Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Playlist - Analog Synth - CRUMAR BIT 01 DEMOSTRATION

Playlist - Analog Synth - CRUMAR BIT 01 DEMOSTRATION

Video dimostrativi su Tastiere

Re: (NEW) Playlist - Analog Synth - CRUMAR BIT 01 DEMOSTRATION

Postby ClaviKorg » Wed Dec 17, 2008 10:13 pm

Il Grande Mur wrote:CONFONDERE gli ANALOGICI per il MINIMOOG praticamente :mrgreen:

Comunque ho capito che è analogico dal fatto che mi ha dato davvero tanti problemi ed è stato molto ostico come approccio :o


Si lo avevo immaginato che tu pensavi troppo al minimoog :thumbup:

Ma dai non dire che un analogico sia difficile come approccio!!!!!! Il problema che hai avuto tu sono sicuro che dipende dalla orribile interfaccia anni 80!! E questo non centra nulla con l'analogico! Io l'evolver ho imparato ad usarlo alla perfezione in una settimana al massimo, mentre gli aspetti fondamentali li ho riconosciuti subito.
Che ci dici piuttosto dell'interfaccia del D50? Hai solo usato i preset o hai tentato di modificare i suoni? Quella si che è un'interfaccia adatta per impazzire!
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: (NEW) Playlist - Analog Synth - CRUMAR BIT 01 DEMOSTRATION

Postby Support Synthonia » Wed Dec 17, 2008 10:41 pm

ClaviKorg wrote:
Il Grande Mur wrote:CONFONDERE gli ANALOGICI per il MINIMOOG praticamente :mrgreen:

Comunque ho capito che è analogico dal fatto che mi ha dato davvero tanti problemi ed è stato molto ostico come approccio :o


Si lo avevo immaginato che tu pensavi troppo al minimoog :thumbup:

Ma dai non dire che un analogico sia difficile come approccio!!!!!! Il problema che hai avuto tu sono sicuro che dipende dalla orribile interfaccia anni 80!! E questo non centra nulla con l'analogico! Io l'evolver ho imparato ad usarlo alla perfezione in una settimana al massimo, mentre gli aspetti fondamentali li ho riconosciuti subito.
Che ci dici piuttosto dell'interfaccia del D50? Hai solo usato i preset o hai tentato di modificare i suoni? Quella si che è un'interfaccia adatta per impazzire!


No io parlo di problemi seri, tipo accordarlo, tipo cambiare la batteria tampone, tipo ricaricare i factory presets da nastro ecc ecc.

Per il resto è molto semplice da programmare
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: (NEW) Playlist - Analog Synth - CRUMAR BIT 01 DEMOSTRATION

Postby Support Synthonia » Sat Dec 20, 2008 3:56 pm

Abbiamo ricevuto questo commento al video sul CRUMAR:

"Very early First run on BIT One series wear 6 SSM2044 Filters IC. All other models Bit one, Bit 01, Bit 99 wear 6 CEM 3320 Filters. All versions wear TL082 Dual JFET Amp"

Di cosa si stà parlando, dei famosi INTEGRATI di cui abbiamo parlato in passato?

Mooger e Gattobus?
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: (NEW) Playlist - Analog Synth - CRUMAR BIT 01 DEMOSTRATION

Postby mooger » Sat Dec 20, 2008 7:53 pm

Il Grande Mur wrote:Abbiamo ricevuto questo commento al video sul CRUMAR:

"Very early First run on BIT One series wear 6 SSM2044 Filters IC. All other models Bit one, Bit 01, Bit 99 wear 6 CEM 3320 Filters. All versions wear TL082 Dual JFET Amp"

Di cosa si stà parlando, dei famosi INTEGRATI di cui abbiamo parlato in passato?

Mooger e Gattobus?

Si esatto gli ssm e i cem sono i famosi integrati montati in molti synth blasonati,vedi prophet 5,oberheim, korg mono/poly ecc..
ad occhio la versione con gli ssm e i cem dovrebbe essere quella piu' valutata,i tl082 secondo me sono stati montati nelle ultime serie per risparmiare sui costi.
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
User avatar
mooger
Platinum Member
 
Posts: 706
Joined: Wed Jan 02, 2008 11:45 pm
Location: Caserta

Re: (NEW) Playlist - Analog Synth - CRUMAR BIT 01 DEMOSTRATION

Postby Support Synthonia » Sun Dec 21, 2008 3:11 pm

Asp non vi seguo, allora questi integrati riguardano cosa?

I Filtri?

Mi potete spiegare meglio questo discorso in maniera semplice.

Quello che mi chiedo è: in synth analogico si possono cambiare questi integrati in modo da migliorare o comunque rendere DIVERSO il suono?
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Playlist - Analog Synth - CRUMAR BIT 01 DEMOSTRATION

Postby gattobus » Wed Dec 24, 2008 2:49 pm

Gli integrati a cui si riferisce il tipo, riguardano i filtri (SSM2044 e CEM 3320) e la sezione amp (TL082).

Molti synth analogici dell'epoca potevano subire variazioni nel corso del loro processo produttivo, per i motivi più disparati: costi di produzione, disponibilità dei pezzi, ecc...
Ovviamente non tutti i circuiti integrati suonavano proprio allo stesso modo, pur mantenendo le caratteristiche "base" richieste.

Attenzione, la stessa cosa accade anche con i synth moderni, solo che adesso non ce ne accorgiamo!!! Oggi il suono viene generato dal software che "gira" dentro i nostri strumenti, quindi anche se cambia un processore il suono risulta identico!

Per gli analogici invece il discorso è diverso: il segnale audio passa direttamente attraverso un circuito e (ovviamente) cambiandone il tipo o il modello, cambia anche il suono prodotto.
Facendo un esempio chitarristico è come se usate due pedalini che fanno lo stesso effetto, ma di due marche diverse...
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: Playlist - Analog Synth - CRUMAR BIT 01 DEMOSTRATION

Postby Support Synthonia » Wed Dec 24, 2008 3:56 pm

gattobus wrote:Gli integrati a cui si riferisce il tipo, riguardano i filtri (SSM2044 e CEM 3320) e la sezione amp (TL082).

Molti synth analogici dell'epoca potevano subire variazioni nel corso del loro processo produttivo, per i motivi più disparati: costi di produzione, disponibilità dei pezzi, ecc...
Ovviamente non tutti i circuiti integrati suonavano proprio allo stesso modo, pur mantenendo le caratteristiche "base" richieste.

Attenzione, la stessa cosa accade anche con i synth moderni, solo che adesso non ce ne accorgiamo!!! Oggi il suono viene generato dal software che "gira" dentro i nostri strumenti, quindi anche se cambia un processore il suono risulta identico!

Per gli analogici invece il discorso è diverso: il segnale audio passa direttamente attraverso un circuito e (ovviamente) cambiandone il tipo o il modello, cambia anche il suono prodotto.
Facendo un esempio chitarristico è come se usate due pedalini che fanno lo stesso effetto, ma di due marche diverse...



Bollinato GATTOBUS :mrgreen:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Playlist - Analog Synth - CRUMAR BIT 01 DEMOSTRATION

Postby ClaviKorg » Mon Feb 27, 2012 11:45 am

Keyboard Solo wrote:Ecco come detto la demo del CRUMAR BIT 01
vi allego anche qualche foto del pannello centrale così da poter discutere in modo più preciso dei vari spunti tecnici


http://www.vintagesynth.com/misc/bitone.php

Vintage Synth Explore .COM, noto notissimo sito/enciclopedia dei synth (spesso il primo sito che appare ogni volta si faccia una ricerca di informazioni su un synth) sta usando la demo fatta da Keyboard Solo come dimostrazione del Crumar Bit One . : Kid :
EBBRAVO DANIELE (scommetto che non è l'unico caso!)
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Previous

Return to S4K Video Demo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests