Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Collegare SH 201 a M AUDIO Fast Track Pro

Collegare SH 201 a M AUDIO Fast Track Pro

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

Collegare SH 201 a M AUDIO Fast Track Pro

Postby Feel_AM » Thu Dec 01, 2011 3:23 pm

Buongiorno a tutti!
Dopo aver acquistato il mio primo hardware ossia un SH201, mi sono messo alla ricerca di una buona interfaccia audio.
In molti mi hanno consigliato la fast track pro della m-audio...
Ho però un dubbio: correggetemi se non ho capito bene ma mi è stato detto che non essendo presenti i classici input RCA su questa interfaccia, devo collegare il synth con 2 Jack da 6,3 (perchè con un solo cavo avrei un segnale mono) al foro che si trova al centro delle due prese XLR...è così?Su Ableton in questo modo avrò 2 tracce (una L e una R) o una sola traccia stereo?
Grazie!
Feel_AM
 
Posts: 15
Joined: Fri Oct 14, 2011 2:29 pm

Re: Collegare SH 201 a M AUDIO Fast Track Pro

Postby carlitos » Thu Dec 01, 2011 3:44 pm

Avrai una traccia sola stereo! ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Collegare SH 201 a M AUDIO Fast Track Pro

Postby Feel_AM » Thu Dec 01, 2011 4:09 pm

Perfetto ;)
Quindi mi confermi che è sufficente che io acquisti 2 Jack da 6,3 giusto?Immagino sia indifferente se collego il canale L al primo ingresso dell'interfaccia e l'R al secondo o viceversa!
Poi ho notato che accanto ai 2 ingressi c'è un selettore: Line o Inst.
Quale dei 2 devo selezionare?
Feel_AM
 
Posts: 15
Joined: Fri Oct 14, 2011 2:29 pm

Re: Collegare SH 201 a M AUDIO Fast Track Pro

Postby Abierto » Thu Dec 01, 2011 5:21 pm

Feel_AM wrote:Perfetto ;)
Quindi mi confermi che è sufficente che io acquisti 2 Jack da 6,3 giusto?Immagino sia indifferente se collego il canale L al primo ingresso dell'interfaccia e l'R al secondo o viceversa!
Poi ho notato che accanto ai 2 ingressi c'è un selettore: Line o Inst.
Quale dei 2 devo selezionare?

SI dovrebbero bastare solamente quei 2! Ho posseduto un SH-201, inutile che ti dica che lui stesso è una scheda audio ;) In ogni caso non saprei come aiutarti riguarda la tua scheda audio, dato che non ne ho mai posseduta una simile alla tua...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Collegare SH 201 a M AUDIO Fast Track Pro

Postby carlitos » Thu Dec 01, 2011 7:42 pm

Feel_AM wrote:Perfetto ;)
Quindi mi confermi che è sufficente che io acquisti 2 Jack da 6,3 giusto?Immagino sia indifferente se collego il canale L al primo ingresso dell'interfaccia e l'R al secondo o viceversa!
Poi ho notato che accanto ai 2 ingressi c'è un selettore: Line o Inst.
Quale dei 2 devo selezionare?


No, non è lo stesso. Ogni volta che riattacco la tastiera alla scheda audio faccio una piccola prova con un suono di pianoforte per regolare la giusta stereofonia : Wink :


Feel_AM wrote:Poi ho notato che accanto ai 2 ingressi c'è un selettore: Line o Inst.
Quale dei 2 devo selezionare?


Preso direttamente dal manuale della Fast Track Pro : Thumbup :

Pulsante di selezione strumento/linea (Inst/Line) – Questo pulsante seleziona il livello di ingresso degli ingressi da 1⁄4” del pannello frontale. Nella posizioni out, gli ingressi sono impostati per accettare un segnale di livello strumento (come quello di una chitarra o di un basso) mentre nella posizione in sono impostati per accettare un ingresso di livello linea (come quello di una tastiera o di una drum machine). Notare che il livello di ingresso XLR non viene influenzato da questo interruttore.
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Collegare SH 201 a M AUDIO Fast Track Pro

Postby Feel_AM » Thu Dec 01, 2011 10:35 pm

carlitos wrote:
Feel_AM wrote:Perfetto ;)
Quindi mi confermi che è sufficente che io acquisti 2 Jack da 6,3 giusto?Immagino sia indifferente se collego il canale L al primo ingresso dell'interfaccia e l'R al secondo o viceversa!
Poi ho notato che accanto ai 2 ingressi c'è un selettore: Line o Inst.
Quale dei 2 devo selezionare?


No, non è lo stesso. Ogni volta che riattacco la tastiera alla scheda audio faccio una piccola prova con un suono di pianoforte per regolare la giusta stereofonia : Wink :




mmm scusa la domanda probabilmente cretina ma potresti darmi qualche dritta per regolare la stereofonia ;)??
Cioè diciamo che non ho ben capito cosa dovrei sentire, per usare un linguaggio terra terra, per essere sicuro di aver regolato bene il tutto!
Feel_AM
 
Posts: 15
Joined: Fri Oct 14, 2011 2:29 pm

Re: Collegare SH 201 a M AUDIO Fast Track Pro

Postby carlitos » Thu Dec 01, 2011 10:54 pm

Feel_AM wrote:mmm scusa la domanda probabilmente cretina ma potresti darmi qualche dritta per regolare la stereofonia ;)??
Cioè diciamo che non ho ben capito cosa dovrei sentire, per usare un linguaggio terra terra, per essere sicuro di aver regolato bene il tutto!


Collega le uscite left e right del tuo sh 201 alle entrate della fast track pro e prova ad usare un suono che sia stereofonico magari che abbia il pan variabile che passa da destra a sinistra e viceversa in maniera ciclica e poi controlla che il pan di ciò che hai registrato sia lo stesso di quello che hai sentito mentre lo registravi.

Spero di essere stato chiaro :)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Collegare SH 201 a M AUDIO Fast Track Pro

Postby Feel_AM » Fri Dec 02, 2011 12:52 am

carlitos wrote:
Feel_AM wrote:mmm scusa la domanda probabilmente cretina ma potresti darmi qualche dritta per regolare la stereofonia ;)??
Cioè diciamo che non ho ben capito cosa dovrei sentire, per usare un linguaggio terra terra, per essere sicuro di aver regolato bene il tutto!


Collega le uscite left e right del tuo sh 201 alle entrate della fast track pro e prova ad usare un suono che sia stereofonico magari che abbia il pan variabile che passa da destra a sinistra e viceversa in maniera ciclica e poi controlla che il pan di ciò che hai registrato sia lo stesso di quello che hai sentito mentre lo registravi.

Spero di essere stato chiaro :)


Si credo di aver capito cosa intendi : Wink :
Un'ultima cosa, leggendo un pò le specifiche della m-audio ho notato che l'input è 1/4 TRS mentre l'output del synth è 1/4 TS.
Io onestamente non conosco la differenza tra TRS e TS ma in sostanza il jack che devo usare è quello da 6,3 mono che si usa anche per la chitarra giusto?
Feel_AM
 
Posts: 15
Joined: Fri Oct 14, 2011 2:29 pm

Re: Collegare SH 201 a M AUDIO Fast Track Pro

Postby carlitos » Fri Dec 02, 2011 10:39 am

Feel_AM wrote:Un'ultima cosa, leggendo un pò le specifiche della m-audio ho notato che l'input è 1/4 TRS mentre l'output del synth è 1/4 TS.
Io onestamente non conosco la differenza tra TRS e TS ma in sostanza il jack che devo usare è quello da 6,3 mono che si usa anche per la chitarra giusto?


Sinceramente neanche io conosco la differenza comunque sì, usa il classico jack mono che su utilizzerebbe anche per la chitarra : Wink :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Collegare SH 201 a M AUDIO Fast Track Pro

Postby Feel_AM » Fri Dec 02, 2011 12:40 pm

carlitos wrote:
Feel_AM wrote:Un'ultima cosa, leggendo un pò le specifiche della m-audio ho notato che l'input è 1/4 TRS mentre l'output del synth è 1/4 TS.
Io onestamente non conosco la differenza tra TRS e TS ma in sostanza il jack che devo usare è quello da 6,3 mono che si usa anche per la chitarra giusto?


Sinceramente neanche io conosco la differenza comunque sì, usa il classico jack mono che su utilizzerebbe anche per la chitarra : Wink :


Ok : Wink :
Grazie mille!!
Feel_AM
 
Posts: 15
Joined: Fri Oct 14, 2011 2:29 pm


Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest