Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Mixerino per uso domestico

Mixerino per uso domestico

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

Mixerino per uso domestico

Postby GiudiziUniversali » Sat May 10, 2014 6:01 pm

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. La mia situazione è questa, ho bisogno di un mixerino che abbia almeno 5 canali a cui collegare un Synth, un piano elettrico, il pc, il tv e un giradischi (di prossimo acquisto). Non ho bisogno di effetti, in fin dei conti mi serve soltanto per veicolare tutte le periferiche all'impianto audio. Nulla di eccezionale, solo un qualcosa che faccia il suo lavoro e che mi dia una discreta qualità, senza spendere più di 150€. Avevo pensato ad un Behringer Xenyx X1204 USB, cosa ne dite?

P.S. Dato che sono inesperto in questo campo, se il giradischi (un Project Elemental o Essential) ha un'uscita RCA non ho bisogno di un preamplificatore, giusto? : Blink :
GiudiziUniversali
 
Posts: 4
Joined: Sat May 10, 2014 5:26 pm

Re: Mixerino per uso domestico

Postby Iryon » Sun May 11, 2014 11:48 am

Anche uno Yamaha MG102C. Ovviamente le tastiere sono da collegare in stereo, il resto a tua discrezione anche se è sempre meglio stereo : Thumbup :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Mixerino per uso domestico

Postby GiudiziUniversali » Sun May 11, 2014 5:37 pm

Avevo pensato anche ad uno Yamaha MG102C. Mi sorge un solo dubbio, da inesperto in materia (sto cercando consigli online) mi sembra di aver capito che per collegare un giradischi al mixer, quest'ultimo deve necessariamente avere almeno un ingresso Phono per amplificare il debole segnale della puntina, cosa che non vedo nè nello Yamaha MG102C che nello Xenyx. Sbaglio?
GiudiziUniversali
 
Posts: 4
Joined: Sat May 10, 2014 5:26 pm

Re: Mixerino per uso domestico

Postby cecchino » Sun May 11, 2014 5:53 pm

GiudiziUniversali wrote:Avevo pensato anche ad uno Yamaha MG102C. Mi sorge un solo dubbio, da inesperto in materia (sto cercando consigli online) mi sembra di aver capito che per collegare un giradischi al mixer, quest'ultimo deve necessariamente avere almeno un ingresso Phono per amplificare il debole segnale della puntina, cosa che non vedo nè nello Yamaha MG102C che nello Xenyx. Sbaglio?

No, ho dato un'occhiata ai manuali dei giradischi citati e c'è scritto esplicitamente che non va usato l'ingresso di linea dell'mpianto stereo ma quello phone.
Se l'uso del mixer è esclusivamente casalingo, forse un mixer da dj con specifici ingressi line e phono potrebbe essere più appropriato.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Mixerino per uso domestico

Postby GiudiziUniversali » Sun May 11, 2014 6:46 pm

Approfitto della vostra competenza e vi chiedo: dato che facendo un giro online ho notato che la maggior parte dei mixer da dj economici ha massimo 3 canali, e che quelli con 5 e/o 7 sforano il mio budget, se collegassi il giradischi ad un preamplificatore phono (ne ho trovato uno della project a 60€) e poi ad un mixer classico, ci perderei molto in qualità e avrei un audio distorto, oppure no?
Mi scuso in anticipo se le mie possono essere domande banali, ma, da completo inesperto, vorrei farmi un'idea completa per non sbagliare acquisto e per trarre il massimo possibile dal budget, per quanto abbastanza limitato.
GiudiziUniversali
 
Posts: 4
Joined: Sat May 10, 2014 5:26 pm

Re: Mixerino per uso domestico

Postby Iryon » Sun May 11, 2014 8:08 pm

Di giradischi ne so poco, però se prendi il preamplificatore dallo stesso produttore del tuo giradischi dubito che avrai distorsioni e perdita di qualità. Per quanto riguarda il mixer comunque non stiamo parlando di prodotti di fascia alta, visto il budget, ma comunque non distorcono, sulla qualità in uscita non ti so dire perchè non conosco la tua condizione attuale di ascolto ma se usi un impianto audio che non presenta problemi di suo allora andrà bene.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Mixerino per uso domestico

Postby GiudiziUniversali » Sun May 11, 2014 9:15 pm

Vi ringrazio molto per i consigli, credo opterò per la configurazione preamplificatore + mixer e valuterò sia lo Yamaha che il Behringer.
GiudiziUniversali
 
Posts: 4
Joined: Sat May 10, 2014 5:26 pm

Re: Mixerino per uso domestico

Postby Lexodus82 » Mon May 12, 2014 8:17 am

io ho un Behringer da vendere, caso mai ti interessasse, contattami :D buona giornata
Kurzweil Pc3k8, Nord Lead 3, Korg Trinity
Lexodus82
 
Posts: 19
Joined: Thu Feb 09, 2012 5:04 pm


Return to Mixer / Amplificatori / Monitor

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests