Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Aiuto per suono Pink Floyd

Aiuto per suono Pink Floyd

Come muoversi tra potenziometri, manopole e finestre varie

Aiuto per suono Pink Floyd

Postby fabioba » Thu May 09, 2013 12:35 am

Salve ragazzi,
è la prima volta che scrivo su questo forum anche se è un po' che vi seguo. Abbiate quindi pazienza se dovessi sbagliare qualcosa.
Volevo farvi i complimenti per la perizia e competenza che avete nel rispondere a domande anche di difficoltà tecnica elevata (almeno per me).

Veniamo al dunque:
l'aiuto che vi sto chiedendo è sul suono di synth che si può sentire nella seconda parte di Hey You, per la precisione sotto al secondo solo di basso.
Da qualche parte (non ricordo dove) ho letto che è un mix di suoni, tra i quali c'è anche in background il suono di un trapano da dentista.
Ho provato a ricavarlo partendo da forme d'onda base, inviluppi e filtri ma non sono riuscito neanche ad avvicinarmi (non c'è bisogno a questo punto di specificare che non me ne intendo granchè di programmazione).
Ho provato a spulciare anche i preset degli strumenti che uso ma niente di paragonabile all'originale.

A proposito, io ho impostato tutto il mio setup sui plugin VST.
Per questo avrei a disposizione il minimoog e qualche badilata di emulazioni di synth analogici freeware.

Riuscireste ad aiutarmi?
Grazie a tutti
fabioba
 
Posts: 3
Joined: Wed Jun 06, 2012 11:33 am

Re: Aiuto per suono Pink Floyd

Postby carlitos » Thu May 09, 2013 11:26 am

Io sono arrivato ad un risultato abbastanza decente su questo suono che si potrà sentire nella S4K Pink Floyd Cover Collection V3.0 che uscirà la prossima estate. Di base il suono l'ho ricreato con due campioni di "supersaw" o "detuned saw", con il pitch che sale e scende di un tono circa e tanto ma tanto riverbero...
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Aiuto per suono Pink Floyd

Postby Leonardo » Thu May 09, 2013 12:29 pm

Benvenuto! : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Aiuto per suono Pink Floyd

Postby fabioba » Thu May 09, 2013 11:48 pm

Leonardo wrote:Benvenuto! : Thumbup :

Grazie per il benvenuto

carlitos wrote:Io sono arrivato ad un risultato abbastanza decente su questo suono che si potrà sentire nella S4K Pink Floyd Cover Collection V3.0 che uscirà la prossima estate. Di base il suono l'ho ricreato con due campioni di "supersaw" o "detuned saw", con il pitch che sale e scende di un tono circa e tanto ma tanto riverbero...

Sto provando a seguire ciò che mi hai suggerito su un generico synth VST ma credo che la mia ignoranza, unita alla mia inesperienza nella programmazione, non mi stia portando a nessun risultato decente... : Cry :

Forse potrebbe essermi d'aiuto sapere quale tastiera possa averlo generato.
Forse Prophet V, visto che se non sbaglio era in uso da Richard Wright in quel periodo?
fabioba
 
Posts: 3
Joined: Wed Jun 06, 2012 11:33 am

Re: Aiuto per suono Pink Floyd

Postby carlitos » Fri May 10, 2013 10:26 am

fabioba wrote:Forse potrebbe essermi d'aiuto sapere quale tastiera possa averlo generato.
Forse Prophet V, visto che se non sbaglio era in uso da Richard Wright in quel periodo?


È probabile.. Sicuramente non è la pasta del Minimoog.. Comunque non dubito che si possa ricreare sul Prophet, ma a valle di tutto quanto ricorda di abbondare con il riverbero.. Personalmente, questo suono mi ha richiesto un paio d'anni di smanettamento e credo di essere arrivato ad un risultato abbastanza soddisfacente ma, in ultima ipotesi, non sottovalutare l'opzione di poterlo campionare dalla traccia originale ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Aiuto per suono Pink Floyd

Postby fabioba » Fri May 10, 2013 2:47 pm

carlitos wrote: ...ma, in ultima ipotesi, non sottovalutare l'opzione di poterlo campionare dalla traccia originale ;)


E' vero, ci avevo pensato anch'io, ma il problema è che c'è sempre la presenza costante dell'arpeggio di chitarra.
Avevi in mente qualcosa di particolare?
fabioba
 
Posts: 3
Joined: Wed Jun 06, 2012 11:33 am


Return to Programmare un Synth / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest