Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Un saluto e una domanda per Kurzweill sp4-8

Un saluto e una domanda per Kurzweill sp4-8

Vast, sequencer, il modo migliore per imparare a programmare in K++

Un saluto e una domanda per Kurzweill sp4-8

Postby egrrob » Tue Dec 22, 2015 8:30 pm

Sono assolutamente nuovo e inesperto di tastiere ma per esigenze iniziali di tipo pianistico mi sono comperato una tastiera Kurzweill SP4-8.
Ora le esigenze cambiano ed avrei bisogno di alcuni consigli di tipo tecnico.
Quando suono un brano ho l'esigenza di cambiare suono, per esempio da Piano Rock a organo Jazz. vi è un sistema per fare questo cambio premendo un solo tasto o premendo il pedale sustain?
In una logica più ampia se volessi eseguire 5 brani ed ad ogni brano assegnare 1 o più suoni premendo un solo tasto, si può fare? Devo procurarmi altri devices?
Attualmente oltre alla tastiera posseggo anche un iPad4, un Macbook Air, un iMac 21,5.
Nella mia fantasia l'ideale sarebbe un programma che sull'iPad facesse quanto segue:
Elenco titoli da me programmati
1Touch Sul titolo scelto--->elenco suoni programmati per quel brano --->touch sul primo suono al momento voluto tuoch sul secondo ecc.
User avatar
egrrob
 
Posts: 2
Joined: Tue Dec 22, 2015 6:44 pm

Re: Un saluto e una domanda per Kurzweill sp4-8

Postby cecchino » Tue Dec 22, 2015 10:31 pm

Ciao e benvenuto!
Quello che vuoi fare è possibile, ed in vari modi.
- Il più semplice è di salvare tutti i suoni che ti servono in sequenza sul SP4-8 (purtroppo limitatamente alle locazioni user) ed aggiungere un pedale (il tuo piano supporta un pedale espressione e due pedali switch che puoi collegare insieme all'ingresso dove attualmente hai il pedale sustain, purché ti procuri un adattatore da jack stereo a due jack mono - guarda la pagina 2-6 del manuale). Dopodiché puoi lasciare configurato l'attuale pedale per il sustain e configurare il secondo per mandare alla tastiera il CC 136 (ProgInc) se sei in modalità program oppure il 139 (SetupInc) se sei in modalità setup. Alla pressione del pedale avanzerai di un numero di programma / setup senza alzare le mani dai tasti bianchi e neri.
- Esistono programmi per iPad come setlistmaker http://www.arlomedia.com/apps/setlistma ... /home.html
che permettono di creare una scaletta e selezionare un brano mandando istantaneamente ad una o più tastiere / expander il comando MIDI necessario per impostare il suono corretto con un tocco. Dovrai procurarti un adattatore come iRig MIDI oppure il Camera Connection Kit per collegare l'iPad alla Kurzweil (che essendo USB standard compliant non necessita di driver aggiuntivi).
- Puoi fare la stessa cosa installando MainStage sul MacBook Air (o su iMac ma è ovviamente più scomodo per uso live); in questo caso oltre a cambiare suono con un click per ogni canzone o sezione di canzone potrai anche sfruttare i suoni del programma pilotandoli dalla tastiera del SP4-8.
- Puoi infine fare una combinazione del primo metodo con uno degli altri due, in questo modo all'inizio di ogni brano selezionerai il suono "di partenza" e potrai poi avanzare per cambiare suono all'interno del brano senza dover staccare le mani per cliccare / premere il touch screen.
Come vedi le possibilità sono molte, e tutto sommato anche economiche.
Buon divertimento : Walkman : : Walkman : : Walkman : !!!
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Un saluto e una domanda per Kurzweill SPS4-8

Postby egrrob » Wed Dec 23, 2015 12:20 pm

Intanto ringrazio per la solerte risposta che denota la mia assoluta ignoranza nella conoscenza di questo genere di strumenti e la tua profonda conoscenza e preparazione tecnica. ( io so solo suonare).
Se tu o qualcuno del forum ha la pazienza di indirizzarmi passo passo, forse ci posso arrivare.
Cominciamo dal primo step. Cosa/ come devo fare per concretamente eseguire quando dici: Quello che vuoi fare è possibile, ed in vari modi.
- Il più semplice è di salvare tutti i suoni che ti servono in sequenza sul SP4-8 (purtroppo limitatamente alle locazioni user) . in concreto che bottoni devo schiacciare?. in alternativa dove devo guardare nel manuale? Dove li salvo? SPS4-8 ha una sua memoria? è necessaria una memoria esterna? Queti sono i primi dubbi.
Grazie per l'aiuto.
User avatar
egrrob
 
Posts: 2
Joined: Tue Dec 22, 2015 6:44 pm

Re: Un saluto e una domanda per Kurzweill sp4-8

Postby cecchino » Wed Dec 23, 2015 11:18 pm

Non occorre aggiungere nulla.
Il piano ha 64 locazioni di memoria per programmi e 64 per setup nel banco User.
Basta selezionare il primo suono (es.: il numero 2 del banco 1, Horowitz Grand) e salvarlo col tasto Save scegliendo ad esempio la locazione 1 del banco User. Poi si fa lo stesso ad es.: col suono 27 (Prog B3 perc) salvandolo nella locazione 2 di tale banco ed il fine si seleziona il suono 7 del banco 1 (PIano&String) e si salva nel posto 3 del banco User. La procedura è scritta a pag. 6-10 per i programmi (la stessa cosa si può fare per i setup).
Partendo dal suono in User 1 ed usando i pedali come descritto ieri potrai iniziare il pezzo col piano e passare poi all'organo ed infine al piano + violini.
Devi leggere assolutamente il manuale però, ed anche spulciare l'area knowledge base sul sito Kurzweil: http://kurzweil.com/knowledgebase/sps4-8/
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma


Return to Programmare una Kurzweil

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest