Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • De Multieffecto

De Multieffecto

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

Re: De Multieffecto

Postby unclefrax » Sun Nov 18, 2012 6:48 pm

che caratteristiche servono ad un mixer per poter fare questo tipo di lavoro (lo splittaggio del segnale etc...) ?
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
User avatar
unclefrax
Junior Member
 
Posts: 191
Joined: Fri Apr 23, 2010 11:16 am
Location: Senigallia (AN)

Re: De Multieffecto

Postby JM! » Mon Nov 19, 2012 10:07 am

unclefrax wrote:Mi è sorta una passione indomita per l'effettistica


Ti sono fratello nel dolore : Chessygrin :
.
Inizialmente mi sono orientato sui pedali,ma visti i costi di quei gioiellini sovietici ho
cambiato rapidamente idea.


Non è solo una questione di prezzo, ma di interfacciamento. In termini di frequenza, impedenza e ampiezza un segnale di chitarra NON equivale a quello di un sintetizzatore analogico, ergo la questione è: quanto è flessibile la gestione del segnale messa sul piatto da questo o quest'altro effetto?

Come al solito mi affido a voi per trovare soluzione


I modelli fisici targati Line6 lavorano bene ANCHE con segnali di linea, tanto più se si ha l'accortezza di prendere unità esplicitamente concepite per questo: sono anni che lavoro con gli studio modeler (Echo Pro, Mod Pro e Filter Pro) e i vari Pod Pro (X3 e HD), e per flessibilità e rapporto Q/P difficilmente tornerei indietro.

Aggiungo in chiusura: interessa un Mod Pro o un Filter Pro? Li ho sostituiti con il Pod HD, ergo li ho messi in vendita, in perfette condizioni, su Mercatino Musicale. La trattabilità del prezzo, per gli amici del forum, c'è tutta.

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: De Multieffecto

Postby unclefrax » Tue Nov 20, 2012 3:53 pm

Grazie Jacopo,
dei prodotti che mi hai citato avevo incontrato il filter pro in passato,
di fatto cosa si può fare con un apparecchio del genere?
ovvero quali potenzialità,tipologie di effetti e opzioni mi offre?
(ho visto sul sito della Line 6 e non ci ho capito una mazza)

un ulteriore domanda da noob dei rack,schematicamente come li collego al LP??
del tipo LP ->MultiFx->Mixer->loop station->etc... (altre robbacce che uso ...ahahah)
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
User avatar
unclefrax
Junior Member
 
Posts: 191
Joined: Fri Apr 23, 2010 11:16 am
Location: Senigallia (AN)

Re: De Multieffecto

Postby unclefrax » Tue Nov 20, 2012 4:07 pm

darthgrillus96 wrote:concordo sul lexicon....e credo che con il phatty ti basti l'MX200 che trovi usato a 120 €.... è quello che vorrei comprare...per il momento uso gli effetti interni della M3 :D


l'Mx 200 è solo un riverbero e delay o è un multieffetto??
dai video non capisco bene....
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
User avatar
unclefrax
Junior Member
 
Posts: 191
Joined: Fri Apr 23, 2010 11:16 am
Location: Senigallia (AN)

Re: De Multieffecto

Postby Caligari » Tue Nov 20, 2012 8:41 pm

unclefrax wrote:Grazie Jacopo,
dei prodotti che mi hai citato avevo incontrato il filter pro in passato,
di fatto cosa si può fare con un apparecchio del genere?
ovvero quali potenzialità,tipologie di effetti e opzioni mi offre?
(ho visto sul sito della Line 6 e non ci ho capito una mazza)

un ulteriore domanda da noob dei rack,schematicamente come li collego al LP??
del tipo LP ->MultiFx->Mixer->loop station->etc... (altre robbacce che uso ...ahahah)


Sarebbe LP -> Mixer -> effetti vari in send/return : Thumbup :
Mi associo al suggerimento del mixer, quando ho provato a giustapporre un Nanoverb al Pulse (comprato dal qui presente Jacopo) per poco non mi mettevo a piangere: suono sottilissimo e lofio, e il povero Alesis andava sempre in picco, non reggeva le urla del Pulse XD
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: De Multieffecto

Postby unclefrax » Tue Nov 20, 2012 10:58 pm

Continuo con la mia ondata di ignoranza,capisco l'importanza di questa cosa del mixer
ma non ho capito come si mette in pratica,qual'è lo schema di ciò?come si chiamano le uscite per splittare?
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
User avatar
unclefrax
Junior Member
 
Posts: 191
Joined: Fri Apr 23, 2010 11:16 am
Location: Senigallia (AN)

Re: De Multieffecto

Postby Paga » Wed Nov 21, 2012 12:28 am

È molto semplice. È uno scatolotto tipo pedale da chitarra, ma anche in formato rack, in cui ci trovi input e out, send e return. Il tuo strumento lo colleghi nell'in, l'out va all'amplificazione, il send va all'ingresso dell'effetto, l'uscita di quest'ultimo rientra nel return. Solitamente i mixer di linea dispongono di un potenziometro per la regolazione della quantità di segnale da mandare al send, un interruttore per passare da seriale a parallelo, e un pulsante per l'inversione di fase, nel caso dovesse servire....

Guarda questo, l'X Blender, per l'uso con strumenti mono (come il moog) è il più indicato: http://www.xotic.us/effects/

Oppure questo, a rack, italiano e di grande qualità: http://www.masottiamp.it/mxm_mixer.htm

Guarda anche questi, sempre Italiani, sempre di ottima qualità: http://www.vinteck.com/index.php?id_cat_info=4

Ovviamente se pensi di usare solo un delay, e se è di qualità (cioè con un buon buffer che accoppi le impedenze) non c'è bisogno del mixer di linea, ma se la catena si fa complessa allora diventa un utile strumento.
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: De Multieffecto

Postby JM! » Wed Nov 21, 2012 10:11 am

unclefrax wrote:dei prodotti che mi hai citato avevo incontrato il filter pro in passato,
di fatto cosa si può fare con un apparecchio del genere?
ovvero quali potenzialità,tipologie di effetti e opzioni mi offre?


Filter Pro dispone di 16 algoritmi basati su altrettante unità di filtraggio e sintesi più o meno note (per i dettagli delle quali ti rimando al manuale: http://l6c.scdn.line6.net/data/6/0a060b316ac34f05943ba8a3b/application/pdf/Filter%20Pro%20User%20Manual.pdf). Parte di questi algoritmi è a mio modo di vedere relativamente inutile, applicata a un Little Phatty, parte invece può rivelarsi stuzzicante: penso agli algoritmi sequenziabili - agganciabili a un preciso clock - come Seeker, Obi-Wah, ecc. ecc., o a quelli dal comportamento relativamente particolare come Voice Box. Un video esaustivo o quasi (nel senso che parte dal presupposto di spedire al pupo il segnale di una chitarra; da notare in particolare modo la seconda metà):

[youtube]ibYqGIL6Bl4&feature=related[/youtube]

Più convenzionali - e quindi più sfruttabili nel quotidiano, per così dire, tanto più con un Little Phatty - gli algoritmi del Mod Pro (http://l6c.scdn.line6.net/data/6/0a060b316ac34f05943bed325/application/pdf/Mod%20Pro%20User%20Manual.pdf): vari tipi di chorus, flanger, phaser, tremolo, ring modulator, ecc. ecc. L'impianto della macchina rimane comunque il medesimo: stesso interfacciamento audio/midi, stessa rapida editabilità, stessa solidità costruttiva. Altro video:



un ulteriore domanda da noob dei rack,schematicamente come li collego al LP??
del tipo LP ->MultiFx->Mixer->loop station->etc... (altre robbacce che uso ...ahahah)


Hai due possibilità:

A) LP > FX > canale del mixer. Il metodo più semplice, ma anche quello più riduttivo, se disponi di altre sorgenti da processare con il medesimo effetto.
B) LP > canale del mixer > invio (post o pre fader) del segnale a una mandata ausiliaria > FX > ritorno effetti del mixer, o in assenza di esso un semplice canale (mono o stereo a seconda dell’effetto impiegato). Una soluzione più complicata a dirsi che a farsi, e certamente flessibile.

In entrambi i casi è importante gestire correttamente i volumi per e dall’effetto. Sapere quale mixer hai a disposizione aiuterebbe a formulare la strategia migliore.

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: De Multieffecto

Postby unclefrax » Thu Nov 22, 2012 8:07 pm

eurorack pro rack,non sarebbe male se mi spiegate come farci il loop degli effetti
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
User avatar
unclefrax
Junior Member
 
Posts: 191
Joined: Fri Apr 23, 2010 11:16 am
Location: Senigallia (AN)

Re: De Multieffecto

Postby Leonardo » Thu Nov 22, 2012 9:03 pm

La mandata ausiliaria del mixer la mandi nel multieffetto per poi rientrare nel mixer in un canale qualsiasi così da gestire per ogni canale la quantità di effetto attraverso il knob dell' aux. Il master dell' effetto sarà naturalmente il canale dove sei rientrato nel mixer.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

PreviousNext

Return to Mixer / Amplificatori / Monitor

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests