Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Volumi sballati

Volumi sballati

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

Re: Volumi sballati

Postby fabio » Thu Apr 24, 2014 2:41 pm

ma se ti sei accorto che sono molto diversi, non puoi sistemarli ad orecchio a casa o alle prove? Se vuoi fare una cosa professionale o quasi è un altro conto...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Volumi sballati

Postby darkey » Thu Apr 24, 2014 3:46 pm

Si si infatti posso farlo ad orecchio... non mi serve xhe aiano uguali alla perfezione ma almeno simili...
Provero come mi avete consigliato...
Al massiko mi porto il mixerino in live per sta volta e mi regolo li.
Grazie a tutti.
Oggi provo :)
darkey
 
Posts: 68
Joined: Wed Dec 26, 2012 7:56 pm

Re: Volumi sballati

Postby fabio » Thu Apr 24, 2014 6:00 pm

Il discorso dei volumi sballati poi è relativo, a seconda dei pezzi e della parte è giusto che siano volutamente sbilanciati, a casa dovresti cercarli di livellarli, alle prove cerchi di regolarli in base agli altri, non è detto che lo stesso volume per tutti vada bene!
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Volumi sballati

Postby TheGreyMaster » Thu Apr 24, 2014 7:03 pm

Iryon wrote:Dal manuale noti facilmente "Modifica dettagliata dei programmi.....51", che a sua volta ti indica che i parametri per il volume (AMP) stanno nella pagina 4 di ogni program su M3. Però come ti diceva carlitos non è così semplice perchè il volume finale di una patch è anche il risultato degli eventuali effetti sfruttati dalla patch


Infatti io consiglio di regolare tutto dal volume di master che c'è alla fine della cascata effetti globali...farei in modo che il timbro più alto che devo usare sia regolato poco sotto il 127 (il massimo impostabile) e poi terrei il resto a seconda dei suoni tra i 90 e i 120...è la cosa più pratica per mia esperienza con Extreme (che più o meno era la stessa cosa di M3...al massimo tendeva a sparare di più).
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Volumi sballati

Postby Vampire_suzy » Thu Apr 24, 2014 9:08 pm

Si anche io ti consiglio di fare combi e di provare a regolare tutto ad orecchio : Wink : è la cosa più semplice e veloce.
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
User avatar
Vampire_suzy
 
Posts: 296
Joined: Fri Oct 15, 2010 2:25 pm

Re: Volumi sballati

Postby danieletagliavini » Sun Apr 27, 2014 10:49 am

Io faccio la stessa cosa con il motif xf...tengo i suoni di solo o che devono uscire di più intorno al 120 il resto tra 90 e 100 a seconda di quello che si vuole ottenere. Poi chiaramente durante le prove o sentendo le registrazioni dei live li aggiusto. Dai V-meter di un mixer per me è un po' approssimativa la regolazione.
Motif xf8 - korg krome 73 - Oberheim Mc 3000 - Proteus 2000 - Roland d-50 - Farfisa Prado
Canne da Zucchero - tributo a Zucchero Sugar Fornaciari - www.cannedazucchero.it
User avatar
danieletagliavini
 
Posts: 31
Joined: Fri Oct 12, 2012 9:43 pm
Location: cavriago

Re: Volumi sballati

Postby TheGreyMaster » Sun Apr 27, 2014 1:19 pm

danieletagliavini wrote:Io faccio la stessa cosa con il motif xf...tengo i suoni di solo o che devono uscire di più intorno al 120 il resto tra 90 e 100 a seconda di quello che si vuole ottenere. Poi chiaramente durante le prove o sentendo le registrazioni dei live li aggiusto. Dai V-meter di un mixer per me è un po' approssimativa la regolazione.


Esatto...anche perchè a seconda del timbro di un suono, della sua eq e del suo inviluppo, avremo risultati molto diversi di percezione, a pari dB captati dal mixer! Sicuramente può essere utile per ravvicinare segnali audio con dislivelli veramente accentuati, ma poi la regolazione di fino conviene farla ad orecchio e in maniera empirica, suono per suono!

Da quando sono passato a Kronos da questo punto di vista è una pacchia, poichè in modalità set list ogni patch (indipendentemente che si trati di un program, di una combi o una song) ha il proprio volume di master regolabile autonomamente...questo permette di avere lo stesso suono con volumi diversi a seconda del bisogno, senza andare a replicare o ad alterare il suono originale...ci voleva proprio! : Chessygrin :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Volumi sballati

Postby danieletagliavini » Sun Apr 27, 2014 9:10 pm

io con il motif ho provato ad usare un compressore in uscita (come master effect) , ma rischi di appiattire tutto !
Motif xf8 - korg krome 73 - Oberheim Mc 3000 - Proteus 2000 - Roland d-50 - Farfisa Prado
Canne da Zucchero - tributo a Zucchero Sugar Fornaciari - www.cannedazucchero.it
User avatar
danieletagliavini
 
Posts: 31
Joined: Fri Oct 12, 2012 9:43 pm
Location: cavriago

Previous

Return to Programmazione / Utilizzo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests