Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Nuovo PC, Musica e Grafica

Nuovo PC, Musica e Grafica

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

Re: Nuovo PC, Musica e Grafica

Postby wave » Thu Jul 26, 2012 10:29 am

A mio avviso devi sempre prendere il processore che ha la migliore prestazione in base al prezzo. Oggi non ha senso acquistare un i5 quando i 2600K te li tirano quasi dietro....
Sui dischi fissi: se oggi mi costruissi un computer, utilizzerei solo SSD per sistema operativo e softwares, anche perché la differenza di costo con quelli tradizionali si sta lentamente riducendo. Per i lavori HD a 7200rpm perché è assurdo avere un processore veloce e poi un collo di bottiglia in scrittura e lettura.
Sulla scheda video, posso dirti che nel mio PC ho installato una sapphire radeon 5770HD, anche se avrei potuto spendere meno, ma faceva parte della lista di hardware raccomandato per il mio PC da ricerca e sperimentazione :-)
Sul raffreddamento a liquido: uso un Corsair H80 ed un case Cooler Master Silencio 550 Mid tower. Spesso penso che il PC si a spento...
Sulla scheda audio, di solito uso sempre quelle esterne come MotU 828mkIII FW. Non mi sento di consigliare altro, magari la versione USB2 o UltraLite-mk3 Hybrid.
La gestione dei dischi ed il loro spegnimento/accensione a caldo è possibile e funziona con apposita applicazione solo sotto Windows.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Nuovo PC, Musica e Grafica

Postby AdiMercury » Thu Jul 26, 2012 11:24 am

wave wrote:
AdiMercury wrote:
wave wrote:L'unica osservazione che mi viene da fare è che musica e grafica stanno su due pianeti diversi nel senso che un software musicale non ha grandi necessità di rappresentazioni grafiche, cosa che invece un Photoshop richiede. Quindi per la musica una scheda grafica tipo Quadro è assolutamente sprecata.
Per il resto è importante avere un processore veloce, tanta RAM, un disco possibilmente SSD per il sistema operativo ed i softwares ed uno o più HD a 7200 per archiviare i lavori.
Sulla questione del case economico non sono tanto d'accordo, specialmente per il settore musica, dal momento che la silenziosità è un fattore fondamentale: largo quindi a case tipo Cooler Master Silencio, ventole da 12cm a bassissimo rumore e, sopratutto, dissipatori per CPU a liquido.
E per completare l'opera consiglio anche un HDD Power Controller che permette di accendere solo gli HD strettamente necessari. Ad esempio quando si lavora con la musica, si tiene spento il disco fisso per la grafica e viceversa...
Nel mio PC per la musica ci sono 6 HD: 2 per Windows7 e 4 per OSX Snow Leopard. Non sono mai accesi tutti e 6 contemporaneamente.

Ma usi Hackintosh?

Perché, hai qualcosa in contrario oppure sei invidioso? Anzi, ti dirò di più... sotto OSX tramite Fusion ho installato anche WinXP sp3 e va che è una meraviglia : Chessygrin :

Nessuna critica, solo che non si capiva dal messaggio ;)
Comunque nonostante usi iMac ho provato hackintosh...pensa che funziona pure sul netbook di mio fratello (EeePC). Non ho nulla in contrario, soprattutto se ci puoi mettere l'hardware più performante a meno prezzo, l'unico sbattimento è trovare la procedura adatta ;)
Ti ho chiesto di hackintosh anche perché come saprai la formattazione degli hard disk hanno file system differenti (NTFS su Windows, HFS+ su Mac).
Per curiosità: il sistema (OS X) che tipo di macchina ti rileva? Sul netbok che ti ho detto dice MacBook...immagino che sul tuo dica Mac Pro :P
YAMAHA Portatone PSR 5700 61 keys
General Music World Keyboard 4 Plus 61 keys
Il mio canale YouTube: http://www.youtube.com/user/AdiMercury
User avatar
AdiMercury
Junior Member
 
Posts: 198
Joined: Mon Mar 19, 2012 11:38 am

Re: Nuovo PC, Musica e Grafica

Postby LuciusDeRais » Thu Jul 26, 2012 3:45 pm

wave wrote:A mio avviso devi sempre prendere il processore che ha la migliore prestazione in base al prezzo. Oggi non ha senso acquistare un i5 quando i 2600K te li tirano quasi dietro....
Sui dischi fissi: se oggi mi costruissi un computer, utilizzerei solo SSD per sistema operativo e softwares, anche perché la differenza di costo con quelli tradizionali si sta lentamente riducendo. Per i lavori HD a 7200rpm perché è assurdo avere un processore veloce e poi un collo di bottiglia in scrittura e lettura.
Sulla scheda video, posso dirti che nel mio PC ho installato una sapphire radeon 5770HD, anche se avrei potuto spendere meno, ma faceva parte della lista di hardware raccomandato per il mio PC da ricerca e sperimentazione :-)
Sul raffreddamento a liquido: uso un Corsair H80 ed un case Cooler Master Silencio 550 Mid tower. Spesso penso che il PC si a spento...
Sulla scheda audio, di solito uso sempre quelle esterne come MotU 828mkIII FW. Non mi sento di consigliare altro, magari la versione USB2 o UltraLite-mk3 Hybrid.
La gestione dei dischi ed il loro spegnimento/accensione a caldo è possibile e funziona con apposita applicazione solo sotto Windows.


Se te li tirano quasi dietro, ti faccio un bonifico e mi spedisci un i7... a me viene a costare il doppio dell'i5, e non saranno moltissimi soldi in più, ma 100 euro qui, 100 in più li, alla fine diventa un problema. Stesso discorso per i dischi, prendendo i 5400 risparmio un po' più di 100 euro, e, ovviamente, usandolo solo come archivio, credo di non avere problemi particolari. Senza contare che in ride la velocità è doppia. Diciamo che un occhio al risparmio è importante, so bene che avere un computer con soli ssd sarebbe meglio, ma già quello che prendo io costa tra i 300€ e i 400€ e come faccio a prenderne più di uno?
Per la scheda audio mi interesserebbe una valutazione di quella che voglio metterci più che consigli, perché questa la posso avere usata così, da un amico, e una esterna la prenderò in futuro da affiancare anche al portatile. Diciamo che questa mi servirebbe per incominciare a giocare e poi per andare sull' hi-fi. In ogni caso grazie per la dritta riguardo alla cheda.
Posso chiedere perché usate raffreddamento a liquido? Per motivi di efficienza o di silenziosità?
Grazie molte per l'informazione riguardo al programma per win per accendere e spegnere a caldo gli HDD. Penso che la userò sicuramente!
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo

Re: Nuovo PC, Musica e Grafica

Postby wave » Thu Jul 26, 2012 4:46 pm

Sono sempre dell'idea che chi più spende risparmia, comunque procedi pure con il tuo progetto, poi mi saprai dire. : Chessygrin :
Il raffreddamento a liquido ha una maggiore efficienza e silenziosità di quello ad aria. Prima di installare Corsair H80 avevo uno Schythe Mugen http://www.scythe-usa.com/product/cpu/051/scmg2100-detail.html la parte frontale/presa d'aria del Cooler Master SIlencio 550 dove ci sono 2 ventole da 12 cm, dopo circa un'ora di funzionamento era molto calda. Dopo mezza giornata di funzionamento è appena appena tiepida : Yahooo :
Un dissipatore per CPU tradizionale costa attorno ai 40 - 50 euro, uno a liquido dai 60 ai 100 a seconda del processore e del livello di overclock che vuoi impostare. Ad esempio ho acquistato H80 perché se volessi overclockare il processore il dissipatore è dimensionato per poterlo sopportare.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Previous

Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest