Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Aiuto: Heavyweight degli Infected Mushroom

Aiuto: Heavyweight degli Infected Mushroom

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

Aiuto: Heavyweight degli Infected Mushroom

Postby Ytsejohn » Fri Sep 13, 2013 11:04 am

Buongiorno a tutti!

Per chi non la conoscesse, Heavyweight è un capolavoro (secondo me) e consiglio di ascoltarla a prescindere, ha dei suoni stupendi, un assolo di synth da paura ed è veramente ben composta:



Mi piacerebbe riproporla dal vivo col gruppo, quando avrò la Kurz ovviamente, ma sto già iniziando a studiarmela.

Il problema sono i suoni : WallBash :
Allora, per il lead iniziale credo di esserci quasi, e anche quello del solo, invece mi mettono in difficoltà:


1- Il suono che parte a 1:20, si evolve continuamente e sebbene abbia ottenuto un timbro simile con Massive non riesco a dargli quel "movimento"

2 - Il lead a 2:34, sul quale non saprei da dove iniziare

3 - Il più difficile di tutti (per me) è il suono che parte a 3:15, è possibile ottenerlo con qualche vst o servono campioni particolari secondo voi?

4 - Se aveste due dritte anche sul suono che passa in primo piano a 3:55 sarei molto contento


Ovviamente non mi aspetto che mi spieghiate i suoni parametro per parametro, ma avrei bisogno di due dritte per orientarmi almeno nella direzione giusta
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty


Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
User avatar
Ytsejohn
Junior Member
 
Posts: 151
Joined: Sun Mar 31, 2013 4:19 pm
Location: Pavia

Re: Aiuto: Heavyweight degli Infected Mushroom

Postby gilles » Fri Sep 13, 2013 5:29 pm

eccomi...parli con un adepto intected:D:D

il primo suono è sicuramente nord lead...il problema del "movimento" è che lo fanno con i vari moogherfoggher....difficili da replicare (maledetti)
il secondo lead...non è un lead...è la voce del cantante:D:D sentiti saaed e capirai ehehe.
loro utilizzano tantissime volte la voce del cantante stra pichata verso su e stra effettata. tanto da chiamarla "duvdevina" eheh.
terzo suono....stessa roba...voce con vocoder v synth. c'è un preset identico sul v synth che fa esattamente quel suono se utilizzi il vocoder. non dice parole...ma "cazzate"...e vai di vocoder.
stesso discorso per il quarto...voce eheheh sembrano iper difficili come cose...ma poi ci prendi abitudine e via.
a 4.50 è v synth.....puro e spiacciato. e mi fa troppo sbavare il suono.

vai a 2.47 di sto video http://www.youtube.com/watch?v=grkEo_aOF00 e vedi che diavolo fanno con le voci
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Aiuto: Heavyweight degli Infected Mushroom

Postby Ytsejohn » Fri Sep 13, 2013 6:45 pm

gilles wrote:eccomi...parli con un adepto intected:D:D

il primo suono è sicuramente nord lead...il problema del "movimento" è che lo fanno con i vari moogherfoggher....difficili da replicare (maledetti)
il secondo lead...non è un lead...è la voce del cantante:D:D sentiti saaed e capirai ehehe.
loro utilizzano tantissime volte la voce del cantante stra pichata verso su e stra effettata. tanto da chiamarla "duvdevina" eheh.
terzo suono....stessa roba...voce con vocoder v synth. c'è un preset identico sul v synth che fa esattamente quel suono se utilizzi il vocoder. non dice parole...ma "cazzate"...e vai di vocoder.
stesso discorso per il quarto...voce eheheh sembrano iper difficili come cose...ma poi ci prendi abitudine e via.
a 4.50 è v synth.....puro e spiacciato. e mi fa troppo sbavare il suono.

vai a 2.47 di sto video http://www.youtube.com/watch?v=grkEo_aOF00 e vedi che diavolo fanno con le voci



Ciao Gilles! Innanzitutto grazie mille per la risposta super-esaustiva e per il video (per uno che si sta addentrando nella "produzione" """musicale"""" come me è una manna dal cielo!).
Comunque sì, il suono a 4:50 è spettacolare, ma è l'unico che sto riuscendo a riprodurre abbastanza fedelmente (non è poi così diverso dal monster lead, e probabilmente l'ha usato pure il buon GIordano Rudesi, visto che mi sembra un suono abbastanza familiare).

Quindi per cercare di riprodurre più o meno i suoni mi pare di capire che mi servirebbe un V-Synth... Con la Kurz non avrei modo nemmeno di fare qualcosa di simile?
Io punto, una volta comprata la Kurz, a caricarci le parti in MIDI che sto scrivendo per poterla fare dal vivo usando il sequencer interno, visto che suonare tutte le parti di synth che ci sono è impossibile in un contesto live. La vedi fattibile come cosa?
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty


Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
User avatar
Ytsejohn
Junior Member
 
Posts: 151
Joined: Sun Mar 31, 2013 4:19 pm
Location: Pavia

Re: Aiuto: Heavyweight degli Infected Mushroom

Postby darthgrillus96 » Fri Sep 13, 2013 7:03 pm

se riesci a farla live mi inginocchio... fantastica, ci vuole veramente un grande impegno per riprodurre dei suoni del genere
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
User avatar
darthgrillus96
Junior Member
 
Posts: 464
Joined: Tue Apr 10, 2012 10:24 pm
Location: Opera ( MI )

Re: Aiuto: Heavyweight degli Infected Mushroom

Postby Ytsejohn » Fri Sep 13, 2013 7:12 pm

darthgrillus96 wrote:se riesci a farla live mi inginocchio... fantastica, ci vuole veramente un grande impegno per riprodurre dei suoni del genere



Bè non è infattibile, a livello tecnico...Sono i suoni, appunto, che mi preoccupano. Anche perchè su computer potrei farcela a fare ciò che dice Gilles sulle voci, ma ho bisogno di capire come arrangiare il tutto sulla Kurzweil. Per ora intanto cerco di scrivermi le parti MIDI in modo decente, e già solo per questo ci vorranno un paio di mesi : Eeek :
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty


Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
User avatar
Ytsejohn
Junior Member
 
Posts: 151
Joined: Sun Mar 31, 2013 4:19 pm
Location: Pavia

Re: Aiuto: Heavyweight degli Infected Mushroom

Postby gilles » Fri Sep 13, 2013 11:26 pm

eh purtroppo non è pasta kurzweil. non tirerai mai fuori suoni simili con kurz.
loro prevalentemente utilizzano nord lead...v synth e virus come hardware.
software il massive...omnisphere...trillian ecc ecc ecc.
sono tutti strumenti che con il kurz non hanno nulla a che vedere purtroppo
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Aiuto: Heavyweight degli Infected Mushroom

Postby Ytsejohn » Fri Sep 13, 2013 11:42 pm

gilles wrote:eh purtroppo non è pasta kurzweil. non tirerai mai fuori suoni simili con kurz.
loro prevalentemente utilizzano nord lead...v synth e virus come hardware.
software il massive...omnisphere...trillian ecc ecc ecc.
sono tutti strumenti che con il kurz non hanno nulla a che vedere purtroppo



Allora, in attesa di vincere al Superenalotto e comprare tutto, Moogerfooger compresi, mi accontenterò cercando di tirar fuori dei suoni che siano somiglianti.

Peccato, speravo che mi dessi buone notizie : Chessygrin : al limite qualche suono potrei provare a campionarlo da un V Synth, appena troverò qualcuno che lo possegga...
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty


Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
User avatar
Ytsejohn
Junior Member
 
Posts: 151
Joined: Sun Mar 31, 2013 4:19 pm
Location: Pavia

Re: Aiuto: Heavyweight degli Infected Mushroom

Postby gilles » Sat Sep 14, 2013 12:17 pm

ti dico tantissimi suoni sul v synth sono stati fatti da loro e portano il nome delle loro song.
se sei improntato su quella strada come ascolti/genere di suoni..compralo come feci io:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Aiuto: Heavyweight degli Infected Mushroom

Postby Ytsejohn » Sat Sep 14, 2013 12:34 pm

gilles wrote:ti dico tantissimi suoni sul v synth sono stati fatti da loro e portano il nome delle loro song.
se sei improntato su quella strada come ascolti/genere di suoni..compralo come feci io:D



Eeeh caro mio, mi piacerebbe! Ma al momento non ho una WS per cui la priorità è quella, visto che col V Synth non avrei pianoforti, organi, archi e compagnia bella... O mi sbaglio? : Blink :

Edit: e soprattutto costa il doppio della Kurz. : WallBash :
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty


Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
User avatar
Ytsejohn
Junior Member
 
Posts: 151
Joined: Sun Mar 31, 2013 4:19 pm
Location: Pavia


Return to Programmazione / Utilizzo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest