Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Aiuto!! Per conoscitori di Cubase!

Aiuto!! Per conoscitori di Cubase!

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

Aiuto!! Per conoscitori di Cubase!

Postby Jah » Wed Nov 23, 2011 12:07 am

Salve a tutti! Allora, premetti che io uso normalmente Cubase 5 per registrare, ma poco come sequencer midi, e molto più come registratore multitraccia per audio, oppure midi, ma preso "live" dalla tastiera, quasi mai modificato a colpi di mouse. Ora però mi trovo a registrare delle tracce per un demo in cui siamo sprovvisti di batterista, e per l'occasione ho installato EZ drummer per farne le veci. Il "grosso" della batteria c'è, seppure faccia cagare perchè ne io ne gli altri coinvolti nel progetto siamo in grado di scriverla decentemente, e il demo serve appunto ad aiutarci a cercare un batterista bravo. Ma non avevo davvero voglia di mettermi a scrivere a mano tutti i fills. Perciò o cominciato a frugare nei grooves di EZ drummer (semplici pezzettini di traccia midi pre fabbricarti e divisi in genere, da inserire ad hoc nella traccia). A questo punto è sorto un problema. Come faccio se ho un fill del quale voglio dimezzare la velocità? ovvero, la mia traccia è a 180 Bpm, e a quella velocità il fil suona disumanamente veloce. Io vorrei "stretchare" la battuta che ho sotto forma di traccia midi in modo che suoni le note a distanza doppia l'una dall'altra, come se il tempo fosse quindi la metà (90 bpm), lasciando però il resto del brano e le altre tracce midi a 180E' possibile o devo per forza riscrivere tutto a mano? L'unico modo che mi è venuto in mente è copiarlo in progetto vuoto, dimezzare il tempo, esportare, e importare, ma davvero è questo l'unico modo possibile?? Diventerei vecchio così.
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
User avatar
Jah
Junior Member
 
Posts: 492
Joined: Mon Oct 26, 2009 8:17 am
Location: Torino

Re: Aiuto!! Per conoscitori di Cubase!

Postby Riven » Wed Nov 23, 2011 8:29 am

Non conosco Cubase, uso Logico e in quest'ultimo c'è una funzione che cosente di dimezzare o raddoppiare le figure di una battuta. Mi spiego con un esempio: immaginiamo, indipendentemente dal tempo, di avere una battuta di 4/4 con 4 semiminime al suo interno. Con questa funzione seleziono le 4 semiminime, scelgo, ad esempio, di raddoppiare il tempo ed ottengo, così, 8 crome (o due minime ... non ricordo più come ragiona Logic). Con questo stratagemma puoi raddoppiare o dimezzare il tempo.
Prova a fare in questo modo, non sono certissimo che il risultato sarà quello che cerchi però potrebbe funzionare.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Aiuto!! Per conoscitori di Cubase!

Postby Support Synthonia » Wed Nov 23, 2011 9:57 am

Jah wrote:Salve a tutti! Allora, premetti che io uso normalmente Cubase 5 per registrare, ma poco come sequencer midi, e molto più come registratore multitraccia per audio, oppure midi, ma preso "live" dalla tastiera, quasi mai modificato a colpi di mouse. Ora però mi trovo a registrare delle tracce per un demo in cui siamo sprovvisti di batterista, e per l'occasione ho installato EZ drummer per farne le veci. Il "grosso" della batteria c'è, seppure faccia cagare perchè ne io ne gli altri coinvolti nel progetto siamo in grado di scriverla decentemente, e il demo serve appunto ad aiutarci a cercare un batterista bravo. Ma non avevo davvero voglia di mettermi a scrivere a mano tutti i fills. Perciò o cominciato a frugare nei grooves di EZ drummer (semplici pezzettini di traccia midi pre fabbricarti e divisi in genere, da inserire ad hoc nella traccia). A questo punto è sorto un problema. Come faccio se ho un fill del quale voglio dimezzare la velocità? ovvero, la mia traccia è a 180 Bpm, e a quella velocità il fil suona disumanamente veloce. Io vorrei "stretchare" la battuta che ho sotto forma di traccia midi in modo che suoni le note a distanza doppia l'una dall'altra, come se il tempo fosse quindi la metà (90 bpm), lasciando però il resto del brano e le altre tracce midi a 180E' possibile o devo per forza riscrivere tutto a mano? L'unico modo che mi è venuto in mente è copiarlo in progetto vuoto, dimezzare il tempo, esportare, e importare, ma davvero è questo l'unico modo possibile?? Diventerei vecchio così.

non ho capito bene quello che vuoi fare ma penso di poterti dare una mano..celo spieghi diversamente=? : book :
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Aiuto!! Per conoscitori di Cubase!

Postby Leonardo » Wed Nov 23, 2011 10:57 am

è facilissimo. basta prendere la battuta e metterla sul sequencer. Automaticamente andrà a tempo col progetto.
: Thumbup : : Thumbup : buon lavoro! : book :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Aiuto!! Per conoscitori di Cubase!

Postby Jah » Wed Nov 23, 2011 11:28 am

No ragazzi non avete capito cosa intendo. La risposta piu simile è quella di Riven. Io ho una battuta Con 4 semiminime, e voglio trasformarla in una con 4 minime, non due. Se ho croma col punto semicroma vglio passare a semiminima col punto e croma :) capito? Senza pero riscrivere noente a mano. Si può su cubase?
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
User avatar
Jah
Junior Member
 
Posts: 492
Joined: Mon Oct 26, 2009 8:17 am
Location: Torino

Re: Aiuto!! Per conoscitori di Cubase!

Postby Riven » Wed Nov 23, 2011 11:36 am

Jah wrote: Io ho una battuta Con 4 semiminime, e voglio trasformarla in una con 4 minime, non due


Questo non è possibile in musica e, di conseguenza, in nessun sequencer. Se in una battuta ci sono 4 semimine è, di regola, una battuta di 4/4. Puoi quindi sostituire le 4 semiminime con una semibreve oppure due minime oppure 8 crome, etc etc.
Ma non puoi mettere 4 minime in quella battuta ... che tempo otteresti? DI sicuro non un 4/4.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Aiuto!! Per conoscitori di Cubase!

Postby Jah » Wed Nov 23, 2011 12:18 pm

Ahah scusa questo è chiaro ho sbagliato il termine battuta. Voglio passare da una traccia midi di durata 1 battuta e contenente 4 semiminime a una di durata due battute contenente 4 minime :) capito? :) scusate sembra semplice da spiegare ma non lo è xD
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
User avatar
Jah
Junior Member
 
Posts: 492
Joined: Mon Oct 26, 2009 8:17 am
Location: Torino

Re: Aiuto!! Per conoscitori di Cubase!

Postby Riven » Wed Nov 23, 2011 12:41 pm

Come ti dicevo in Logic è possibile raddoppiare o dimezzare il tempo di una battuta ed ottenere esattamente quello che a te serve. Suppongo sia possibile anche in Cubase. Prova a dare un'occhiata nella finestra di editing degli eventi midi (event list) o anche nella finestra dello score. Tra le varie funzioni dovrebbe essercene una simile.
Guarda qui:
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb ... 2;t=011218
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Aiuto!! Per conoscitori di Cubase!

Postby Jah » Wed Nov 23, 2011 1:57 pm

Grazie mille Appena torno a casa proverò : Yahooo :
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
User avatar
Jah
Junior Member
 
Posts: 492
Joined: Mon Oct 26, 2009 8:17 am
Location: Torino

Re: Aiuto!! Per conoscitori di Cubase!

Postby Jah » Thu Nov 24, 2011 9:07 pm

Risolto! Grazie mille a tutti :D
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
User avatar
Jah
Junior Member
 
Posts: 492
Joined: Mon Oct 26, 2009 8:17 am
Location: Torino


Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest