Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Virtual analog

Virtual analog

Smanettare sulle Ws e non Yamaha.....

Virtual analog

Postby improbus » Sun Mar 10, 2013 2:05 pm

Chiedo umilmente consigli a chiunque possa illuminarmi su come ottenere un suono il più possibile simile a quello degli analogici PFM ( vedì impressioni di settembre, è festa, luna nuova, river of life ecc ecc). Benchè non sia un mostro della programmazione ho cercato di realizzare qualcosa ma non riesco, ottengo risultati un po' scadenti, non so se stia sbagliando oscillatori o filtri, e soprattutto quali effetti inserire; per la cronaca stò cercando di ottenerlo in una yamaha motif xs!! Grazie!
improbus
 
Posts: 41
Joined: Mon Jan 23, 2012 5:24 pm

Re: Virtual analog

Postby Paga » Sun Mar 10, 2013 2:49 pm

Il lead di Premoli è cambiato negli anni, passando da una configurazione a tre oscillatori tutti scalati diversamente (tonica, ottava sotto e ottava sopra) a una configurazione più semplice (3 oscillatori accordati alla tonica). Il fatto che utilizzi un minimoog con la sua pasta è un fattore determinante. Il mio consiglio è di provare con due square leggermente detunate, massimo 5 centesimi, e una supersaw poco detunata, o altrimenti al posto della supersaw, due saw detunate anch'esse di 5 centesimi, tutte accordate alla stessa altezza. Filtro a 24 dB/Oct aperto all'85% circa e un 10% di risonanza. Un Eq che pompi i bassi, un leggero delay con tempo di 500 ms e un filino appena di riverbero.
Questa più o meno è la ricetta per ottenere il lead "generico" che si può ben sentire nel live del '98, che secondo me è il migliore di Premoli : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Virtual analog

Postby improbus » Sun Mar 10, 2013 3:16 pm

Ottimo, molto gentile! Quindi riassumendo per ottenere un risultato accettabile utilizzo tre oscillatori, 2 square e una saw/supersaw ok?!; quindi niente sine o onde meno squadrate!!! Ma il vantaggio di usare due square quale è?!? Oh meglio non sarebbe ridondante utilizzare due oscillatori praticamente identici?!? ( Purtroppo sono alle prime armi nella programmazione, quindi scusa le domande stupide).
improbus
 
Posts: 41
Joined: Mon Jan 23, 2012 5:24 pm

Re: Virtual analog

Postby Paga » Sun Mar 10, 2013 3:43 pm

Occhio! Ho scritto due square detunate... Questo fa una indifferenza enorme, in quanto le due onde in questo modo creano dei battimenti che "muovono" il suono!
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Virtual analog

Postby improbus » Sun Mar 10, 2013 4:51 pm

Ah ecco!!! Provo, ti farò sapere =) grazie mille delle dritte!!!
improbus
 
Posts: 41
Joined: Mon Jan 23, 2012 5:24 pm

Re: Virtual analog

Postby Kenny » Sun Mar 10, 2013 9:12 pm

Poi trova il modo di registrare un breve demo, che sono curioso di sentire il risultato!! : Wink :
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: Virtual analog

Postby improbus » Mon Mar 11, 2013 12:14 am

Ho iniziato a creare la voice... Ho un dubbio... l 4 oscillatori devono essere tutti destinati a meno 5 cents oppure alternare cinque in negativo e cinque in positivo?!? Ho notato che così otterrei un suono leggermente più ricco ma meno pulito... grazie !!!
improbus
 
Posts: 41
Joined: Mon Jan 23, 2012 5:24 pm

Re: Virtual analog

Postby Iryon » Mon Mar 11, 2013 1:04 am

Non conosco bene il suono in questione ma lo devi sentire tu se il suono è meglio pulito o leggermente più ricco, entriamo in merito a gusti personali :) altrimenti se lo stai ricreando uguale lo sentirai subito confrontando il tuo suono con quello di una registrazione dei PFM.
Ti posso solo dire che io quando uso due forme d'onda detunate lascio una a 0 e l'altra la rendo leggermente calante perchè lo trovo acusticamente più gradevole rispetto al renderla crescente (non le detuno mai entrambe)
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Virtual analog

Postby Paga » Mon Mar 11, 2013 6:00 am

Ovviamente per avvicinarti a quel carattere imprevedibile dell' analogico gli oscillatori devono essere accordati calanti e crescenti a coppie:

OSC1 Square - 5 cent
OSC2 Square +5 cent
OSC3 Saw - 5 cent
OSC4 Saw +5 cent

In questo modo si creano i battimenti : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Virtual analog

Postby fabio » Mon Mar 11, 2013 10:21 am

Ciao io avevo fatto qualcosa per la motif XS, alcuni li avevo campionati quindi non caricano nel rack ma se non ricordo male avevo aggiunto altri suoni programmato con waveform interne

http://www.youtube.com/watch?v=zS5A9SHDp1o

per i suoni della pfm live alla fine basterebbe un onda quadra, il problema è che su yamaha suono "piccolo", potresti aiutarti con un po di effetto compressore e aumentando un po' i medi nell' eq.
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Next

Return to Programmare una Yamaha

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest