Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • suono per cover bublè su korg triton

suono per cover bublè su korg triton

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

suono per cover bublè su korg triton

Postby dan » Mon Aug 04, 2014 1:31 pm

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto anche se vi leggo da parecchio.
Avrei bisogno di una mano con i suoni.
ho una Korg Triton classic e suono in una cover di Bublè. Mercoledì abbiamo una serata, e vi volevo chiedere come posso ottenere un suono il più simile possibile a quello che entra al minuto 0.45 di questo video. la canzone è Home di Michael Bublè


Intendo quel tappeto molto soft.
Ho provato con i vari preset ma non mi piacciono granché e non so come modificarli per ottenere ciò che voglio..
Grazie in anticipo!! :)
dan
 
Posts: 4
Joined: Mon Aug 04, 2014 1:17 pm

Re: suono per cover bublè su korg triton

Postby littledavid » Mon Aug 04, 2014 7:11 pm

A me sembra un tappeto orchestrale. Prova con quelli credo che forse otterresti risultati più fedeli lavorando con gli orchestrali che rispetto ai pad veri e propri.
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: suono per cover bublè su korg triton

Postby dan » Tue Aug 05, 2014 11:31 am

si, infatti ho cercato tra quelli, ma sono tutti un po' troppo corposi
vorrei renderlo più soft e anche meno finto se possibile...
secondo voi che parametri dovrei modificare partendo da una combi orchestrale di strings?
dan
 
Posts: 4
Joined: Mon Aug 04, 2014 1:17 pm

Re: suono per cover bublè su korg triton

Postby g_five » Tue Aug 05, 2014 11:57 am

Temo che renderlo meno finto non sia possibile!

Puoi lavorare con l'amp envelope, magari ritardando l'attacco per rendere il suono più morbido! (Non conosco la triton ma do per scontato che si possa fare)

Ascoltando tutta la canzone comunque credo che sia un orchestra vera... Quindi non ci si può avvicinare troppo!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: suono per cover bublè su korg triton

Postby Iryon » Tue Aug 05, 2014 12:46 pm

Prova a creare una Combi con pad orchestrali e strings, mescolando bene i volumi, l'apertura del filtro dei program e l'amp envelope. Se vuoi avere anche le parti orchestrali in evidenza lavora su due step velocity differenti oppure più semplicemente fai uno split
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: suono per cover bublè su korg triton

Postby dan » Tue Aug 05, 2014 1:16 pm

ok grazie mille!!
ma per velocity s'intende in base a quanto premo veloce il tasto cambia il suono?

cmq già che ci sono mi vorrei togliere alcuni dubbi su questa tastiera..
non ho capito se le combi si possono creare da zero oppure se devo per forza partire da quelle già fatte e poi modificarle?
e poi dove le salvo? quando vado sul salvataggio delle combi mi compaiono solo i banchi A B C D e gli altri no, mentre invece i program li posso salvare anche su E.
cioè per fare nuove combi poi le devo sovrascrivere per forza su altre combi?

per ultimo un chiarimento sulla polifonia.. ho letto su internet che la Triton classic ha 62 note di polifonia.
la mia domanda è: se su una combi metto 4 program, ognuno con due oscillatori, poi praticamente potrei suonare quasi 8 note insieme e non di più giusto? cioè se suono 8 note vado a 64 di polifonia, è così?

grazie per il vostro aiuto...
dan
 
Posts: 4
Joined: Mon Aug 04, 2014 1:17 pm

Re: suono per cover bublè su korg triton

Postby Iryon » Tue Aug 05, 2014 6:24 pm

Si per velocity si intende quello, puoi decidere che un suono compaia/sparisca ad una certa pressione del tasto impostandone i limiti per ciascun program

Non conosco la Triton Classic ma a rigor di logica dovrebbero esserci delle combi vuote, altrimenti inizializzi quelle esistenti che non ti servono e le utilizzi per i tuoi scopi (salvandole nello stesso slot oppure sovrascrivendone un altro, fai tutto dal menù a tendina).

Il numero di banchi tra program e combi non è sempre lo stesso perchè non usi la stessa porzione della Rom quindi è normale che tu possa avere più banchi Program rispetto a quelli dedicati alle Combination.

Per la polifonia sì, ogni oscillatore utilizzato occupa 1 "punto polifonia" quindi il calcolo è quello
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: suono per cover bublè su korg triton

Postby dan » Wed Aug 06, 2014 10:49 am

capito, grazie!!

adesso sto facendo un suono strings di tremolo con l' LFO solo che mi fa troppo tac tac, nel senso che è troppo netto. ho provato a mettere anche l'onda sinusoidale ma c'è lo stesso problema..
come mai? c'è altro che posso fare per rendere il tremolo più dolce, cioè come se la nota andasse su e giù? si fa con il pitch per caso? e come?
dan
 
Posts: 4
Joined: Mon Aug 04, 2014 1:17 pm

Re: suono per cover bublè su korg triton

Postby Iryon » Wed Aug 06, 2014 11:35 am

Non so quanto ti possa servire il tremolo perchè lo rende ancora più finto, comunque quello che devi fare per addolcirlo è rallenta l'LFO e/o diminuirne l'ampiezza d'onda.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari


Return to Programmazione / Utilizzo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests