Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Suono... compresso?

Suono... compresso?

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

Suono... compresso?

Postby Abierto » Wed Feb 15, 2012 1:41 pm

Salve a tutti! Oggi mi è balenato di fare un determinato suono di basso synth, che avese un determinato effetto, che penso sia una compressione, ma non sono sicuro di quello che penso...

L'effetto che intendo io è stato riproposto in una delle ultime hit di David Guetta, Titanium: dopo la parte di ritornello, prima della strofa, si sente proprio sta "cosa", a me sembra una compressione legata ad un lfo, ma non ne sono sicuro!

Voi per caso sapete come fare?
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Suono... compresso?

Postby vaivavalo » Wed Feb 15, 2012 5:57 pm

Quella, se non erro, è una compressione parallela, cioè con il kick comprime il suono di basso e synth comunque. Ma tu puoi comunque provare con un LFO applicato al compressore e magari anche all'Amp, potresti ottenere un effetto simile!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Suono... compresso?

Postby Abierto » Wed Feb 15, 2012 7:42 pm

vaivavalo wrote:Quella, se non erro, è una compressione parallela, cioè con il kick comprime il suono di basso e synth comunque. Ma tu puoi comunque provare con un LFO applicato al compressore e magari anche all'Amp, potresti ottenere un effetto simile!

mhmh quindi dovrei far agire due lfo che generano una sine, sincronizzati, su amp e compressore? poi provo!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Suono... compresso?

Postby vaivavalo » Wed Feb 15, 2012 9:30 pm

Esatto, o 2 in sync o 1 su entrambi! :D
però sarebbe più esatto fare questo lavoro più che sulla compressione data al suono, sulla soglia che determina l'entrata del segnale! Per fare entrare così tanto o poco segnale, e magari, basta quello senza l'Amp!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Suono... compresso?

Postby Abierto » Wed Feb 15, 2012 10:37 pm

esperimento riuscito, appena posso vi passo il risultato :P
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Suono... compresso?

Postby Starscream » Wed Feb 15, 2012 11:28 pm

passa passa, che sono curioso! (mica ho capito bene che suono dici)
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: Suono... compresso?

Postby vaivavalo » Wed Feb 15, 2012 11:43 pm

Abierto wrote:esperimento riuscito, appena posso vi passo il risultato :P

: Yahooo :
Alla fine come hai fatto?
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Suono... compresso?

Postby Abierto » Thu Feb 16, 2012 12:11 am

ho piazzato un compressore nel COSM del V-Synth e poi nel TVA ho piazzato l'LFO con forma SAW, quindi è andato sull'amp.. et voillà :D
Unica pecca? non riesco a sfasare l'lfo, per far partire la "compressione" al momento del "vuoto"... in caso guardo meglio domani, o sul manuale!

@Starscream: io non intendevo nessun suono della canzone ma bensì un effetto che appare in essa!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Suono... compresso?

Postby vaivavalo » Thu Feb 16, 2012 12:15 am

LFO mi pare abbia un Delay di avvio, proprio nei parametri interni nel TVA! comunque sì, ottima soluzione!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Suono... compresso?

Postby Abierto » Thu Feb 16, 2012 12:22 am

vaivavalo wrote:LFO mi pare abbia un Delay di avvio, proprio nei parametri interni nel TVA! comunque sì, ottima soluzione!

eh ma quel delay di avvio lascia il suono integro per il tempo di delay, e poi parte, a me servirebbe proprio cambiare la fase! su TR ho ad esempio i gradi della fase dell'lfo, per farlo partire dove voglio, ma qua non vedo nulla :S
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Next

Return to Programmazione / Utilizzo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests