Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Le tastiere e gli ampli

Le tastiere e gli ampli

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

Le tastiere e gli ampli

Postby g_five » Tue Aug 06, 2013 11:59 am

Solitamente colleghiamo le nostre tastiere tramite di-box o mixer di linea, lasciando poi al fonico il compito di farci sentire. Questo è il modo migliore per la maggior parte dei suoni che utilizziamo. Ma per quanto riguarda i suoni che in origine passavano per gli ampli? Cioè, se faccio passare il suono di rhodes del mio ns2 attraverso un twin reverb suona meglio? o se invece che usare la simulazione di leslie usassi un leslie vero l'hammond risulterebbe più credibile?
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Le tastiere e gli ampli

Postby carlitos » Tue Aug 06, 2013 12:33 pm

g_five wrote:Solitamente colleghiamo le nostre tastiere tramite di-box o mixer di linea, lasciando poi al fonico il compito di farci sentire. Questo è il modo migliore per la maggior parte dei suoni che utilizziamo. Ma per quanto riguarda i suoni che in origine passavano per gli ampli? Cioè, se faccio passare il suono di rhodes del mio ns2 attraverso un twin reverb suona meglio? o se invece che usare la simulazione di leslie usassi un leslie vero l'hammond risulterebbe più credibile?


Assolutamente sì! Il problema è che il Rhodes vero e l'Hammond vero fanno solo quello, quindi si possono utilizzare con il loro amplificatore.. Col Nord Stage 2 però, avendo uscite aggiuntive, è possibile far uscire l'Hammond a parte e poterlo mandare le leslie ad esempio.. Sicuramente si otterà un risultato più credibile : book :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Le tastiere e gli ampli

Postby g_five » Tue Aug 06, 2013 1:17 pm

carlitos wrote:
g_five wrote:Solitamente colleghiamo le nostre tastiere tramite di-box o mixer di linea, lasciando poi al fonico il compito di farci sentire. Questo è il modo migliore per la maggior parte dei suoni che utilizziamo. Ma per quanto riguarda i suoni che in origine passavano per gli ampli? Cioè, se faccio passare il suono di rhodes del mio ns2 attraverso un twin reverb suona meglio? o se invece che usare la simulazione di leslie usassi un leslie vero l'hammond risulterebbe più credibile?


Assolutamente sì! Il problema è che il Rhodes vero e l'Hammond vero fanno solo quello, quindi si possono utilizzare con il loro amplificatore.. Col Nord Stage 2 però, avendo uscite aggiuntive, è possibile far uscire l'Hammond a parte e poterlo mandare le leslie ad esempio.. Sicuramente si otterà un risultato più credibile : book :


infatti ragionavo proprio sulle uscite aggiuntive! Si potrebbe tipo fare uscire il piano e i synth sulle uscite 1-2, rhodes su 3 (magari facendolo passare da qualche pedale) e hammond su 4 il risultato potrebbe essere interessante! Se riuscissi a procurarmi un leslie per fare delle prove...
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Le tastiere e gli ampli

Postby DarioMoog » Tue Aug 06, 2013 1:36 pm

Si...le uscite separate sono state pensate proprio per questo.
Io stavo valutando la possibilità di far uscire l'hammond su un canale separato e attaccarci il Burn (che a quanto si dice è molto promettente)
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
User avatar
DarioMoog
Junior Member
 
Posts: 221
Joined: Sat May 01, 2010 8:03 pm
Location: Meda (MB)

Re: Le tastiere e gli ampli

Postby g_five » Tue Aug 06, 2013 1:45 pm

DarioMoog wrote:Si...le uscite separate sono state pensate proprio per questo.
Io stavo valutando la possibilità di far uscire l'hammond su un canale separato e attaccarci il Burn (che a quanto si dice è molto promettente)


cos'è il burn?
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Le tastiere e gli ampli

Postby DarioMoog » Tue Aug 06, 2013 1:48 pm

Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
User avatar
DarioMoog
Junior Member
 
Posts: 221
Joined: Sat May 01, 2010 8:03 pm
Location: Meda (MB)

Re: Le tastiere e gli ampli

Postby Leonardo » Tue Aug 06, 2013 2:34 pm

Io l' ho fatto col nord stage 2, e naturalmente devi escludere le simulazioni leslie e ampli da hammond e rhodes. Ho pure fatto un video che ha ancora daniele in mano, non l' ha pubblicato ancora. se ritrovo una foto ve la posto.

Basta fare il giusto routing del segnale.

LIVE però bisognerebbe microfonare a dovere e portarsi tutto. Per i cachet che girano sinceramente mi accontento di due DI-box.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Le tastiere e gli ampli

Postby Leonardo » Tue Aug 06, 2013 2:38 pm

Eccolo qui: leslie per hammond, ampli (che non si vede bene) per rhodes e 2 casse per il resto.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Le tastiere e gli ampli

Postby DarioMoog » Tue Aug 06, 2013 3:44 pm

Portare tutta quella roba in giro deve far male alla schiena!
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
User avatar
DarioMoog
Junior Member
 
Posts: 221
Joined: Sat May 01, 2010 8:03 pm
Location: Meda (MB)

Re: Le tastiere e gli ampli

Postby Caligari » Tue Aug 06, 2013 3:58 pm

Leo, tu che hai anche la "real thing", che mi dici della risposta dell'ampli al segnale del vero Rhodes rispetto a quello del Nord? Parlando con un riparatore una volta sentii dire che la risposta dell'ampli (e relativi effetti) all'input del Rhodes è ancora lontanamente paragonabile a quella dell'emulatore digitale. Confermi?
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Next

Return to Mixer / Amplificatori / Monitor

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests