Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Qualche chiarimento sulle Multi...

Qualche chiarimento sulle Multi...

Smanettare sulle Ws e non Yamaha.....

Qualche chiarimento sulle Multi...

Postby vanderdecker » Sun Aug 11, 2013 11:47 pm

Ciao a tutti! Premetto che sono un neofita del mondo dei sintetizzatori, a cui sono approdato con interesse e curiosità dopo anni di pianoforte e una vecchissima arranger keyboard Roland. Dopo qualche lettura sono più o meno riuscito a entrare nella "mentalità" del synth e a capire le funzioni delle varie modalità, voices, performance e master. Tuttavia non riesco ancora ad afferrare a pieno le funzionalità, gli scopi e gli utilizzi della modalità multi... nel manuale la presenta in modo non chiarissimo, quasi come una specie di riproduttore di basi midi (cosa immagino che possa fare ma che non è esattamente ciò che mi serve). Il mio interesse verso questa modalità nasce, oltre che dalla curiosità, dal fatto che a quanto mi risulta, è l'unica che consente la possibilità di cambiare preset senza interrompere il suono del precedente. (infatti finora me la sono cavata bene lavorando con split e layer nelle varie performance, ma riuscendo a gestire solo fino a quattro preset alla volta e dovendo passare da una performance all'altra si verifica ovviamente il fastidioso gap sonoro. Alla luce di tutte queste cose la mia domanda non esige una risposta precisa e mirata (che del resto dovrebbe essere data alla luce del manuale e delle caratteristiche tecniche della mia tastiera, la S90 XS) ma semplicemente tutti i chiarimenti che avete la possibilità e la pazienza di darmi su questo argomento, la natura della sezione multi, le sue potenzialità, i suoi scopi. Grazie a tutti per la cortese attenzione!
P.S. Già che apro questa discussione butto li un altra questione, se qualcuno per caso sa rispondermi: è possibile, in qualsiasi maniera, caricare dei suoni wav (rumoristica varia) da far partire in modo rapido durante le perfomance live?
vanderdecker
 
Posts: 8
Joined: Fri Jan 18, 2013 12:38 pm

Return to Programmare una Yamaha

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest