Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • uscita suono dal mixer

uscita suono dal mixer

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

uscita suono dal mixer

Postby Manuel_Manuwar » Thu May 10, 2012 1:17 pm

raga...ho una domanda/curiosità...è da poco che col gruppo abbiamo rimediato un mixer 16 canali e un paio di casse per fare le prove....ora il mixer e le casse sono particolarmente "anziane" (credo anni 50/60) ma perfettamente funzionanti e quindi utili per amplificarci tutti per bene ma ho notato, almeno per quanto riguarda la tastiera che il mio suono esce diverso da come lo sento quando sono a casa e la tastiera è collegata al mio amplificatore peavy kb3...nello specifico suoni che escono bene dal mio ampli escono di merda dalle casse del mixer...e suoni di merda dall'ampli rimangono tali o forse addirittura migliorano un po' (ma quasi irrilevante come cosa)...da cosa dipende? è possibile rimediare in qualche modo? altra domanda...il chitarrista è l'unico che esce solo dal suo ampli che è un marshal valvestate...bisognerebbe che ci si collegasse anche lui al mixer?...ultima domanda...siccome lui usa un suono molto distorto sulla sua chitarra, praticamente sempre, io ho dei seri problemi a trovare un po' di spazio per sentirmi dalle casse e vorrei sentirmi senza andargli sopra di volume...da cosa dipende sta cosa...dal fatto che sfruttiamo le stesse frequenze? come posso fare in modo di sentirmi senza andare sopra a nessuno col volume? grazie per la pazienza....non so se ho beccato il thread giusto..nel caso spostate pure .Grazie
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: uscita suono dal mixer

Postby Riven » Thu May 10, 2012 1:34 pm

Il tuo ampli è studiato apposta per amplificare le tastiere mente il mixer (a proposito, che marca è?) ha lo scopo di miscelare, appunto, dei segnali audio in ingresso per mandarli alle casse. Per migliorare un po il suono non hai molte possiblità: puoi provare ad agire sull'equalizzazione del mixer ... vediamo se arriva qualche suggerimento più illuminato.
Il chitarrista è bene che stia sul suo ampli, non ha senso mandarlo nel mixer e, oltetutto, il suono ne risentirebbe.
Riguardo ai volumi non ho capito se le tastiere non si sentono in generale nel mix in sala (quindi manco gli altri della band le sentono) o se sei tu che non riesci a sentirle. Nel primo caso è un problema di volumi: perdete un pochino di tempo per settare tutto per bene in modo che ciascuno possa sentire al meglio. Nel secondo caso o ti posizioni, rispetto alle casse, in maniera tale da migliorare il tuo ascolto oppure ti compri un monitor che ti sistemi per benino accanto a te e dal quale fai uscire solo le tastiere.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: uscita suono dal mixer

Postby Ago » Thu May 10, 2012 1:42 pm

Oppure ti monitori in cuffia, così non ti spacchi le orecchie e senti un po' meno tutto, che alle orecchie fa solo bene : Wink :
Come ampli ha detto Peavey KB3, questo: http://www.peavey.com/products/keyboard/kb/index.cfm/item/72483/KB%26nbsp%3B3.html
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: uscita suono dal mixer

Postby Riven » Thu May 10, 2012 1:44 pm

Ago wrote:Oppure ti monitori in cuffia, così non ti spacchi le orecchie e senti un po' meno tutto, che alle orecchie fa solo bene : Wink :



Vero : Thumbup : . Un paio di cuffie nelle quali vanno solo le tastiere, magari ad un volume che ti consente di sentire, anche se ovattato, il suono degli altri.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: uscita suono dal mixer

Postby Ago » Thu May 10, 2012 2:09 pm

Esatto! Per esempio, io uso felicemente degli auricolari insonorizzanti Sennheiser, che mi ovattano gli altri e mi fanno sentire le tastiere in primo piano.
E le orecchie ringraziano, dato che fungono anche da tappi : Angle :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: uscita suono dal mixer

Postby Manuel_Manuwar » Thu May 10, 2012 2:13 pm

il mixer è un vecchio sisme ma perfettamente funzionante...esteticamente è una ciofeca però spara un suono bello potente...il mio ampli è esattaamente quello ricordato sopra da Ago ma non lo uso in sala prove che è piccola..me lo tengo a casa per amplificare le tastiere in modo tale che posso studiare e spippolare e sentire cosa sto facendo :)...monitorarmi in cuffia intendete attaccare le cuffie al mixer? (scusate ma non sono pratico per niente e sto cercando di impare qualche elemento basilare visto che poi tutti rompono le scatole a me per i settaggi dei suoni sul mixer...ma a me in compenso piace farlo...solo che vorrei imparare a sapere cosa sto facendo :) )...per quanto riguarda il discorso del volume è questo: per riuscire a sentire le tastiere il minimo indispensabile che mi consenta di rendermi conto di cosa sto facendo devo alzare il volume (ma lo stesso discorso vale in generale..nel senso che se non alzo il volume le tastiere non le sente nessuno se non forse il batterista che ha le casse a 1 metro da lui)...però come alzo il volume per sentirmi vado sopra a chitarra/basso/voce e questo non deve essere..siccome il mio attuale (ma non so se definitivo) ruolo nel gruppo è quello di sostenere l'armonia da sotto e riempire i buchi sonori nelle ottave medio-basse in modo da dare pienezza di suono più spuntare qua è là con qualche piccolo giro (ma lì mi alzo col volume dalla tastiera per poi tornare più basso) il problema è tutto nel primo punto...cioè quando devo sostenere non sento quello che sto facendo tanto che molte volte se suono o non suono non riesco a percepire la differenza...vabbè che il chitarrista tiene il volume a 2000 e anche se abbassa è sempre alto per i miei parametri però il fatto è che io non voglio "montare sopra" agli altri strumenti ma vorrei sentirmi visto che spesso io e il bassista cerchiamo pure un arricchimento armonico degli accordi utilizzando quarte, seste, settime dissonanze varie con risoluzioni più o meno ritardate mentre il chitarrista usa quasi solamente accordi fondamentali...il fatto inoltre è che spesso i miei arricchimenti armonici sono contemparanei a passaggi di chitarra...pensavo spesso che la chitarra, oltre ad essere troppo alta, non lascia spazio a inserimenti di tastiere e basso ma a sto punto non so più che pensare...e questo pesa sul mio umore alle prove
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: uscita suono dal mixer

Postby Manuel_Manuwar » Thu May 10, 2012 2:15 pm

Ago wrote:Esatto! Per esempio, io uso felicemente degli auricolari insonorizzanti Sennheiser, che mi ovattano gli altri e mi fanno sentire le tastiere in primo piano.
E le orecchie ringraziano, dato che fungono anche da tappi : Angle :


costano molto? e poi...vanno bene anche per il batterista che rischia di perdere l'udito visto che sta a 1 metro per orecchio dalle casse che sparano oltre 600 watt (almeno così mi hanno detto)
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: uscita suono dal mixer

Postby Caligari » Thu May 10, 2012 4:16 pm

Interessante la cosa, mi introduco anche io. Circa gli auricolari, Ago, li butti fuori da un uscita spia? E si sente bene o hai bisogno di un preamp come per gli ear monitor? Scusate la domanda nabbissima ma non ho mai suonato in cuffia!
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: uscita suono dal mixer

Postby adr3nokrome » Thu May 10, 2012 4:49 pm

Manuel_Manuwar wrote:il mixer è un vecchio sisme ma perfettamente funzionante...esteticamente è una ciofeca però spara un suono bello potente...il mio ampli è esattaamente quello ricordato sopra da Ago ma non lo uso in sala prove che è piccola..me lo tengo a casa per amplificare le tastiere in modo tale che posso studiare e spippolare e sentire cosa sto facendo :)...monitorarmi in cuffia intendete attaccare le cuffie al mixer? (scusate ma non sono pratico per niente e sto cercando di impare qualche elemento basilare visto che poi tutti rompono le scatole a me per i settaggi dei suoni sul mixer...ma a me in compenso piace farlo...solo che vorrei imparare a sapere cosa sto facendo :) )...per quanto riguarda il discorso del volume è questo: per riuscire a sentire le tastiere il minimo indispensabile che mi consenta di rendermi conto di cosa sto facendo devo alzare il volume (ma lo stesso discorso vale in generale..nel senso che se non alzo il volume le tastiere non le sente nessuno se non forse il batterista che ha le casse a 1 metro da lui)...però come alzo il volume per sentirmi vado sopra a chitarra/basso/voce e questo non deve essere..siccome il mio attuale (ma non so se definitivo) ruolo nel gruppo è quello di sostenere l'armonia da sotto e riempire i buchi sonori nelle ottave medio-basse in modo da dare pienezza di suono più spuntare qua è là con qualche piccolo giro (ma lì mi alzo col volume dalla tastiera per poi tornare più basso) il problema è tutto nel primo punto...cioè quando devo sostenere non sento quello che sto facendo tanto che molte volte se suono o non suono non riesco a percepire la differenza...vabbè che il chitarrista tiene il volume a 2000 e anche se abbassa è sempre alto per i miei parametri però il fatto è che io non voglio "montare sopra" agli altri strumenti ma vorrei sentirmi visto che spesso io e il bassista cerchiamo pure un arricchimento armonico degli accordi utilizzando quarte, seste, settime dissonanze varie con risoluzioni più o meno ritardate mentre il chitarrista usa quasi solamente accordi fondamentali...il fatto inoltre è che spesso i miei arricchimenti armonici sono contemparanei a passaggi di chitarra...pensavo spesso che la chitarra, oltre ad essere troppo alta, non lascia spazio a inserimenti di tastiere e basso ma a sto punto non so più che pensare...e questo pesa sul mio umore alle prove


Brutta gente i chitarristi, non li ho mai sopportati : Razz : : Wink :
adr3nokrome
 
Posts: 5
Joined: Wed May 09, 2012 8:07 am

Re: uscita suono dal mixer

Postby Manuel_Manuwar » Thu May 10, 2012 5:06 pm

a prescindere da quello che ho scritto, da cui forse si poteva intravedere qualcosa di male, è il mio migliore amico da 30 anni a questa parte e gli voglio un bene dell'anima...ma a volte capita anche nelle migliori famiglie di pensare la musica in maniera diversa...ultimamente capita così...per lui la chitarra è quella che deve stare ad un volume più alto di tutto il resto e che deve sentirsi sempre e bene con una certa esclusiva su riff e assoli...per me è uno strumento come gli altri che partecipa al suono complessivo della band e che quindi come tutti gli altri strumenti ha dei momenti in cui primeggia in volume e passaggi vari, ma ha anche dei momenti in cui rimane giù al pari o sotto agli altri strumenti (dipende poi dal brano). Ha questa idea che è la chitarra a dare il senso di potenza al brano mentre io penso che sia l'insieme di tutte le sfumature date da tutti gli strumenti a rendere potente e bello un pezzo...cioè per me è più potente un brano dove se tu fai un accordo io te lo potenzio sotto con ottave quinte terze e chi più ne ha più ne metta rispetto ad un brano dove la chitarra è alta e distorta e tutto il resto si sente appena
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Next

Return to Mixer / Amplificatori / Monitor

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests