Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • il mixer "esplode" quando gli collego il pc

il mixer "esplode" quando gli collego il pc

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

il mixer "esplode" quando gli collego il pc

Postby procopio » Wed Sep 11, 2013 11:18 pm

Ciao a tutti!

dispongo di un pc portatile abbastanza vecchiotto (e anche un po' malandato...), un "sony vaio vgn ar41-e"

Sto tentando di collegarlo in imput audio al mio mixer peavey pv8, ma sento un fortissimo rumore di fondo.

Ho provato a collegarlo sia con un cavo "jack3.5"-to-"due jack mono" sui line-in, sia attraverso un cavo rca sui line-in, e anche attraverso un cavo rca alla porta tape-in, ma niente...
in tutti e tre i modi persiste quel fortissimo rumore di fondo che è l'amplificazione dei rumori del pc, perchè quando ad esempio muovo il mouse o scorro una pagina se ne sente il fruscio sul rumore di fondo....

Un altro dato credo importante che posso darvi è che addirittura se collego la tastiera via usb al pc mi arriva quel fruscio alle casse! senza che il pc sia collegato alla line in del mixer, ma solo con la tastiera collegata in linea al mixer!!!
se poi spengo la tasitera il fruscio aumenta pure ed arriva praticamente ai livelli di quando collego il pc alla linea o al tape!

se dal pc entro direttamente nelle casse o in cuffia non sento nessun rumore e il suono si sente bene, ma se come ho detto lo collego anche solo via usb ad uno strumento collegato via audio al mixer mi porta il fruscio a tutto l'impianto...e son sicuro che sia il pc perchè come ho già detto se per esempio muovo il mouse distinguo un suono particolare nel fruscio, se scorro una pagina anche....è come se amplificasse all'ennesima potenza i rumori del processore!!

qualcuno può darmi una mano? ho forse bisogno di un cavo particolare??
procopio
 
Posts: 19
Joined: Sun Apr 14, 2013 11:22 pm
Location: Torino

Re: il mixer "esplode" quando gli collego il pc

Postby Iryon » Wed Sep 11, 2013 11:45 pm

E' un problema comune di molti pc, dovuta alla scheda audio integrata e nello specifico all'ingresso audio. Secondo me risolvi con una decente scheda audio esterna
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: il mixer "esplode" quando gli collego il pc

Postby vincenzoerre » Thu Sep 12, 2013 9:02 am

Oppure col classico e spartano rimedio della messa a terra tagliata,
prendi una tripla o una ciabatta o un adattatore qualsiasi, tagliaci il pin centrale e collega il pc all'adattatore modificato....

prendi uno tipo questo:
Image

e tagliaci il pin centrale
Image
User avatar
vincenzoerre
Junior Member
 
Posts: 411
Joined: Fri Mar 20, 2009 1:41 pm
Location: Bari

Re: il mixer "esplode" quando gli collego il pc

Postby procopio » Thu Sep 12, 2013 10:56 am

grazie ad entrambi per le risposte!!!
Avendo la fortuna che quelmixer sia usb lo posso utilizzare anche direttamente come scheda audio!!! e così ho fatto, il fruscio se porto il master a 0 dB si sente ancora, ma sono riuscito a trovare un buon compromesso tra i volumi delle due tastiere che gli collego e il pc, in maniera da avere tutti e tre sul mixer senza sentire il fruscio...non è proprio la soluzione perfetta ma funziona e per il momento mi accontento....comunque stasera provo anche con il riduttore con la terra tagliata e vi dico!!

Ora ho una domanda di carattere più generle: quando si collegano strumenti e devices vari al mixer, la regola, qual'è? bisogna tenere il volume degli strumenti al massimo e regolarsi con i volumi solo dai comandi del mixer? quindi per esempio io, che suono live con tre tastiere (una master e due collegate al mio mixer personale) devo controllare i volumi durante il live direttamente sul mio mixer??)
procopio
 
Posts: 19
Joined: Sun Apr 14, 2013 11:22 pm
Location: Torino

Re: il mixer "esplode" quando gli collego il pc

Postby xfuturemind » Thu Sep 12, 2013 6:14 pm

procopio wrote:Ciao a tutti!

dispongo di un pc portatile abbastanza vecchiotto (e anche un po' malandato...), un "sony vaio vgn ar41-e"

Sto tentando di collegarlo in imput audio al mio mixer peavey pv8, ma sento un fortissimo rumore di fondo.

Ho provato a collegarlo sia con un cavo "jack3.5"-to-"due jack mono" sui line-in, sia attraverso un cavo rca sui line-in, e anche attraverso un cavo rca alla porta tape-in, ma niente...
in tutti e tre i modi persiste quel fortissimo rumore di fondo che è l'amplificazione dei rumori del pc, perchè quando ad esempio muovo il mouse o scorro una pagina se ne sente il fruscio sul rumore di fondo....

Un altro dato credo importante che posso darvi è che addirittura se collego la tastiera via usb al pc mi arriva quel fruscio alle casse! senza che il pc sia collegato alla line in del mixer, ma solo con la tastiera collegata in linea al mixer!!!
se poi spengo la tasitera il fruscio aumenta pure ed arriva praticamente ai livelli di quando collego il pc alla linea o al tape!

se dal pc entro direttamente nelle casse o in cuffia non sento nessun rumore e il suono si sente bene, ma se come ho detto lo collego anche solo via usb ad uno strumento collegato via audio al mixer mi porta il fruscio a tutto l'impianto...e son sicuro che sia il pc perchè come ho già detto se per esempio muovo il mouse distinguo un suono particolare nel fruscio, se scorro una pagina anche....è come se amplificasse all'ennesima potenza i rumori del processore!!

qualcuno può darmi una mano? ho forse bisogno di un cavo particolare??

Fai una prova,vedi se hai lo stesso problema facendo funzionare il portatile a batteria staccando l'alimentatore,seconda prova collega soltanto il pc al mixer scollegando tutto il resto ed inserisci la cuffia al mixer per sentire se c'è ancora il disturbo.Fammi sapere
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: il mixer "esplode" quando gli collego il pc

Postby procopio » Thu Sep 12, 2013 8:54 pm

purtroppo la prova senza batteria non posso più farla perchè il pc è così vecchio che non ha più batteria. La prova collegando solo il pc al mixer l'ho fatta ed è perfettamente uguale a prima, sia via jack/rca sulla linea che dall'rca sul tape in...utilizzandolo come cheda audio, e quindi collegandolo via usb il fruscio viene notevolmente diminuito, anche se non sparisce completamente...

ad ogni modo riquoto anche la mia ultima domanda
"Ora ho una domanda di carattere più generle: quando si collegano strumenti e devices vari al mixer, la regola, qual'è? bisogna tenere il volume degli strumenti al massimo e regolarsi con i volumi solo dai comandi del mixer? quindi per esempio io, che suono live con tre tastiere (una master e due collegate al mio mixer personale) devo controllare i volumi durante il live direttamente sul mio mixer??)"
procopio
 
Posts: 19
Joined: Sun Apr 14, 2013 11:22 pm
Location: Torino

Re: il mixer "esplode" quando gli collego il pc

Postby g_five » Thu Sep 12, 2013 11:38 pm

procopio wrote:purtroppo la prova senza batteria non posso più farla perchè il pc è così vecchio che non ha più batteria. La prova collegando solo il pc al mixer l'ho fatta ed è perfettamente uguale a prima, sia via jack/rca sulla linea che dall'rca sul tape in...utilizzandolo come cheda audio, e quindi collegandolo via usb il fruscio viene notevolmente diminuito, anche se non sparisce completamente...

ad ogni modo riquoto anche la mia ultima domanda
"Ora ho una domanda di carattere più generle: quando si collegano strumenti e devices vari al mixer, la regola, qual'è? bisogna tenere il volume degli strumenti al massimo e regolarsi con i volumi solo dai comandi del mixer? quindi per esempio io, che suono live con tre tastiere (una master e due collegate al mio mixer personale) devo controllare i volumi durante il live direttamente sul mio mixer??)"


si può andare di tenere al massimo il volume delle tastiere poi regolarle con il mixer, però dipende perchè ad esempio la mia d50 se la tengo al massimo a volte satura un po', quindi la tengo all'80%
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: il mixer "esplode" quando gli collego il pc

Postby xfuturemind » Fri Sep 13, 2013 6:19 am

Quando si collega uno spinotto al in/out audio nei pc,di solito ti segnala cosa stai collegando,tu hai la scelta di selezionare uscita cuffie,casse frontali ecc...,se tu colleghi l'uscita audio del pc al mixer devi selezionare casse frontali,se selezioni uscita cuffie l'impedenza cambia e sballa tutto.Se colleghi l'uscita mixer al pc devi selezionare line in.Bye! : Walkman :
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: il mixer "esplode" quando gli collego il pc

Postby procopio » Fri Sep 13, 2013 10:12 am

mmmmmh regolare l'impedenza in uscita per me non è così banale, perchè non sono su windows, dove gli posso dire il settaggio del mio impianto...devo trovare il comando o il file di sistema da modificare...sperando che non si tratti di ricompilare il kernel...mi informo sul forum della mia distribuzione e vi scrivo com è andata!!
procopio
 
Posts: 19
Joined: Sun Apr 14, 2013 11:22 pm
Location: Torino


Return to Mixer / Amplificatori / Monitor

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests