Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Mark e il suo Keytar Style

Mark e il suo Keytar Style

Fai ascoltare a tutti quello che sai fare!

Re: Mark e il suo Keytar Style

Postby david » Fri Nov 28, 2008 10:04 pm

carlitos wrote:che dire...molto bello :thumbup: ma da cosa esce questo suono? :o

Yamaha An1x se non sbaglio, più qualche pedalino per chitarra che mi è oscuro... mi pare che comunque sia la stessa tastiera che ha il tuo amico Stèx, dovrebbe ritenersi fortunato :D
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: Mark e il suo Keytar Style

Postby Support Synthonia » Sat Nov 29, 2008 2:32 am

david wrote:
carlitos wrote:che dire...molto bello :thumbup: ma da cosa esce questo suono? :o

Yamaha An1x se non sbaglio, più qualche pedalino per chitarra che mi è oscuro... mi pare che comunque sia la stessa tastiera che ha il tuo amico Stèx, dovrebbe ritenersi fortunato :D

MarK usa un AN1X collegato al mitio pedale OVERDRIVE/DISTORTION che usa jens johansson, il MORLEY JD10.
Ascoltate bene questi primi esempi audio di MARK.
Presto arriveranno dei suoi video tratti dall'ultimo disco dei DGM :twisted:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Mark e il suo Keytar Style

Postby U-Gum » Sat Nov 29, 2008 2:40 pm

A ma non c'è bisogno che glielo ripeta, già quando lo ascoltai su Progsound la prima volta feci una caterba di complimenti a mark...mi piace davvero tanto il suo leading...che poi è una delle cose che vengono peggio a me quindi sento proprio di averne da imparare da uno che suona così.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Mark e il suo Keytar Style

Postby iratenax » Sat Nov 29, 2008 7:30 pm

Che dire...tanto di capello,veramente eccezzionale,un suono pulito davvero impressionante!!!Complimentissimi a Mark!!! :clap: :clap: :clap:
Korg M3 61,Fatar Studiologic SL 990 XP 88,Gem RP-X
User avatar
iratenax
Junior Member
 
Posts: 218
Joined: Sat Nov 15, 2008 1:33 pm
Location: Trodica (MC)

Re: Mark e il suo Keytar Style

Postby *MArk* » Sun Nov 30, 2008 11:38 pm

uddio...addirittura un post sul mio Leading....
:oops: :oops: :oops:
a parte un po d'imbarazzo, ringrazio di cuore tutti per le belle parole...:)
allora appurato ke alex usa un Roland JD 800 senza alcun effetto esterno...la magia è fatta dalle sue mani :)
vi spiego un po la gestazione di questo mio suono così magari potrà essere di qualke utilità ....o almeno spero :)
dunque, premesso ke è tanto ke smanetto sui synth e molti ho avuto la fortuna di suonarli...per quanto riguarda l'analogico rimasi folgorato dal mitico Korg Polysix e per i digitali sicuramente dal Roland Jd 800/ JD 990;
due Synth davvero diversissimi ma egualmente fantastici e con non poki punti comuni se pensiamo a quanto entrambi siano riconoscibili sia da soli ke all'interno di un mix di una song.
Smanettando a destra e a sinistra mi sono imbattuto nell'An1x, in assoluto uno dei migliori VA attualmente in circolazione per ki intende il VA come emulazione analogica, e raccogliendo l'esperienza fatta con JD e Polysix + ovviamente l'orekkio al lead di Jens Johansson ke ho sempre apprezzato per l'ottima dinamicità...ho provato a mettere su il mio suono.
Dal polysix ho preso i settaggi di amp, filro, lfo, e soprattutto la presenza del PWM che tanto ingrassa i suoni...ed anke della scelta di forma d'onda...dal JD l'uso della velocity per aprire il filtro (velo crunch / whailing guitar style) in + ho adattato tutto alle possibilità personalissime e diverse dell'An1x, possibilità di unire due oscillatori e stonarli, unisono.
vi dico ke nel mio suono nn ci sono saw...bensì 2 pulse scordate (l'attacco percussivo con l'onda saw + morbida si perde) le modulazioni sono sul filtro (velocity e lfo) e sulla pwm ke agisce sulle 2 pulse...ke altro...l'amp è settato classicamente aperto come su ogni lead...la velocity apre e chiude il filtro...
conclusa la catena di sintesi uso un chorus dell'AN1x settato lento e poi passo nel mio magico Morley jd-10 distorsione analogica chiaramente....un pizzico di delay per nn sentirsi soli ed ecco :)
per le note...una cosa ke mi ha sempre aiutato nell'iumprovvisazione (anke perkè quando le penso le note i soli fanno cagare :P) è pensare l'assolo come una linea di canto...quindi con molta dinamica, melodia ke resti e poi l'appeal blues ovviamente :)...quello c'è anke quando canto :P
P.S. nella jam ke sentite anke il suono di pad e di basso synth sono AN1x ;)
...spero di essere stato esaustivo....
qualsiasi altra cosa nn esitate a kiedere :)
saluti
*MArk*
Last edited by *MArk* on Mon Dec 01, 2008 12:07 pm, edited 2 times in total.
User avatar
*MArk*
 
Posts: 99
Joined: Thu Apr 10, 2008 3:15 pm
Location: Napoli

Re: Mark e il suo Keytar Style

Postby david » Sun Nov 30, 2008 11:44 pm

allora, dato che usi un sintetizzatore e un effetto analogico, ma di keytar e zozzerie varie non c'è traccia, perchè "Mark e il suo Keytar Style"? :eh:
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: Mark e il suo Keytar Style

Postby *MArk* » Mon Dec 01, 2008 12:16 am

beh Keytar è un apprezzato vezzeggiativo nn riferitop alla tastiera in questione...ma allo stile Keytarristico :)
User avatar
*MArk*
 
Posts: 99
Joined: Thu Apr 10, 2008 3:15 pm
Location: Napoli

Re: Mark e il suo Keytar Style

Postby ClaviKorg » Mon Dec 01, 2008 1:42 am

*MArk* wrote:dal polysix ho preso i settaggi di amp, filro, lfo, e soprattutto la presenza del PWM che tanto ingrassa i suoni...ed anke della scelta di forma d'onda...dal jd l'usuo della velocity per aprire il filtro (velo crunch / whailing guitar style) in + ho adattato tutto alle possibilità personalissime e diverse dell'An1x, possibilità di unire due oscillatori, unisono, pwm modulation....


Ho avuto le stesse esperienze anche io!!!! Dalla mia passione per i synth analogici, quando avevo il Nord Rack 2 e mi dannavo per capire come ricreare certi suoni belli grassi, ho scoperto l'effetto della detunazione e tante altre cose su filtri amp e lfo (proprio come te) e indovinate un po quando e come ho scoperto le possibilità che offriva la velocity applicata al filtro???? Quando ho provato il JD800 a casa di AlexDD circa 3 anni fa!!!!

Adesso mi manca una buona esperienza con l'uso dei distorsori (magari comprandomene uno analogico), e soprattutto imparare a fare quegli assoli la che per ora non sono il mio forte, sono molto lontano!! Ma qui su s4k ho un po di materiale per capire come iniziare, sia grazie a interventi come questo di mark sia grazie a thred come quello dove Daniele fa i leack (come si chiamano??) insomma quella roba li!!!

Chiudo facendovi conoscere un gruppo che ho scoperto oggi, un'ottima cover band prog anni 70 con un cantante validissimo per fare quelle cose : effettoprogressivo http://www.myspace.com/effettoprogressivo
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Mark e il suo Keytar Style

Postby dladio » Mon Dec 01, 2008 3:28 pm

Claudio wrote:Hai mai pensato di inserire anche a velocity alta un layer per i subarmonici? Oppure preferisci di no?


..e se no, perchè? (te lo chiedo per cultura personale)..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Mark e il suo Keytar Style

Postby *MArk* » Mon Dec 01, 2008 7:02 pm

u pardon mi ero perso sta cosa...nn posso mettere un altro layer perkè l'an1 x nn è una workstation e levati i due oscillatori ke uso per il suono nn ho + niente a disposizione....certo potrei fare un suono dual...ma dimezzerei l'unison perkè dovrei dimezzare la polifonia...nn verrebbe + uno stack di 10 note all'unisono ma 2 da 5 :) poi ci sono abbastanza armonici gia così con pwm ed lfo ke girano...no? :)
User avatar
*MArk*
 
Posts: 99
Joined: Thu Apr 10, 2008 3:15 pm
Location: Napoli

PreviousNext

Return to My Sound and Style

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests