Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio acquisto Controller Midi !!!

Consiglio acquisto Controller Midi !!!

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

Consiglio acquisto Controller Midi !!!

Postby rainforest » Wed Nov 21, 2012 12:37 am

Ciao a tutti! :)
Sono bassista di un gruppo rock e, data la mia passione per i suoni e "rumori" elettronici, pensavo di acquistare un controller midi per creare un po' di musica a casa e poi in seguito, una volta arrivato a un livello decente, di utilizzarlo alle prove del gruppo e magari anche live! Ovviamente il tutto senza spendere una fortuna (massimo massimo vorrei spendere 150 €) ! Con questo budget avevo già adocchiato le diverse M-Audio Oxygen, ma temo (e da quello che ho letto in giro è un presentimento azzeccato) che siano troppo plasticose : Chessygrin :
In alternativa avevo visto la Akai MPK MINI , molto carina per la presenza dei Pad, ma purtroppo mancano le rotelline per il pitch che sinceramente mi piaceva avere :/
Alla fine ho trovato la M-Audio Axiom 25 che non mi sembra affatto male, in quanto contiene gli stessi elementi dell' Akai, ma in più ha anche le rotelle del Pitch! Prezzo: 145 ! :D
Che ne dite? a questo prezzo ci sono altre alternative che potrebbero fare al caso mio? :)
rainforest
 
Posts: 5
Joined: Wed Nov 21, 2012 12:21 am

Re: Consiglio acquisto Controller Midi !!!

Postby SimoKey » Wed Nov 21, 2012 12:46 am

Ciao, se posso permettermi se vuoi fare un po' di... "musica" mi viene da pensare che ti troveresti limitato nell'uso di una 25 keys; se vuoi fare un accordo e suonarci assieme una parte di solo facilmente non riusciresti! Piuttosto, visto il costo comunque non proibitivo, se non proprio su una 61 andrei sulla versione 49, splittando la tastiera e programmandola con la funzione "octave up/down" già ci puoi fare qualcosa di più, decisamente!
Si parla bene delle M-Audio Axiom, certo rispetto ad una WS o ad un synth più blasonati hanno una meccanica come dici tu "plasticosa", ma fondamentalmente non avendo particolari necessità (mi pare di capire) di meccanica simil-piano, direi che il problema non sussiste... assicurati solo che la master di cui ti doterai preveda la funzione aftertouch, sulle dinamiche di alcuni suoni è fondamentale!!

Ciao, a presto!!

SimoKey
Non conta quante note suoni in un brano, ma come lo fai e dove le metti...
User avatar
SimoKey
 
Posts: 60
Joined: Tue Feb 09, 2010 3:27 pm

Re: Consiglio acquisto Controller Midi !!!

Postby rainforest » Wed Nov 21, 2012 1:10 am

Ciao SimoKey!
Grazie mille per la risposta rapida! Chiarisco subito il punto di fare musica :D
Premesso che questa per me sarebbe la prima tastiera, e che purtroppo ho ancora manualità zero a livello di accordi di piano, e trovandomi anche in un contesto di un gruppo di genere rock alternativo in cui ovviamente non posso mollare il basso durante il prezzo e fare il tastierista, il mio fare musica si riferiva più che altro a un creare effetti strani da inserire in alcune canzoni nei momenti in cui non suono il basso, e magari suonare un Bass synth in alcuni pezzi anziché il basso vero e proprio!
Per questo infatti cercavo un controller più che una master, anche il per fatto che il controller, fra knob,pad e rotelline, mi permette di avere una vastissima gamma di suoni! ovvio poi che, nel caso in cui avessi bisogno di creare un riff articolato, la mancanza di più ottave si sentirebbe parecchio... ma il fatto è, come ti dicevo sopra, che non potrei permettermi di lasciare il basso su un brano e suonare completamente la tastiera... se non come bass synth, ma in questo caso le ottave da usare si riducono molto (eccetto assoli più vasti e articolati)! Poi ti ripeto, dovendo fare sempre la parte del basso, gli accordi credo che li userei raramente, puntando, più che a scegliere un accordo particolare, a trovare un bel suono particolare, ma corposo, che riempia il brano di bassi e sostituisca il mio strumento naturale :D Riguardo ai tasti, la Axiom poi dovrebbe averli semi-pesati, e quindi avevo puntato su di essa anche per questo fatto!
Altrimenti conosci altri controller da consigliarmi?
rainforest
 
Posts: 5
Joined: Wed Nov 21, 2012 12:21 am

Re: Consiglio acquisto Controller Midi !!!

Postby Leonardo » Wed Nov 21, 2012 5:04 am

Si gi consiglio di lasciar perdere le varie oxygen e puntare su axiom in casa m-audio.l' altra che hai nominato non la conosco.
Sei consapevole che il suono non lo fanno le "rotelline"? :D
Cioè la master non ha suoni interni, devi collegarla ad un generatore sonoro che potrebbe essere un mac/Pc con relativi software vst o un expander.
Io adocchierei qualche microkorg. Per quello che devi far tu è perfetto. L ho visto usato in questo modo da vari gruppi. Leggero, piccolo, pratico, economico, ma suona bene e senza troppi fronzoli ne impicci per attaccare chede audio mac/pc ecc.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Consiglio acquisto Controller Midi !!!

Postby Riven » Wed Nov 21, 2012 8:17 am

Benvenuto. L'osservazione di Leonardo è corretta. Con cosa pensi di generare i suoni? Hai già qualcosa da collegare alla master/controller? Se si, allora le axiom sono ottime tastiere.
Altrimenti l'idea di un mocrokorg o di una novazion ultranova (o mininova) potrebbe essere la soluzione ideale. Piccole, trasportabili, con suoni già pronti che potrebbero fare al caso tuo. L'unica pecca è che sofriamo il budget previsto. in questi casi la spesa si aggirerebbe intorno ai 300/400 euro.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Consiglio acquisto Controller Midi !!!

Postby VALSY » Wed Nov 21, 2012 1:06 pm

Ciao rain; io ho una Novation Xiosynth 49, sintetizzatore VA (virtual analog) che TUTTE le caratteristiche che richiedi: un'ottima tastiera di 4 ottave non plasticola e semipesata oltrechè dinamica, è un sintetizzatore con suoni propri ed ha 200 patch totalmente modificabili, ha una scheda audio professionale e la presa usb per l'utilizzo come master col PC è piccolo (80 cm x 20 cm) e leggero (1,6 kg!!).
Ha dei FANTASTICI suoni di basso synt e altrettanto ottimi suoni FX oltre che suoni più tradizionali; se ti interessa ci possiamo sentire perchè sto passando ad altro sistema e te lo potrei anche vendere. Saluti Paolo
VALSY
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Thu Sep 13, 2012 8:23 am

Re: Consiglio acquisto Controller Midi !!!

Postby rainforest » Wed Nov 21, 2012 1:47 pm

Leonardo, certo che lo so che i suoni non li fanno le rotelline :D ho sbagliato io ad esprimermi... volevo dire che le rotelline mi permettono di controllare ancora di più il suono mentre faccio un pezzo.. è ovvio che il suono lo costruisco smanettando coi vari VST! Per generare i suoni pensavo di usare un PC (puntavo su un bel Mac usato... nuovo non posso permettermelo ancora purtroppo, oppure su un portatile windows che comunque costi poco xD)!
Comunque le Axiom mi hanno subito fatto una buona impressione, e infatti ero diretto su quelle, anche perché più di 150 € non posso davvero spendere!
Secondo voi le 2 ottave sono un problema per quello che devo farci io? cioè giri di bass synth e "rumori" ed effetti vari?
Valsy, la tua tastiera non è male, potrebbe interessarmi, ma devi farmi un buonissimo prezzo! contattami via mp e ne parliamo meglio :)
rainforest
 
Posts: 5
Joined: Wed Nov 21, 2012 12:21 am

Re: Consiglio acquisto Controller Midi !!!

Postby Leonardo » Wed Nov 21, 2012 2:35 pm

Ok scusami se ho detto un' ovvietà però era meglio specificare. No per fare synth bass e effetti 2 ottave vanno bene
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Consiglio acquisto Controller Midi !!!

Postby VALSY » Wed Nov 21, 2012 4:24 pm

Ti ho mandato il msg privato.
VALSY
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Thu Sep 13, 2012 8:23 am

Re: Consiglio acquisto Controller Midi !!!

Postby rainforest » Wed Nov 21, 2012 7:00 pm

Leonardo wrote:Ok scusami se ho detto un' ovvietà però era meglio specificare. No per fare synth bass e effetti 2 ottave vanno bene


Tranquillo Leonardo! Non ti preoccupare :-) Quindi secondo te procedo tranquillamente con una due ottave? Oltre alla Axiom 25 (che avevo già adocchiato), ci sono altre tastiere che potrebbero fare al caso mio secondo te?
(Ps: quella dell'Akai che ti dicevo è quasi come la Axiom, ma non so se ha i tasti semipesati e non ha le rotelline del pitch... in compenso però ha sempre i pad e i vari knob)
rainforest
 
Posts: 5
Joined: Wed Nov 21, 2012 12:21 am

Next

Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests