11:18 pm

Bravo, hai inserito dei prodotti interessanti.
Sopratutto penso per il prezzo.
Grazie per averceli fatti notare :thumbup:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm


Return to Mixer / Amplificatori / Monitor

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest