Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio su ampli o mixer da accostare alla Kronos

Consiglio su ampli o mixer da accostare alla Kronos

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

Consiglio su ampli o mixer da accostare alla Kronos

Postby tikmar » Tue Sep 25, 2012 12:17 pm

Ciao ragazzi, come qualcuno già sa ho preso la Korg Kronos.
Il mio badget è praticamente a zero.
Avendo una workstation del genere ho bisogno di cominciare a capire cosa accostarle per amplificare il suono. Ho due domande a cui gradirei rispondeste in molti così riesco a basarmi una sorta di sondaggio.
1) E' meglio un mixer passivo e una cassa attiva (a cui eventualmente collegare in futuro anche ulteriori tastiere)?
2) Per cominciare va bene anche un buon combo???

Da tenere in sala e in piccoli live pensavo di potermela cavare con un buon combo, ma aspetto i vostri pareri.
In tal caso avrei bisogno di qualcosa superiore ai 100w... potete consigliarmi anche in rapporto qualità/prezzo?

Grazie a tutti.
Marcella
User avatar
tikmar
 
Posts: 23
Joined: Wed Sep 19, 2012 4:09 pm
Location: Nuoro

Re: Consiglio su ampli o mixer da accostare alla Kronos

Postby p_joule » Tue Sep 25, 2012 1:40 pm

la domanda sorge spontanea: come se la cava la piccolina?
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: Consiglio su ampli o mixer da accostare alla Kronos

Postby Caligari » Tue Sep 25, 2012 2:12 pm

Ciao, in teoria non dovresti avere bisogno di nulla per gli scopi che dici, in quanto sia la sala prove che il live dovrebbero presumere un impianto già in loco, al quale tu hai solo da collegarti... O per qualche motivo, sai già che ciò non sarà possibile?
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Consiglio su ampli o mixer da accostare alla Kronos

Postby Lostindreams » Tue Sep 25, 2012 3:39 pm

a meno che tu non voglia ricreare particolari sonorità (vintage, alla jon lord ecc) per le quali hai bisogno di amplificatori ad hoc, io ti consiglio di prendere casse attive che possano fungere anche da monitor (nei live saranno spesso i monitor a scarseggiare). per quanto riguarda le marche da scegliere (dato il tuo budget prosciugato), un mixerino behringer e due casse FBT non hanno mai svenato nessuno.
Se le orecchie ti fischiano è male, ma se ti applaudono è peggio!
Lostindreams
 
Posts: 74
Joined: Sat Apr 14, 2012 9:46 am
Location: CARRARA

Re: Consiglio su ampli o mixer da accostare alla Kronos

Postby universo_parallelo » Tue Sep 25, 2012 3:50 pm

Quotando sia Caligari che Lostindreams, penso che al momento la scelta migliore, tra le due opzioni da te proposte, sia la n.1
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Consiglio su ampli o mixer da accostare alla Kronos

Postby maxxs1972 » Tue Sep 25, 2012 4:10 pm

CIAO

uso anche io kronos 73 tasti

visto che oltre a L e R hai altre 4 uscite assegnabili ( NON SO CHE ESIGENZE TU ABBIA )
ti serve un mixerino ( possibilmente alloggiato in un rack )
io uso un mixerino Mackie 1202-VLZ3 e un paio di monitor FBT.



in sala prove dovresti collegarti all'impianto voce così come in live

ultimo consiglio: non sottovalutare ( x manovre di emergenza in live ) l'utilizzo
anche di un auricolare ( non necessariamente in ear monitor- va bene anche un buon auricolare che chiuda il padiglione auricolare ) giusto x quando
l'orecchio è assuefatto dai decibel a tu abbia necessità di capire dove sei
xkè magari ti sei persa.... ( può capitare... )

vista la gamma e la qualità dei suoni .... dubito servano a breve moduli aggiuntivi...

io uso un yamaha motif es rack abbinato di rinforzo alla trinity finchè non ho finito di passare
tutti i suoni su KRONOS, poi conto di sbarazzarmente...

saluti


max
KORG KRONOS 73 expanded - KORG Trinity V3 moss / psb - mixer Mackie 1202 VLZ Pro - K&M 18860 Spider Pro
User avatar
maxxs1972
 
Posts: 25
Joined: Mon Oct 10, 2011 8:28 am
Location: trebaseleghe padova

Re: Consiglio su ampli o mixer da accostare alla Kronos

Postby tikmar » Tue Sep 25, 2012 4:39 pm

Grazie mille a tutti soprattutto a Max, ora do un'occhiata al mixer makie che hai tu.
Purtroppo mi hai messo la pulce nell'orecchio e devo chiedertelo per forza. Per suonare mi servono proprio le cuffie o almeno un auricolare ma non so proprio come funzioni la cosa. Esistono cuffie particolari e, dove vanno collegate sul mixer? C'è un ingresso apposito per quelle?
User avatar
tikmar
 
Posts: 23
Joined: Wed Sep 19, 2012 4:09 pm
Location: Nuoro

Re: Consiglio su ampli o mixer da accostare alla Kronos

Postby tikmar » Tue Sep 25, 2012 4:43 pm

come non detto, sul mixer ho appena visto l'uscita per le cuffie... gli manca la manopola del volume accanto...
User avatar
tikmar
 
Posts: 23
Joined: Wed Sep 19, 2012 4:09 pm
Location: Nuoro

Re: Consiglio su ampli o mixer da accostare alla Kronos

Postby maxxs1972 » Wed Sep 26, 2012 10:22 am

sul mackie il volume delle cuffie lo regoli con la manopola conrol room a lato del master volume
cmq esistono anche altri mixer + economici ( vedi behringer )

il capitolo in-ear monitor merita sicuramente una discussione molto + ampia.
per quanto riguarda la mia esperienza :
1) se suoni solo con l'in-ear monitor tendi a isolarti e a perdere il groove con il resto della band
2) in ear monitor ce ne sono di vari prezzi e qualità, ma per fortuna per noi tastieristi visto
che siamo muniti di spie ci servono solo come " manovra di emergenza ". Io adirittura
uso degli auricolari di qualità da musica ( bose ).
Non ti consiglio perciò di farti mandare la spia in auricolare ( come si fa x i cantanti ) perchè tenderesti a "isolarti",
piuttosto tieni l'auricolare collegato al tuo mixer a portata di mano in caso avessi qualche "sbandamento" e
e predessi la percezione della cassa spia, dopodichè mollalo nonappena ti sei ripresa.
Ripeto questa è SOLO la mia esperienza. Sicuramente troverai chi si trova perfettamente a proprio agio suonando
tutto in auricolare. Buona Musica.
KORG KRONOS 73 expanded - KORG Trinity V3 moss / psb - mixer Mackie 1202 VLZ Pro - K&M 18860 Spider Pro
User avatar
maxxs1972
 
Posts: 25
Joined: Mon Oct 10, 2011 8:28 am
Location: trebaseleghe padova

Re: Consiglio su ampli o mixer da accostare alla Kronos

Postby tikmar » Wed Sep 26, 2012 1:01 pm

Grazie Max, mi è utilissima questa tua precisazione perchè come te anche io dovrei ritrovarmi nella tua medesima situazione.
User avatar
tikmar
 
Posts: 23
Joined: Wed Sep 19, 2012 4:09 pm
Location: Nuoro

Next

Return to Mixer / Amplificatori / Monitor

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests