Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Aiuto Effetti su VA

Aiuto Effetti su VA

Il chitarrista che è dentro di noi.....

Aiuto Effetti su VA

Postby dessert » Wed Nov 16, 2011 10:04 am

Salve ragazzi,
vorrei aggiungere un multieffetto al Nord Lead 2, prima di comprarne uno esterno vorrei capire se ci sono altre possibilità con la strumentazione che ho a disposizione.

Come prima cosa ho pensato a far entrare NL2 negli input del fantom xr e processare l'audio con il suo multieffetto interno, cosa fattibilissima, però vorrei capire se c'è un modo per richiamare tramite midi i vari preset multieffetto, se è possibile salvare modifiche alle impostazione degli effetti ( da quello che ho capito le modifiche degli effetti si salvano solo abbinate alle patches dei suoni), ultimo problema lo riscontro volendo prendere suoni dal fantom xr e processare anche l'audio esterno (nella modalità single patche è possibile utilizzare un solo multieffetto che chiaramente è collegato al suono del fantom...forse usando la modalità performance si può trovare una soluzione con i tre mfx a disposizione?

Come seconda opzione ho pensato ad una cosa banalissima, far entrare il NL2 nel'input della scheda audio NIO 2/4 ed assegnare gli effetti tramite ableton (ma la prima soluzione sembra migliore come resa del suono....però forse sbaglio con qualche impostazione della scheda audio)

Avete consigli in merito?...quale è la soluzione migliore o avete altri consigli in un contesto live?
Grazie;) (spero di non aver sbagliato sezione del forum)
User avatar
dessert
 
Posts: 19
Joined: Sat Dec 12, 2009 11:21 am

Re: Aiuto Effetti su VA

Postby Leonardo » Wed Nov 16, 2011 10:10 am

Se puoi spenderci, meglio dedicargli proprio una pedaliera o un multieffetto... è la cosa migliore...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Aiuto Effetti su VA

Postby dessert » Wed Nov 16, 2011 10:18 am

...una soluzione tipo Alesis Midiverb IV ?...richiamando i preset dal sequncer?
User avatar
dessert
 
Posts: 19
Joined: Sat Dec 12, 2009 11:21 am

Re: Aiuto Effetti su VA

Postby Riven » Wed Nov 16, 2011 11:15 am

Si, l'Alesis o qualche "vecchio"lexicon. Per l'utilizzo live puoi mandare dal tuo sequencer via midi dei comandi id program change e cambiare a seconda del brano il tipo di effetto.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Aiuto Effetti su VA

Postby Abierto » Thu Nov 17, 2011 1:25 pm

Ciao! Se non dico cavolate, in sostanza ti basta creare una patch su Fantom, in cui dichiari che prendi il suono da una fonte esterna, e la useresti come una patch normale, via midi. quando andrai su quella patch, fantom avrà i suoi effetti, e la NL avrà il suono che vuoi tu, da effettare in fantom.. Che ne dici?
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Aiuto Effetti su VA

Postby dessert » Thu Nov 17, 2011 5:55 pm

diciamo che sto proprio andando verso questa soluzione Abierto...stò sperimentando ma in pratica la cosa è questa: nella modalità perfomance si possono avere 3 mfx quindi tramite routing si potrebbe assegnare al suono proveniente dall'input uno dei 3 mfx..salvare la performance e poi richiamarla tramite program change a prescindere se poi si vogliano usare o meno altri suoni dal fantom!!!...
User avatar
dessert
 
Posts: 19
Joined: Sat Dec 12, 2009 11:21 am


Return to Pedali ed Effetti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests