Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • lead v synth

lead v synth

Fai ascoltare a tutti quello che sai fare!

lead v synth

Postby gilles » Sat Aug 30, 2008 12:17 pm

questo è il lead che uso negli ashent....fatto con il v synth partendo da zero.
intanto ve lo spiego.
trattasi di un lead con 2 oscillatori.
portamento a zero
monofonico.
il primo oscillatore:
è un analog "la square" con un suboscillatore impostato a -1ottava
pitch -30 con un coarse a +12..un fine a 0 e un pit lfo a 0
velocity impostata a 3 con sensibilità a +32

ADSR.......A 0...D 0....S 127....R 127
LFO sine

secondo oscillatore:
analog feedback-osc
impostazioni uguale all'altro
LFO rnd

il primo cosm messo con un compressore con un attacco a 64...sustain a 64 e un output a 121.
il secondo cosm con un TB FILTER

il tva nella sezione lfo l'ho messo con un onda triangolare

3 effetti:
un amp simulator con un pedalino OD 2 turbo
un chorus
e un delay

e questo è il suono:


lead ashent.mp3
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: lead v synth

Postby U-Gum » Sat Aug 30, 2008 12:36 pm

E' sicuramente un suono ben progettato ma non mi fa impazzire sentito così:D
Però ricordando i demo dei pezzi che mi facesti sentire probabilmente nel tutto del gruppo suona bene.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: lead v synth

Postby gilles » Sat Aug 30, 2008 12:41 pm

il lead del tastierista precedente era meno ricco e sempre con il wha...fatto con un triton. ho fatto questo un pò più presente.
nel prox album in cui farò io le tastiere ho gia idea di non fare soli con un lead:D fai te:D
qualche parte con qualche suono lead si....tipo qualche giretto o riff...ma vorrei discostarmi dal classico "solo lead". le tastiere han 32434928374932 tipi di suoni e altrettanti te ne puoi creare. perchè per fare un solo un tastierista deve per forza utilizzare quel tipo di suono synthaiolo?:D tutti diversi l'uno dall'altro....ma avendo a portata di mano uno strumento che mi permette di fare anche il caffè......cercherò di sfruttarlo:D:D

p.s.:ugum..ho scirtto un papiro sulle fun nel thrad kurz per te:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: lead v synth

Postby U-Gum » Sat Aug 30, 2008 1:44 pm

gilles wrote:il lead del tastierista precedente era meno ricco e sempre con il wha...fatto con un triton. ho fatto questo un pò più presente.
nel prox album in cui farò io le tastiere ho gia idea di non fare soli con un lead:D fai te:D
qualche parte con qualche suono lead si....tipo qualche giretto o riff...ma vorrei discostarmi dal classico "solo lead". le tastiere han 32434928374932 tipi di suoni e altrettanti te ne puoi creare. perchè per fare un solo un tastierista deve per forza utilizzare quel tipo di suono synthaiolo?:D tutti diversi l'uno dall'altro....ma avendo a portata di mano uno strumento che mi permette di fare anche il caffè......cercherò di sfruttarlo:D:D

p.s.:ugum..ho scirtto un papiro sulle fun nel thrad kurz per te:D



Si si, tranquillo...lessi e rilessi e ascoltai! ! :D :D :D in effetti volevo postare ma ero indeciso sul come! :D
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: lead v synth

Postby mooger » Sat Aug 30, 2008 3:17 pm

gilles wrote:questo è il lead che uso negli ashent....fatto con il v synth partendo da zero.
intanto ve lo spiego.
trattasi di un lead con 2 oscillatori.
portamento a zero
monofonico.
il primo oscillatore:
è un analog "la square" con un suboscillatore impostato a -1ottava
pitch -30 con un coarse a +12..un fine a 0 e un pit lfo a 0
velocity impostata a 3 con sensibilità a +32

ADSR.......A 0...D 0....S 127....R 127
LFO sine

secondo oscillatore:
analog feedback-osc
impostazioni uguale all'altro
LFO rnd

il primo cosm messo con un compressore con un attacco a 64...sustain a 64 e un output a 121.
il secondo cosm con un TB FILTER

il tva nella sezione lfo l'ho messo con un onda triangolare

3 effetti:
un amp simulator con un pedalino OD 2 turbo
un chorus
e un delay

e questo è il suono:


lead ashent.mp3

Bello,molto "korghiano"! :mrgreen: magari lo "bagnerei" con un di reverbero! ;)
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
User avatar
mooger
Platinum Member
 
Posts: 706
Joined: Wed Jan 02, 2008 11:45 pm
Location: Caserta

Re: lead v synth

Postby Keywiz83 » Sat Aug 30, 2008 7:08 pm

Bello, beh per essere partito da zero complimenti!!

Quoto per un po' di riverberino in più e magari proverei un po' di portamento, ma de gustibus... :P
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
User avatar
Keywiz83
Platinum Member
 
Posts: 915
Joined: Sun Jan 27, 2008 8:20 pm
Location: Padova

Re: lead v synth

Postby albatros4 » Sun Aug 31, 2008 10:39 am

si sente chiaramente l'influenza di Rudess...anche per come cerchi di suonarlo...il mio consiglio (che poi non è detto sia da seguire perforza) è quello di evitare di creare un suono partendo dalla programmazione:
la programmazione è un mezzo che utilizziamo per realizzare la nostra fantasia....prima bisogna avere chiara l'idea musicale....e quindi come deve essere espressivo...che funzione melodica deve assolvere....insomma cominciare a fantasticare sui suoni senza nessuno strumento.....e solo dopo aver realizzato qualcosa allora mettere in pratica la programmazione....
all'ascoltatore non interessa le funzioni matematiche della programmazione, ma interessa la musica...dal mio punto di vista è molto difficile creare un suono e poi ispirarsi a questo per fare qualcosa di musicale...l'ideale sarebbe avere tutto insieme in mente...cmq non può esistere la sola programmazione per fare musica...ma si necessita di basi musicali, di gusto,..di stile..ecc..
albatros4
Junior Member
 
Posts: 160
Joined: Thu Jul 24, 2008 7:57 am

Re: lead v synth

Postby gilles » Sun Aug 31, 2008 10:50 am

albatros4 wrote:si sente chiaramente l'influenza di Rudess...anche per come cerchi di suonarlo...il mio consiglio (che poi non è detto sia da seguire perforza) è quello di evitare di creare un suono partendo dalla programmazione:
la programmazione è un mezzo che utilizziamo per realizzare la nostra fantasia....prima bisogna avere chiara l'idea musicale....e quindi come deve essere espressivo...che funzione melodica deve assolvere....insomma cominciare a fantasticare sui suoni senza nessuno strumento.....e solo dopo aver realizzato qualcosa allora mettere in pratica la programmazione....
all'ascoltatore non interessa le funzioni matematiche della programmazione, ma interessa la musica...dal mio punto di vista è molto difficile creare un suono e poi ispirarsi a questo per fare qualcosa di musicale...l'ideale sarebbe avere tutto insieme in mente...cmq non può esistere la sola programmazione per fare musica...ma si necessita di basi musicali, di gusto,..di stile..ecc..


ho dovuto per forza partire da li...visto che ho dovuto copiare e impersonificare il lead del tastierista precedente che utilizzava molto wha e fraseggi velocissimi in parti pestate..quindi serve un suono grintoso.
i soli son scritti e mi è stato chiesto di impararli tali e quali quindi ho dovuto solo rifare ciò che è gia stato fatto impersonificandolo un pò con l'unica cosa che mi era possibile impersonificare...cioè il suono.
come l'ho suonato è puramente casuale...non è un solo degli ashent...anche perchè come soli si rifà molto a un vecchio pinnella/johansson.

da metà settembre avrò carte bianche per le parti tastieristiche nuove..e come gia detto.....zero soli lead:D

l'unico modo per capire il suono non è ascoltarselo qua...ma ascoltare questo suono....in base alle song
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: lead v synth

Postby dladio » Sun Aug 31, 2008 11:16 am

sinceramente non mi piace molto come interagisce la distorsione sulla forma d'onda.. si sporca per via delle armoniche, ma sono sicuro che in gruppo questo non si senta, quindi per il resto va bene.. più che reverb ci aggiungerei un po' di delay che sui leads ci sta sempre.. il rev impasta, il delay no ;)

molto rudess? non direi proprio.. il TOT Lead di Rudess viene uguale uguale su Kurz senza perderci molto la testa perchè la distorsione moscia delle Kurz aiuta molto a fare quel lead morbido.. e poi la pasta è quella.. nè somiglia al lead di SC e comunque se avesse voluto tirar fuori quel lead ce l'aveva già come preset sul V-synth..

a mio parere è abbastanza originale ma sinceramente si sporca troppo per le armoniche sotto la distorsione un po' poco presente.. ma come dice il buon U-gum, de gustibus.. ;)

Johansson-pinnella? non centrano nulla manco loro a mio avviso..
quello di Jens non ha il wha, ha semplicemente 2 saw di cui una apre e chiude il filtro con la velocity e fa passare il DX7 per un distorsore abbastanza famoso su questo forum ;) , quello di pinnella praticamente non ha distorsione.. ha un leggero sync..

continuo a dire, il lead così non mi fa impazzire ma in gruppo suonera' sicuramente molto meglio ..

p.s. la scelta di non utilizzare un "signature lead" è una scelta come altre.. l'importante è avere personalità, senza necessariamente fare WHAAAA WHAAAA ghghghgh
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: lead v synth

Postby albatros4 » Sun Aug 31, 2008 11:22 am

Claudio wrote:molto rudess? non direi proprio.. il TOT Lead di Rudess viene uguale uguale su Kurz senza perderci molto la testa perchè la distorsione moscia delle Kurz aiuta molto a fare quel lead morbido.. e poi la pasta è quella.. nè somiglia al lead di SC e comunque se avesse voluto tirar fuori quel lead ce l'aveva già come preset sul V-synth..

intendo quello che usa con il continum, e in generale mi riferivo al modo di suonare...
albatros4
Junior Member
 
Posts: 160
Joined: Thu Jul 24, 2008 7:57 am

Next

Return to My Sound and Style

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests