Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Yamaha Ex5 Demo

Yamaha Ex5 Demo

Video dalla nostra playlist ufficiale degli utenti di S4K

Yamaha Ex5 Demo

Postby Red Beast » Mon Feb 15, 2010 12:41 pm

Ciao a tutti, come avrete notato rompo sempre le scatole sulla mia amata Yamaha Ex5. Se qualcuno mai ha provato a trovare delle demo su questo strumento sara' incappato sempre negli unici 2/3 video, che a parer mio non gli danno giustizia. Ho deciso di provarci io. Non sono un buon musicista dotato di tecnica e tantomeno conosco a memoria brani di artisti famosi, quindi ho unicamente improvvisato. A chi e' interessato a sorbirsi i 14 minuti (totale dei 2 video) chiedo di non tener conto dell'esecuzione ma unicamente dell'intenzione...spero infatti che venga fuori. Non ho fatto una demo sulle potenzialita' totali della funzione Workstation, ma come un sintetizzatore, quindi niente performance, sequencer, arpeggiatore, pattern e altro...Non li uso, sarei ulteriormente limitato. Diciamo che ho fatto questo per un semplice motivo, un sacco di persone sentono parlare di questo strumento ma difficilmente si puo' sentirlo dal vivo...ricordo che non ce ne sono tantissimi in giro, soprattutto espansi.
Fatemi sapere se almeno vi ha fatto piacere.

Parte 1


Parte 2
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Yamaha Ex5 Demo

Postby alexandros » Mon Feb 15, 2010 1:33 pm

Bellissimo video! il suo unico difetto è secondo me la qualità audio,c he ronza un po', e lungo i 14 minuti alla lunga stanca le orecchie.
Sui suoni acustici, il painoforte è perfetto per il jazz-blues (meno per la classica..si sente tanto la compnente Electric piano per me), e mi piace un botto l'hammond. Gli archi no, son tanto finti .
Mi han stupito invece i Synth... sarà che ormai sona bituato a sentire le Motif, tanto eccellenti sui suoni reali quanto anonime sui Synth, ma qui è l'esatto opposto...si sente che è figlia degli anni 80-90! : Chessygrin :
Mi paice soprattutto il primo suono del secondo video (non ricordo il nome ora...) ...BELLO!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Yamaha Ex5 Demo

Postby Red Beast » Mon Feb 15, 2010 1:41 pm

Alexandros wrote:sarà che ormai sona bituato a sentire le Motif, tanto eccellenti sui suoni reali quanto anonime sui Synth, ma qui è l'esatto opposto...si sente che è figlia degli anni 80-90! : Chessygrin :
Mi paice soprattutto il primo suono del secondo video (non ricordo il nome ora...) ...BELLO!


Grazie amico mio. Tieni presente che i suoni analog sono creati da una componente VA di questa Workstation, infatti raccoglie il motore della sintesi di un An1x con il difetto di massimo due note di polifonia (o una in layer per suoni piu' cattivi) ma con il pregio di poter sommare questi elementi con i sample in rom.
Eh lo so...e' venuto lunghino...ma e' la prima volta che faccio questo...
Per la ronza, non mi sono ricordato di spengere il lettore Jaz, credo rientrasse nella telecamera!!! : WallBash :
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Yamaha Ex5 Demo

Postby Support Synthonia » Tue Feb 16, 2010 11:30 am

Bravissimo...........
Posso caricarli suo nostro channel in formato S4K ;)?
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Yamaha Ex5 Demo

Postby Red Beast » Tue Feb 16, 2010 11:33 am

Sion Aries wrote:Bravissimo...........
Posso caricarli suo nostro channel in formato S4K ;)?


Se pensi che possa andare bene certamente, non c'e' neanche da chiedermelo! Con tutte le cose buone che vengono fatte qua, se ne faccio una io e' il minimo!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Yamaha Ex5 Demo

Postby TSK » Tue Feb 16, 2010 11:43 am

Ooh là, finalmente un video DEMO su questa macchina. : Yahooo :
Bravo!!
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
User avatar
TSK
Junior Member
 
Posts: 377
Joined: Sat Nov 15, 2008 1:01 pm
Location: Piacenza

Re: Yamaha Ex5 Demo

Postby JM! » Tue Feb 16, 2010 3:42 pm

Prima di qualsiasi commento: complimenti, è sempre bello vedere l'entusiasmo farla da padrone : Thumbup :

Red Beast wrote:raccoglie il motore della sintesi di un An1x con il difetto di massimo due note di polifonia (o una in layer per suoni piu' cattivi)


L'idea di abbinare fra loro più generazioni è interessante... certo: due note di polifonia per il motore AN rappresentano un difettuccio mica da ridere, considerando che - a mio modo di vedere, da possessore di AN1X - quella generazione funziona meglio con timbri polifonici (pad e brass su tutti, senza troppe pretese analogiche) che non monofonici.

Domandona (forse banale, forse no): via editor è possibile pilotare la generazione VL? Se sì... prova, è capace di timbriche ibride affascinanti.

Per la ronza, non mi sono ricordato di spengere il lettore Jaz, credo rientrasse nella telecamera!!!


Allora non sono il solo che si pone delle domande sul Jaz! Ti lascio immaginare che contrappunto di sibili quando Jaz, E4XT e DDX3216 lavorano insieme... : Lol :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Yamaha Ex5 Demo

Postby Red Beast » Tue Feb 16, 2010 5:07 pm

JM! wrote:L'idea di abbinare fra loro più generazioni è interessante... certo: due note di polifonia per il motore AN rappresentano un difettuccio mica da ridere, considerando che - a mio modo di vedere, da possessore di AN1X - quella generazione funziona meglio con timbri polifonici (pad e brass su tutti, senza troppe pretese analogiche) che non monofonici.

Domandona (forse banale, forse no): via editor è possibile pilotare la generazione VL? Se sì... prova, è capace di timbriche ibride affascinanti.


Si e' possibile editare il Vl, ha praticamente i parametri del vl1m (piu' o meno). Anzi, e' presente un editor su pc (ma ho problemi con alcune connessioni scsi...strano eh?) che permette di crearne di impossibili. Ad esempio ipotizzare un suono che si comporta come suonato attraverso un bocchino di un sax che passa attraverso la cassa armonica di un violino....tu sai gia' cosa voglio dire. Comunque e' piu' interessante secondo me la sintesi AN che si e' monofonica (o polifonica due note) ma posso sempre combinarla con sample in rom e il tutto farlo passare attraverso il FDSP, che solo l'Ex5 ha. Questa e' una forma vera e propria di sintesi che si comporta pero' come un effetto. Infatti, tranne in alcuni casi, sfrutta come "carrier" il suono generato da una sintesi base e la ripassa attraverso degli algoritmi completamente modificabili. Tipo il suono Abenstern che ho utilizzato usa un algoritmo di nome "water" che no e' altro che un Sample&Hold vecchio stile, con tutti i parametri del caso. Invece nel caso dell'emulazione di un piano elettrico e' possibile usarlo per emulare il pickup di uno strumento originale, scegliendo la distanza del pickup dalla lamina, il drive che ha ecc... Il tutto, e qui e' veramente interessante, agendo nota per nota, cioe' ogni singola nota viene processata singolarmente. Sto facendo diversi studi, esistono dei veri e propri libri in merito alla programmazione del generatore sonoro...oltre al fatto che mi trovo con una libreria (gratuita tra l'altro) di quasi 200mb (di cui solo una 50na di mb sono di samples!!). Le cose negative di questa macchina, perche' di aspetti negativi ne ha tantissimi, come: le parti suonabili sulla tastiera possono essere solo due, ma si arriva a 4 con dei trucchi osceni come collegare il midi a e midi b con un cavo (il generatore immagina di ricevere una fonte esterna midi...), o il fatto che se facciamo suonare ad una parte un suono con una delle "sintesi extra" prima di tutto si dimezzano gli effetti insert sulle altre tracce e in piu' si puo' usare solo la AWM sulle altre 15. Altre cosette. Ne parlavo con un'altro utente proprio oggi, e' un ottimo synth se lo si usa cosi', come WS ha dei grandi limiti e non puo' reggere il confronto con altre piu' moderne

JM! wrote:Allora non sono il solo che si pone delle domande sul Jaz! Ti lascio immaginare che contrappunto di sibili quando Jaz, E4XT e DDX3216 lavorano insieme... : Lol :


Si, io pensa che avevo un Emu Esi-32 con montato un hard disk scsi da 2gb (che ora dovrebbe essere arrivato a Covy) e un lettore cd esterno...anche li concertino! Il lettore lo uso solo se ho da caricare campioni nella memoria volatile o per fare backup, mi era rimasto acceso e ormai essendo abituato non c'ho fatto caso....e ce l'avevo sotto il naso!!!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.


Return to S4K Users Videos

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest