Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Il PC è morto, evviva il PC

Il PC è morto, evviva il PC

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

Il PC è morto, evviva il PC

Postby JM! » Wed Jun 13, 2012 8:12 am

Ciao a tutti,

... ebbene sì, mi sa proprio che ci siamo: il mio vecchio, glorioso Acer Aspire 1700 (classe 2003, roba da museo) se ne sta andando. Ieri lo accendo e... SCHERMO NERO : Eeek : Dalle prove fatte collegando un monitor esterno, mi verrebbe da dedurre che c'è sì un problema di avvio di Windows (dunque un problema software), ma anche - più a monte - un problema allo schermo fisicamente inteso. Requiem per un portatile, dunque.

Del resto avevo messo in conto che prima o poi - più prima che poi - sarei dovuto passare a qualcosa di più affidabile e performante: e dunque eccomi qua a chiedere il parere del forum per quella che sarà la nuova DAW. Questi i paletti di massima:

- la scheda audio che utilizzo è una E-MU 1616m, su PMCIA. La nuova DAW, quindi, deve disporre di un adattatore per integrarla.
- ho una Powercore Compact: ergo mi serve una porta firewire.
- vengo da una macchina che sarebbe riduttivo definire superata. Quello che cerco non è la potenza bruta, ma l'affidabilità: uso pochi virtual instruments, una manciata di effetti, Cubase LE e poco altro... ma voglio che tutto funzioni sempre.
- vengo da una macchina con diversi difetti, ma anche con qualche pregio: ad es. la relativa silenziosità. Tenendo conto che parliamo di una DAW, una certa attenzione al rumore prodotto non guasterebbe. Idee?


Sono tutto orecchi: sparate!

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Il PC è morto, evviva il PC

Postby Red Beast » Wed Jun 13, 2012 8:24 am

Condoglianze Jacopo! :P

Senti, non mi permetto di darti consigli in quanto non ho un grande amore per i notebook, ne ho due, ma unicamente perche' li ho presi come occasione.
Magari, per una questione di costruzione o e affidabilita', se vuoi rimanere su Windows, e' come rapporto qualita'-prezzo, HP (Compaq un po' meno) e Asus.
L'unica cosa che posso dirti e' che forse avrai problemi con la Pcmcia. Da quanto so non viene piu' implementata da alcuni anni e non l'ho piu' vista su nessuna macchina....Buona fortuna!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Il PC è morto, evviva il PC

Postby JM! » Wed Jun 13, 2012 8:50 am

Red Beast wrote:L'unica cosa che posso dirti e' che forse avrai problemi con la Pcmcia


La tua risposta ha acceso una lampadina: non ho specificato che, data la difficoltà circa PMCIA e firewire, ho deciso di abbandonare il formato portatile e orientarmi sul desktop. Largo alle idee, dunque : Wink :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Il PC è morto, evviva il PC

Postby Ago » Wed Jun 13, 2012 9:00 am

Quindi computer fisso?
Avevo già scritto la risposta per i portatili : Lol :
Hewlett-Packard a vita, per quanto mi riguarda: i modelli sono tanti e differenti, ti conviene andare in un negozio e spiegare pazientemente cosa ti serve. Per questo ti scongilierei negozioni tipo Unieuro e Mediaword: ti fanno sicuramente prezzi più bassi, ma probabilmente da un privato riesci a trovare meglio il modello più adatto a te : Wink :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Il PC è morto, evviva il PC

Postby JM! » Wed Jun 13, 2012 9:26 am

Ago wrote:Quindi computer fisso?


Il punto è questo: PMCIA e firewire, in "studio", sono imprescindibili. Un portatile sarebbe più comodo di un fisso, ma se dovesse costarmi quattro volte tanto, proprio in virtù di PMCIA e firewire... vado su un fisso e chiasso finito; il portatile lo posso in quel caso prendere a latere, anche più "da battaglia". La portabilità, a conti fatti, mi serve occasionalmente, in contesti che ormai non prevedono più la 1616m e la Powercore, ma al massimo l'Ultranova e Live Launchpad Edition.

Hewlett-Packard a vita, per quanto mi riguarda


E' questa la risposta per i portatili? Andiamo a dare un'occhiata... : Thumbup :

Grazie, ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Il PC è morto, evviva il PC

Postby Ago » Wed Jun 13, 2012 9:29 pm

Sia fissi che portatili! Io in casa ho solo HP e (meno) Apple : Chessygrin :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Il PC è morto, evviva il PC

Postby steeler » Wed Jun 13, 2012 10:14 pm

Windows = Morte.
Keyboard: Korg M1 - Kurzweil ME1 - Yamaha MM8
User avatar
steeler
Platinum Member
 
Posts: 946
Joined: Wed Feb 24, 2010 12:24 pm
Location: Tivoli

Re: Il PC è morto, evviva il PC

Postby cecchino » Wed Jun 13, 2012 11:16 pm

A parte i necrologi : Chessygrin : , in effetti anch'io sono anni che non vedo in giro portatili con lo slot PCMCIA, anche i due (un PowerBook ed un ASUS) ai quali ho accesso sono piuttosto vetusti.
D'altra parte adattatori PCI -> PCMCIA e PCI -> FW si trovano piuttosto a buon mercato, quindi l'idea del fisso non sarebbe sbagliata, MA:
- attento agli slot PCI, nei PC più recenti spesso ne trovi uno solo, e devi prevedere due schede di espansione
- attento alla garanzia, aprire da solo un PC "di marca" per installare le schede PCI la farebbe decadere, quindi o trovi PC con le opzioni che ti servono già installate (ma credo sia difficile) oppure tanto vale rivolgersi ad un assemblatore che ti faccia il PC secondo le tue richieste, e a quel punto non conta la marca del PC ma quelle dei componenti e la serietà dell'assemblatore : Wink :
Buona notte!
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Il PC è morto, evviva il PC

Postby Ago » Thu Jun 14, 2012 9:25 am

steeler wrote:Windows = Morte.

E' solo una questione di abitudine, sai... : Wink :

Windows e Mac sono due filosofie, due "schemi di pensiero" diversi: per arrivare a una determinata cosa devi pensare in un certo modo, diverso per ogni SO, e agire di conseguenza.
Ergo chi è nato con Windows, come me, quando si è trovato ad acquistare un Macbook ci ha messo mesi a capire le cose di base (grazie anche all'aiuto di amici e manuali : book : )... e viceversa!
Poi va a preferenze: dato che io uso Windows da quando sono nato, mi è più familiare, lo capisco meglio e so meglio come muovermi. Se dovessi programmare una scheda audio sul Mac, non saprei spingermi oltre il collegarla alla presa USB : Eeek :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Il PC è morto, evviva il PC

Postby Leonardo » Thu Jun 14, 2012 10:14 am

Ago wrote: Se dovessi programmare una scheda audio sul Mac, non saprei spingermi oltre il collegarla alla presa USB : Eeek :

proprio perchè non devi fare nulla, già funziona così come la attacchi : Lol : : Lol :


Apparte gli scherzi si è questione di abitudine, io pure prima usavo solo PC ora uso tutti e 2 con tranquillità.... : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Next

Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest