Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio acquisto : Midi controller,mac,tastiere midi,softw

Consiglio acquisto : Midi controller,mac,tastiere midi,softw

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

Consiglio acquisto : Midi controller,mac,tastiere midi,softw

Postby julienv » Sun Dec 18, 2011 4:57 pm

Salve,mi scuso innanzitutto per le tante domande che farò ma non sono un esperto del settore.
Vorrei passare all'uso dei Virtual instruments live , purtroppo i brand tra i quali scegliere e le possibilità di come gestire il pc/mac durante il live sono molteplici
Vorrei quindi l'avviso di un esperto riguardo alla migliore soluzione per il mio caso.
Innanzitutto come computer mi è da sempre stato consigliato il mac (siccome è un sistema "chiuso" dovrebbe garantire maggiore stabilità) , è la scelta giusta da fare ? (se è una garanzia sulla stabilità sono disposto a spenderci) Quali sono i requisiti minimi per non avere problemi durante il live (Ram,cpu etc) ?

Passiamo al software per la gestione dei VST . Mi è stato consigliato Ableton.Non conosco minimamente il programma l'interfaccia è intuitiva ? è facile assegnare comandi alle periferiche midi ? è possibile installarci qualsiasi VST ? è possibile gestire più VST tra loro in un unico progetto ? (scusate se le domande appariranno banali alla grande fetta degli utenti di questo forum ma ripeto che le mie conoscenze a riguardo se non scarse sono inesistenti....)
In sintesi : ci sono limitazioni riguardo l'uso dei VST ?

Per quanto riguarda la scheda audio : vorrei utilizzare 3 o più tastiere midi durante il live....qual'è la scheda audio che fa per me ?

Tastiere midi : esistono tastiere midi pesate a poco ? qual'è il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato ? Ogni tastiera midi è interfacciabile con ableton ?

Controller midi : Avrei bisogno di un controller che durante il live non mi debba far toccare con un dito il mac....ovvero mi piacerebbe poter aprire il progetto sul quale ho lavorato a casa (con tutte le tracce , le assegnazioni dei comandi , gli effetti etc) ed avere un controller che mi permetta di passare da una tastiera midi ad un'altra...da un suono all'altro altro (è possibile avere vst diversi su ogni tastiera? rallenta le prestazioni ?)

Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere fino a qua,spero di ricevere qualche consiglio/aiuto al più presto (anche perchè vorrei poter portare durante i live questa sistemazione quanto prima)
Grazie


Julien
julienv
 
Posts: 4
Joined: Sun Dec 18, 2011 4:48 pm

Re: Consiglio acquisto : Midi controller,mac,tastiere midi,s

Postby Tyler » Sun Dec 18, 2011 5:22 pm

Allora, intanto benvenuto :)
Suggerimento, prima che passi un mod a dirtelo, evita i doppi post ;)

Intanto...Mac o Pc...personalmente io ho un PC, ho sempre lavorato a far musica (soprattutto in live) con il Pc e non ho mai avuto problemi (anzi, solo una volta, ma perchè sono stato scemo io quella sera...). Molti dicono che per fare musica l'unica via è il Mac...per me è na ca...ata, anche con pc si lavora bene se perdi n'attimo in più a settarlo decentemente. A livello di specifiche tecniche...Ram almeno 4 gb, hdd possibilmente a 7200 rpm (anche se scalda non poco, il che per un protatile non è il massimo)...forse un SSD, ma anche lì, hai lo svantaggio che costano una fraccata di soldi...

Ableton l'ho provato e l'ho scartato. Non mi piace per niente. Per ora uso Forte, ma sto sperimentando Cantabile che mi sembra più facile per la gestione del routing e degli effetti...ce ne sono anche di gratuiti (lo stesso cantabile, come pure vst host), così puoi sperimentare senza per forza investire un capitale all'inizio

Le limitazioni in sede di live...dunque...in primo luogo, dipende da quanto è potente il pc/mac che hai. Il mio (P4800 con 4 gb di ram) fino a 3-4 insieme che vanno li regge senza problemi (conta però che io non uso sequencer, il che vuol dire che se ti scrivi le tracce prima a casa e le converti in un wav, il numero aumenta di tanto...ma lì non è una questione di vst in quanto tali ma di metodologia di programmazione...)

su quale scheda ti convenga, lascio la parola a chi ne sa più di me...

Il MIDI è un protocollo generico, certo che tutte le tastiere midi sono interfacciabili con i software host (hai fatto l'esempio di Abletlon, ma ce ne sono svariati). Alcune sono ottimizzate per un certo programma, ma mediamente puoi usare tutto con tutto, proprio in virtù della generalità del protocollo

Se toccare o non toccare il mac/pc durante il live è una questione di come programmi...master che hanno fader e knobs assegnabili che ne sono a dozzine (io uso una Axiom 61, ad esempio). Tenere aperti svariati vst insieme un po' può pesare sull'architettura, dipende da tanti fattori. Come dicevo prima, io fino a 4-5 insieme non ho mai avuto problemi dopo avere settato la macchina.

Solo una cosa...io ho usato VST live per circa 1.5 - 2 anni. Ora sto tornando all'hardware...suonare con i vst è buono perchè ti dà molta varietà di suoni e ti permette di smanettare con tante cose, i costi sono più bassi etc...d'altro canto mi è onestamente venuto a noia il montare e smontare ogni volta un monte di cavi..ti consiglio di tenere in conto anche questo parametro se pensi di usarli soprattutto live!

In bocca al lupo!
Image
User avatar
Tyler
Junior Member
 
Posts: 231
Joined: Fri Dec 03, 2010 11:53 am

Re: Consiglio acquisto : Midi controller,mac,tastiere midi,s

Postby carlitos » Sun Dec 18, 2011 5:24 pm

julienv wrote:Salve,mi scuso innanzitutto per le tante domande che farò ma non sono un esperto del settore.
Vorrei passare all'uso dei Virtual instruments live , purtroppo i brand tra i quali scegliere e le possibilità di come gestire il pc/mac durante il live sono molteplici
Vorrei quindi l'avviso di un esperto riguardo alla migliore soluzione per il mio caso.


Benvenuto! Hai aperto due topic uguali, discutiamo in questo e nel frattempo ho cancellato l'altro ;)

julienv wrote:Innanzitutto come computer mi è da sempre stato consigliato il mac (siccome è un sistema "chiuso" dovrebbe garantire maggiore stabilità) , è la scelta giusta da fare ? (se è una garanzia sulla stabilità sono disposto a spenderci) Quali sono i requisiti minimi per non avere problemi durante il live (Ram,cpu etc) ?


Direi che buttandoti su un Mac Book Pro non dovresti avere molti problemi... Se poi lo dedichi ESCLUSIVAMENTE alla musica le rogne si avvicinano drasticamente allo zero ;)

julienv wrote:Tastiere midi : esistono tastiere midi pesate a poco ? qual'è il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato ? Ogni tastiera midi è interfacciabile con ableton ?


Se hai bisogno solamente di 88 tasti pesati senza necessariamente avere alcun tipo di controllo, knob, slider, ti suggerirei la Studiologic SL990 ;)

julienv wrote:Controller midi : Avrei bisogno di un controller che durante il live non mi debba far toccare con un dito il mac....ovvero mi piacerebbe poter aprire il progetto sul quale ho lavorato a casa (con tutte le tracce , le assegnazioni dei comandi , gli effetti etc) ed avere un controller che mi permetta di passare da una tastiera midi ad un'altra...da un suono all'altro altro (è possibile avere vst diversi su ogni tastiera? rallenta le prestazioni ?)
[/quote]

Ce ne sono molti... Cme VX6 ad esempio è al top, ha addirittura gli slider motorizzati che cambiamo di posizione in base all'impostazione che stai utilizzando in quel momento... Poi ce ne sono tante altre tipo la M Audio Axiom, i cui tasti però non mi hanno entusiasmato, oppure le vmk della studiologic che però hanno i tasti pesati nelle versioni 61, 76 e 88, semipesati nella 49 ed è disponibile anche una 61 tasti col profilo waterfall (come l'hammond insomma)... Di controller sicuramente ne esistono tanti altri, questi sono i primi che mi son venuti in mente.
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Consiglio acquisto : Midi controller,mac,tastiere midi,s

Postby Riven » Sun Dec 18, 2011 5:41 pm

Benvenuto anche da parte mia. Come mai vuoi passare ai VST per i live? Ti faccio questa domanda perchè, personalmente, preferisco di gran lunga l'hardware nell'utilizzo live. Ad ogni modo, per l'esperienza fatta, direi di spendere un pochino in più e prendere un Mac. Per utilizzare più VST contemporaneamente puoi successivamente acquistare Main Stage che è un software che ti consente di configurare timbri interni e VST per un utilizzo live. Ti crei la tua scaletta di songs, i richiami con un semplice clic il brano e ti trovi i tuoi strumenti impostati. Dai un'occhiata tra il sito apple e youtube per capire le potenzialità e le caratteristiche di questo software. Per la master, la Numa Nano della Fatar mi sembra un'ottimo compromesso qualità/prezzo. Usata si trova intorno ai 400 euro, nuova poco sopra i 700, 88 tasti pesati.
Buona scelta.
Gianni
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Consiglio acquisto : Midi controller,mac,tastiere midi,s

Postby julienv » Sun Dec 18, 2011 5:47 pm

carlitos wrote:
julienv wrote:Salve,mi scuso innanzitutto per le tante domande che farò ma non sono un esperto del settore.
Vorrei passare all'uso dei Virtual instruments live , purtroppo i brand tra i quali scegliere e le possibilità di come gestire il pc/mac durante il live sono molteplici
Vorrei quindi l'avviso di un esperto riguardo alla migliore soluzione per il mio caso.


Benvenuto! Hai aperto due topic uguali, discutiamo in questo e nel frattempo ho cancellato l'altro ;)

julienv wrote:Innanzitutto come computer mi è da sempre stato consigliato il mac (siccome è un sistema "chiuso" dovrebbe garantire maggiore stabilità) , è la scelta giusta da fare ? (se è una garanzia sulla stabilità sono disposto a spenderci) Quali sono i requisiti minimi per non avere problemi durante il live (Ram,cpu etc) ?


Direi che buttandoti su un Mac Book Pro non dovresti avere molti problemi... Se poi lo dedichi ESCLUSIVAMENTE alla musica le rogne si avvicinano drasticamente allo zero ;)

julienv wrote:Tastiere midi : esistono tastiere midi pesate a poco ? qual'è il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato ? Ogni tastiera midi è interfacciabile con ableton ?


Se hai bisogno solamente di 88 tasti pesati senza necessariamente avere alcun tipo di controllo, knob, slider, ti suggerirei la Studiologic SL990 ;)

julienv wrote:Controller midi : Avrei bisogno di un controller che durante il live non mi debba far toccare con un dito il mac....ovvero mi piacerebbe poter aprire il progetto sul quale ho lavorato a casa (con tutte le tracce , le assegnazioni dei comandi , gli effetti etc) ed avere un controller che mi permetta di passare da una tastiera midi ad un'altra...da un suono all'altro altro (è possibile avere vst diversi su ogni tastiera? rallenta le prestazioni ?)


Ce ne sono molti... Cme VX6 ad esempio è al top, ha addirittura gli slider motorizzati che cambiamo di posizione in base all'impostazione che stai utilizzando in quel momento... Poi ce ne sono tante altre tipo la M Audio Axiom, i cui tasti però non mi hanno entusiasmato, oppure le vmk della studiologic che però hanno i tasti pesati nelle versioni 61, 76 e 88, semipesati nella 49 ed è disponibile anche una 61 tasti col profilo waterfall (come l'hammond insomma)... Di controller sicuramente ne esistono tanti altri, questi sono i primi che mi son venuti in mente.[/quote]



Grazie per la dettagliata risposta :) Come scheda audio cosa mi consigli invece? per controller non intendevo la tastiera midi ma un hardware (ho visto che ce ne sono diversi) provvisto di pad,knobs,bottoni etc che mi permetta di mappare tutto il progetto....mi spiego meglio : il mio bisogno principale è quello di non dover ricorrere al mouse e la tastiera durante il live,ergo di avere un hardware che mi permetta di cambiare suono (vst) di una determinata tastiera (pensavo di usarne 3 durante il live....rallenta le prestazioni ? ) in qualsiasi momento lo desideri ( i suoni chiaramente sono quelli salvati nel progetto con le loro rispettive assegnazioni ai knobs ,fader etc della periferica midi in questione ).é possibile far euna cosa simile? Perchè su youtube nella maggior parte dei casi 1 controller è interfacciato solamente con una tastiera midi...e anche su internet pur facendo delle ricerche in inglese non ho trovato granchè....
julienv
 
Posts: 4
Joined: Sun Dec 18, 2011 4:48 pm

Re: Consiglio acquisto : Midi controller,mac,tastiere midi,s

Postby julienv » Sun Dec 18, 2011 5:52 pm

Riven wrote:Benvenuto anche da parte mia. Come mai vuoi passare ai VST per i live? Ti faccio questa domanda perchè, personalmente, preferisco di gran lunga l'hardware nell'utilizzo live. Ad ogni modo, per l'esperienza fatta, direi di spendere un pochino in più e prendere un Mac. Per utilizzare più VST contemporaneamente puoi successivamente acquistare Main Stage che è un software che ti consente di configurare timbri interni e VST per un utilizzo live. Ti crei la tua scaletta di songs, i richiami con un semplice clic il brano e ti trovi i tuoi strumenti impostati. Dai un'occhiata tra il sito apple e youtube per capire le potenzialità e le caratteristiche di questo software. Per la master, la Numa Nano della Fatar mi sembra un'ottimo compromesso qualità/prezzo. Usata si trova intorno ai 400 euro, nuova poco sopra i 700, 88 tasti pesati.
Buona scelta.
Gianni



Il problema non è usare più vst contemporaneamente...quello credo sia possibile bene o male con ogni software....ma avere 3 tastiere midi , un unico progetto e un controller che mi permetta di controllare tutte e 3 le tastiere (come voglio...senza una scaletta prefissata) magari tutte e 3 con vst diversi tra di loro pure....
Cosa mi serve per fare ciò ? Ci vuole un controller particolare? le tastiere vengono collegate tutte e 3 tramite porta usb al portatile ? Oppure vengono collegate tutte e 3 ad una scheda audio con 3 entrate midi ? in caso di risposta positiva all'ultima domanda l'out put verrebbe effettuato dalla stessa scheda audio ?
Scusa se queste domande possono suonare banali ma non sono un esperto....
julienv
 
Posts: 4
Joined: Sun Dec 18, 2011 4:48 pm

Re: Consiglio acquisto : Midi controller,mac,tastiere midi,s

Postby Riven » Sun Dec 18, 2011 7:57 pm

Non è affatto una domanda banale, anzi, l'argomento mi sembra molto complesso. Provo a ragionare ad alta voce perchè un'esperienza diretta con questo tipo di configurazione non ce l'ho. Tre tastiere in uscita richiedono un'interfaccia midi multiporta tipo questa: http://www.strumentimusicali.net/produc ... 4-out.html
Con questa dovresti poter selezionare, di volta in volta, la configurazione desiderata. Prova a cercare il manuale in rete per verificare le configurazioni possibili. Serve poi un software host (tipo Forte su PC o Main Stage su MAC) nel quale caricare i vst che ti servono. Puoi caricare tutti i vst che ti pare ed assegnare poi a ciascuno di questi il canale midi in ricezione. Serve poi una scheda audio da collegare il PC per avere una resa sonora adeguata ed evitare di sovraccaricare il computer stesso.
Dico la mia: con una configurazione come quella che stai immaginando ti andrai a complicare di molto la vita. Si può anche impazzire quando, dopo una prova filata liscia, si va sul palco e, durante il sound check, scoprire che non suona più niente e la configurazione provata la sera prima (che non hai minimamente modificato) non va più.
Ma non basta una master da 88 tasti da dividere, con il software host, in zone di split e layer?
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Consiglio acquisto : Midi controller,mac,tastiere midi,s

Postby julienv » Sun Dec 18, 2011 8:19 pm

Riven wrote:Non è affatto una domanda banale, anzi, l'argomento mi sembra molto complesso. Provo a ragionare ad alta voce perchè un'esperienza diretta con questo tipo di configurazione non ce l'ho. Tre tastiere in uscita richiedono un'interfaccia midi multiporta tipo questa: http://www.strumentimusicali.net/produc ... 4-out.html
Con questa dovresti poter selezionare, di volta in volta, la configurazione desiderata. Prova a cercare il manuale in rete per verificare le configurazioni possibili. Serve poi un software host (tipo Forte su PC o Main Stage su MAC) nel quale caricare i vst che ti servono. Puoi caricare tutti i vst che ti pare ed assegnare poi a ciascuno di questi il canale midi in ricezione. Serve poi una scheda audio da collegare il PC per avere una resa sonora adeguata ed evitare di sovraccaricare il computer stesso.
Dico la mia: con una configurazione come quella che stai immaginando ti andrai a complicare di molto la vita. Si può anche impazzire quando, dopo una prova filata liscia, si va sul palco e, durante il sound check, scoprire che non suona più niente e la configurazione provata la sera prima (che non hai minimamente modificato) non va più.
Ma non basta una master da 88 tasti da dividere, con il software host, in zone di split e layer?


Grazie ancora per l'interessamento :)
Allora ho parlato con altre persone e dicono che con un software tipo ableton,collegando 3 tastiere midi via USB, il programma riconosce subito le periferiche e a quel punto basta assegnare al canale desiderato (con un determinato suono...vst) un qualsiasi pulsante del controller (tipo questo http://kappaeffe.com/recording/controll ... uc-33.html ) per richiamare quest'impostazione (che viene configurata a casa....nel progetto che verrà aperto per il live)...per eliminare i problemi di latenza si fa uscire tutto il segnale attraverso una scheda audio (ci sono limitazioni ? Questa potrebbe andar bene secondo voi "edirol audio capture fa-66 " ?
Sto semplificando le cose oppure può funzionare così ?
attaccando 3 tastiere su una porta USB il traffico dati viene tanto rallentato da causare problemi ? Un mac book pro tipo http://www.fnac.it/Nuovo-Apple-MacBook- ... ?PID=26423 regge senza problemi 3 tastiere midi con 3 vst diversi tra loro ?
julienv
 
Posts: 4
Joined: Sun Dec 18, 2011 4:48 pm

Re: Consiglio acquisto : Midi controller,mac,tastiere midi,s

Postby Riven » Mon Dec 19, 2011 9:01 am

Il Mac Book Pro regge benissimo e, in genere, nel protocollo midi non hai ritardi. Per la scheda audio propio qui sul mercatino Daniele aveva proposto una Focusrite Scarlett mooolto interessante, dai un'occhiata.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am


Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests