Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Utilizzare una tastiera come master keyboard

Utilizzare una tastiera come master keyboard

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

Utilizzare una tastiera come master keyboard

Postby Hobbit » Tue Jul 26, 2011 1:27 pm

Ho preso la mia vecchia yamaha psr e ho deciso di utilizzarla come master keyboard da collegare alla korg x50. In linea di massima suonerei sulla yamaha (che ha una meccanica migliore e non ha un tasto fallato che ho sulla x50) e quando mi serve su entrambe. Ho collegato il midi out della yamaha con il midi in della x50 e sulle impostazioni della yamaha ho messo su "off" la funzione "local", in modo che non invii più informazioni al suo generatore sonoro. In tal modo mi ritrovo però ad avere due tastiere che suonano la stessa combi o program che sia, quindi con relativa utilità.
Mi chiedevo se è possibile programmare le combi della korg in modo da distribuire i vari split e layer sulle due tastiere. Per fare un esempio se prima avevo metà tastiera dedicata al piano e metà agli archi, come faccio ad avere il suono di piano sulla yamaha e quello di archi sulla x50? Suppongo di dover lavorare con i canali midi, ma non mi è molto chiara la cosa...
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Utilizzare una tastiera come master keyboard

Postby alexandros » Tue Jul 26, 2011 2:18 pm

è molto semplice. Basta che setti cu uan tastiera il canale midi1 come principale, e nell'altra come principale il canale midi2 nella sezione global (non so se su PSR puoi farlo, però....). Dopodichè, prendiamo ad esempio una combi con piano e violini, e vuoi suonare il piano sulla PSR; setti i violini sul canale midi globale dell'X50, e il piano sul canale della PSR. In questo modo avrai la combi divisa. : Wink :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Utilizzare una tastiera come master keyboard

Postby Hobbit » Tue Jul 26, 2011 7:02 pm

Mmm, vediamo se ho capito.
Imposto le due tastiere su due canali midi differenti (nel caso la psr non possa essere impostata basta che metto la x50 sul 2) [domanda: quanti canali midi ci sono? dovrebbero essere 16 giusto? io ero convinto in una combi ad ogni program corrispondesse un canale midi (o forse 2, visto che il massimo di program è 8, buh ho le idee un po' confuse) ]
Poi, per fare un esempio un po' più complesso, mettiamo che io voglia avere sopra tre split diversi e sotto cinque layer sovrapposti in maniera diversa (in sostanza voglio avere due combi diverse sulle due tastiere, pur tenendo conto che non posso utilizzare più di 8 program) basta che li imposti come voglio io sulla pagina dell'editor con la tastiera disegnata e poi assegni ai suoni interessati il canale midi desiderato?

Se cosi fosse, dovrei cercare di aggiungere un altro supporto sul mio stand : Chessygrin :
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Utilizzare una tastiera come master keyboard

Postby Support Synthonia » Tue Jul 26, 2011 11:09 pm

purtroppo la cosa non è proprio così semplice, o meglio per fare quello che vuoi fare tu dovresti avere un TR-rack o un TRITON rack non una versione a tastiera.

le Korg a tastiera infatti non dispongono della modalità MULTI, che invece è presente solo sulle Workstation Korg a RACK.

questo vuol dire che una qualsiasi Workstation Korg può solamente ricevere il canale MIDI GENERALE, in altri termini non puoi suonare i canali midi "EXCLUSIVI" della gestione COMBI / SEQ.

In altri termini puoi sono suonare tutta la tastiera, ma non gli splits.
Cosa diversa sarebbe stata invece se avessi cercato di suonare dalla X50 altre periferiche midi, in questo caso avresti dovuto fare quello che ti ha descritto Alex
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Utilizzare una tastiera come master keyboard

Postby Hobbit » Wed Jul 27, 2011 11:02 am

Veramente sulla x50 c'è un tasto per la modalità multi, anche se non ho mai capito a cosa serve... comunque perché il ragionamento che ho scritto nel messaggio sopra non dovrebbe funzionare? Dopo faccio un tentativo
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Utilizzare una tastiera come master keyboard

Postby Hobbit » Thu Jul 28, 2011 5:00 pm

Sono riuscito nel mio intento! Grazie alexandros, in effetti non era molto complicato... tuttavia sono emerse alcune domande ed alcune osservazioni interessanti. Riporto qua il metodo che ho usato così magari qualche altro utente potrà usufruirne.

-Settiamo sulla Korg x50 il canale midi globale su 16 (questo per evitare interferenze con i program azionati dagli arpeggiatori, che molto spesso si trovano sui primi canali midi proprio per evitare che suonino alla pressione dei tasti) la korg provvederà da sola ad reimpostare tutti i program settati su gch (global channel) presenti nelle combi

-A questo punto andiamo a modificare le combi che ci interessano, assegnando ai program desiderati invece di "gch" il canale 1 (questo perché la yamaha psr non permette di cambiare il canale midi globale)

-Visto che le due tastiere hanno due meccaniche assai differenti, al fine di evitare che una delle due suoni ad un volume troppo basso, oltre a regolare il volume all'interno delle combi se necessario e regolare il master level sulla psr, può essere conveniente andare a modificare la sensibilità di risposta al tocco (touch-psr / velocity curve-x50) il pulsante che sulla psr permette di attivare/disattivare la sensibilità al tocco funziona anche utilizzando i suoni della x50

-Interessante può essere anche l'utilizzo dei pulsanti "dual" e "split" della psr: il primo aggiunge un layer attivando il secondo canale midi, mentre il secondo (pulsante) splitta in due la tastiera attivando il terzo canale midi. Questo significa che possiamo assegnare all'interno di una combi alcuni program al canale 2 e 3 e attivarli/disattivarli senza alcuno stacco con la semplice pressione di un pulsante sulla nostra psr/master keyboard : Chessygrin :

-Come ultima cosa, per far sì che il pedale damper abbia effetto su entrambe le tastiere dobbiamo collegarlo alla psr (penso valga lo stesso anche per eventuali pedali di espressione che io non utilizzo)

Figo, no? : Thumbup :

Ora qualche domanda: a cosa serve la multi mode? In system preference c'è un'impostazione sulla multi mode: for ext-seq/for master, cosa cambia variando quest'impostazione? (Sul manuale la saltano a piè pari!) Cosa cambia l'impostazione bank map: GM/KORG?

E... come posso costruire un supporto aggiuntivo per il mio stand? E' un incrocio fra uno a x e uno a z. Avrei già un'idea, però non la realizzerei in legno come faccio di solito (direi che non regge) ma vorrei provare a realizzarla con tubi di metallo (ho visto che c'è gente che realizza interi stand così). Qualcuno sa dove reperirli, come tagliarli e come saldarli? (che strumenti occorrono?)
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Utilizzare una tastiera come master keyboard

Postby Support Synthonia » Fri Jul 29, 2011 1:23 am

bene, hai fatto un ottimo lavoro.. ;)
venendo alle tue domande posso dirti che il multi mode è proprio la funzione che ti permette di fare quello che hai fatto, cioè dare un canale diverso per ogni PROGRAMS usato..senza quella funzione non avresti potuto controllare diversi suoni dalla tua PRS..

le impostazioni del Bank map riguardano la struttura del banco, se è di tipo General Midi o no ;)
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Utilizzare una tastiera come master keyboard

Postby Hobbit » Fri Jul 29, 2011 10:36 am

Però non capisco la funzione proprio della modalità multi. A sinistra dello schermo ci sono i pulsanti program, combi, global e multi. Premendo quest'ultimo ci sono degli slot occupati da differenti stili musicali e degli slot liberi. Però mi sembra che siano a tutti gli effetti delle combi con 16 program disponibili anziché 8... quindi volendo potrei assegnare a tutti il canale midi generale e utilizzarle come combi o no?

Per il secondo quesito, è meglio allora utilizzare il banco korg o general midi? (di preset mi sembra sia il gm) in ogni caso ho provato a cambiare l'impostazione ma non cambia niente... buh
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm


Return to Programmazione / Utilizzo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests