Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Roland JX-8P analog synth demo

Roland JX-8P analog synth demo

Video dimostrativi su Tastiere

Re: Roland JX-8P analog synth demo

Postby wave » Mon Oct 07, 2013 12:52 pm

Keyboard Solo wrote:
wave wrote:
Keyboard Solo wrote:diciamo che è davvero difficile capire cosa significa "è tutto ok, funziona perfettamente.." quando si parla di questo tipo di strumenti

I latini dicevano "in dubio, pro reo", cioè non penso che ci sia stato da parte del venditore una mala fede, anche perché abita a 20km da casa mia e quindi so dove trovarlo... : Chessygrin :
la realtà è che un synth del 1987 che, come minimo, ha passato almeno 3 proprietari, sottoscritto compreso, dopo tutti quegli anni di esercizio è comprensibile che cominci a dare segni di cedimento. Il problema è che mi chiedo perché abbia aspettato a creare tutti questi problemi proprio con me... : Lol :
Teniamo conto che il precedente proprietario faceva molte date live e quando ho aperto lo strumento per cambiare la EEPROM aggiornando il sistema operativo, ho fatto un giro generale per stringere tutte le viti che tengono assieme lo chassis perché ce n'era un gran bisogno.
Detto questo, porterò lo strumento in assistenza e valuterò poi il da farsi, in base al costo per la riparazione, cioè se lasciarlo al riparatore come pezzi di ricambio oppure riportarmelo in studio.

In realtà, ero ben conscio dei limiti che JX-10 ha a causa della sua implementazione MIDI scarsa. A tal proposito posso tranquillamente supplire con PG-800 ed un MKS-70 che si interfaccia benissimo con un librarian per MacOS9 e la card M64-C. Tuttavia questo sarebbe stato sopportabile se non fossero intervenuti altri problemi, come ad esempio un tasto che non suona più, nonostante i dati MIDI vengano trasmesssi dalla porta MIDI OUT.
Spero che questo tasto non sia l'inizio di un lento decadimento.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Roland JX-8P analog synth demo

Postby Visensio » Thu Oct 10, 2013 9:14 pm

@ wave
Io, oltre al mio Jx 10 con Pg800, ho un altro Jx 10 con 3 tasti rotti e con i pulsanti di selezione dei program che non funzionano. Il synth suona, ma devo ancora trovare il tempo per cercare di capire cos'ha. Direi che ho un 50% di possibilità di destinarlo a rottame per pezzi di ricambio, quindi prima di spendere cifre importanti per ripararlo magari fammi un fischio che proviamo a cambiare qualche pezzo sul tuo cannibalizzando il mio...
User avatar
Visensio
 
Posts: 44
Joined: Tue Dec 13, 2011 4:38 pm
Location: Mestre

Re: Roland JX-8P analog synth demo

Postby wave » Fri Oct 11, 2013 8:14 am

Visensio wrote:@ wave
Io, oltre al mio Jx 10 con Pg800, ho un altro Jx 10 con 3 tasti rotti e con i pulsanti di selezione dei program che non funzionano. Il synth suona, ma devo ancora trovare il tempo per cercare di capire cos'ha. Direi che ho un 50% di possibilità di destinarlo a rottame per pezzi di ricambio, quindi prima di spendere cifre importanti per ripararlo magari fammi un fischio che proviamo a cambiare qualche pezzo sul tuo cannibalizzando il mio...

Grazie Visensio
Colto dalla disperazione più profonda, ieri ho portato JX-10 da Fabio Piazzo a Veggiano (PD) che a detta di molti è un bravissimo tecnico e gli ho chiesto di resuscitare almeno il tasto....
Sul fatto che i MIDI LOAD e DUMP non funzionino più mi ha dato speranza zero : Cry : anche se comunque non capisco perché prima funzionavano e adesso non più.
Siamo d'accordo di sentirci tra almeno una settimana/dieci giorni per poi vedere il da farsi. Male che vada anche il mio farà la fine del tuo: pezzi di ricambio. : Razz :
Se devo essere sincero oltre a darmi fastidio d'aver preso una fregatura, mi darebbe ancora più fastidio dover convivere con uno strumento che si rompe ogni 2 x 3, con l'angoscia che magari tra 2 mesi salta qualche altra nota o chissà che altro.
Ragion per cui, se la riparazione dovesse essere troppo onerosa magari per aver effettuato un controllo capillare di tutta la tastiera e dei circuiti logici, seppure in perdita, ragionerò come disfarmi dello strumento.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Roland JX-8P analog synth demo

Postby universo_parallelo » Fri Oct 11, 2013 10:23 am

Però tutto questo... dipende.
Te lo scrive uno che ha l'insana passione per il neo-vintage (cioè robaccia vecchia per il 90% delle persone).

Il tasto quindi non ti suona seppur invia il relativo segnale MIDI?
Allora non è il classico problema di sporcizia, cioè, non è un problema meccanico.
Se fosse stato un problema di voci, avresti avuto altri tasti muti.
Però cosa esattamente ottieni via MIDI?
Sicuro che si tratti del segnale del tasto premuto piuttosto che di altro tipo?
Magari quello che vedi è il segnale della dinamica o dell'aftertouch, ma non quello del suono.
Per aver la prova definitiva prova ad usare il Super JX come master keyboard e con un VST suona due note, una che normalmente funziona e quella che non funziona.
Se le senti entrambe, allora il problema potrebbe esser... grave.
Altrimenti se non senti la solita nota, è un banale problema di sporcizia (o di ossidazione, comunque un problema meccanico).

Per il discorso del MIDI Load, forse anche in questo caso non c'è alcun problema, se non di sincronizzazione.
Prova ad inviare il messaggio dal computer usando temporizzazioni diverse.
Almeno, ho avuto un problema simile con molti synth anni '80, sempre però risolto adeguando la velocità di trasmissione da parte del computer.

Più si va indietro nel tempo, più possono presentarsi problemi vari per motivi di età, ma è vero anche che
più si ha a che fare con strumenti moderni, più gli eventuali problemi sono irrisolvibili e contemplano la rottamazione dello strumento.
Questo per colpa della sempre più complessa integrazione.

Ho da tempo una Korg DW6000 in coma, sono quasi certo (stiamo oltre al 90% della probabilità) che ci sia da cambiare uno dei due microprocessori (sono due integrati controller dello stesso tipo, con una sola variante), disponibile online ad un prezzo abbordabile (la spedizione mi costerebbe il doppio di una coppia di quei chip) e che mi attardo a comprare solo perché attualmente ho troppi impegni per dedicarmi anche a lui.
So che tornerà a suonare, inoltre devo fare spazio in casa e quindi lo dovrò anche vendere, ovviamente dopo essermi accertato che funzioni perfettamente.

Ecco, mi allaccio all'osservazione che è già stata fatta: cosa si intende per perfettamente.
Perfettamente al momento della prova che faccio in casa mia.
Poi se arrivato in casa di qualcun altro si brucia, affari suoi, ma non sono stato né io disonesto, né lui fregato.
Col passare degli anni sono cose che possono capitare in qualsiasi momento, non è colpa di nessuno.

Ovvio, qualsiasi cosa trattata bene dura più di qualsiasi cosa trattata male.
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Roland JX-8P analog synth demo

Postby universo_parallelo » Fri Oct 11, 2013 10:31 am

g_five wrote:Certi suoni mi fanno impazzire!!


Come già è stato accennato (ma riferito all'MKS-70), può esprimere ancora di più il meglio di se corredato del PG-800.
Un accessorio che acquistato a parte nel mercato dell'usato si fanno pagare a peso d'oro, ma che aumenta di pari valore (e anche di più) il valore del JX-8P.
Inoltre gli fa da accesso ad un'ampia serie di situazioni live.

Perché è così che si deve rendere divertente un concerto (da parte del tastierista, gli altri ahimè non possono capire : Razz : ),
portarsi cioè dietro qualche pezzo d'antiquariato, magari qualcosa che all'epoca veniva considerato poco più che un giocattolo con suoni mediocri.
Sulla rete ci sono moltissimi esempi di strumenti con suoni di base mediocri, ma che dopo una buona programmazione (se possibile), l'aggiunta di qualche effetto esterno e nei casi limite anche la modifica strutturale-elettronica dello strumento, risultano essere perfetti per certe particolari situazioni.

E' solo una questione di tempo, già lo pavento in diversi post, ma prima o poi porterò sul palco un Bontempi : Twisted :
E pretenderò l'applauso!! : Lol : : Lol : : Lol :
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Roland JX-8P analog synth demo

Postby wave » Fri Oct 11, 2013 5:30 pm

Ho portato ieri il synth in assistenza, tra l'altro fino a Veggiano che dista da Mestre quasi una sessantina di km : Hurted :
Da parecchi conoscenti, anche di forum, mi è stato assicurato che il tecnico è una persona molto capace che, ovviamente, ha messo le mani avanti non promettendo miracoli.
Sul forum di gearslutz, poi, ho trovato grande supporto e cameratismo, visto che c'è un nutrito gruppo di utenti di JX-10, alcuni con più esemplari. Uno di essi mi ha anche consigliato di sostituire un raddrizzatore allo stadio dell'alimentazione, poiché quello originale tende a far saltare il fusibile a protezione (cosa che mi è già accaduta all'inizio). Per me questo è arabo, ma confido che il tecnico capisca il da farsi.
Tra le altre cose, mi ha detto che staccando la batteria tampone che è saldata alla motherboard e sostituendola con un porta batterie e le consuete CR2032, la RAM del JX10 si resetta e ritorna allo stato primitivo, eliminando gran parte dei malfunzionamenti.
Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo, certo se verrà terminato il test sulla nuova EEPROM per JX-10, ci saranno buone probabilità che l'implementazione MIDI sia finalmente utilizzabile,

Per quanto riguarda la trasmissione dei dump, ripeto che hanno funzionato subito dall'inizio e dopo un periodo di non uso del JX-10 non hanno più funzionato.

universo_parallelo wrote:Però tutto questo... dipende.
Te lo scrive uno che ha l'insana passione per il neo-vintage (cioè robaccia vecchia per il 90% delle persone).

Il tasto quindi non ti suona seppur invia il relativo segnale MIDI?
Allora non è il classico problema di sporcizia, cioè, non è un problema meccanico.
Se fosse stato un problema di voci, avresti avuto altri tasti muti.
Però cosa esattamente ottieni via MIDI?
Sicuro che si tratti del segnale del tasto premuto piuttosto che di altro tipo?
Magari quello che vedi è il segnale della dinamica o dell'aftertouch, ma non quello del suono.
Per aver la prova definitiva prova ad usare il Super JX come master keyboard e con un VST suona due note, una che normalmente funziona e quella che non funziona.
Se le senti entrambe, allora il problema potrebbe esser... grave.
Altrimenti se non senti la solita nota, è un banale problema di sporcizia (o di ossidazione, comunque un problema meccanico).

Per il discorso del MIDI Load, forse anche in questo caso non c'è alcun problema, se non di sincronizzazione.
Prova ad inviare il messaggio dal computer usando temporizzazioni diverse.
Almeno, ho avuto un problema simile con molti synth anni '80, sempre però risolto adeguando la velocità di trasmissione da parte del computer.

Più si va indietro nel tempo, più possono presentarsi problemi vari per motivi di età, ma è vero anche che
più si ha a che fare con strumenti moderni, più gli eventuali problemi sono irrisolvibili e contemplano la rottamazione dello strumento.
Questo per colpa della sempre più complessa integrazione.

Ho da tempo una Korg DW6000 in coma, sono quasi certo (stiamo oltre al 90% della probabilità) che ci sia da cambiare uno dei due microprocessori (sono due integrati controller dello stesso tipo, con una sola variante), disponibile online ad un prezzo abbordabile (la spedizione mi costerebbe il doppio di una coppia di quei chip) e che mi attardo a comprare solo perché attualmente ho troppi impegni per dedicarmi anche a lui.
So che tornerà a suonare, inoltre devo fare spazio in casa e quindi lo dovrò anche vendere, ovviamente dopo essermi accertato che funzioni perfettamente.

Ecco, mi allaccio all'osservazione che è già stata fatta: cosa si intende per perfettamente.
Perfettamente al momento della prova che faccio in casa mia.
Poi se arrivato in casa di qualcun altro si brucia, affari suoi, ma non sono stato né io disonesto, né lui fregato.
Col passare degli anni sono cose che possono capitare in qualsiasi momento, non è colpa di nessuno.

Ovvio, qualsiasi cosa trattata bene dura più di qualsiasi cosa trattata male.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Previous

Return to S4K Video Demo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests