Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • REAPER?

REAPER?

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

REAPER?

Postby Aldus90 » Tue Feb 05, 2013 1:06 am

che ne dite di reaper? lo sto provando da qualche giorno e l'impressione è davvero ottimo però volevo anche il parere di gente più esperta, anche perchè altri sequencer a parte questo non ne ho mai usati.
(la licenza di reaper costa SOLO 44 EURO con due "Major update" compresi)
Yamaha mo6, korg microkorg, axiom air 61, pc in gentile concessione dalla NASA
Aldus90
 
Posts: 41
Joined: Thu Jan 03, 2013 11:50 am

Re: REAPER?

Postby Riven » Tue Feb 05, 2013 8:30 am

Secondo me è un ottimo prodotto. Ad essere sincero non l'ho mai utilizzato (lavoro con Logic su MAC), parlo per "presa visione".
Costa poco, ha un'ottima integrazione con VST, è completo .... considerato che per molti di noi fa anche ben più di quel che serve, non vedo il motivo per spendere tnati soldi ed acquistare sequencer ben più cari.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: REAPER?

Postby wave » Tue Feb 05, 2013 10:00 am

E' un sequencer molto valido, specialmente se inizi con quello. Il problema per chi è abituato con altri sistemi e da tanto tempo, ad esempio MotU Digital Performer, è che riesci a capire le grandi potenzialità di un nuovo sequencer, ma ti secca dover impiegare del tempo ad imparario per poi... fare le stesse cose con comandi diversi.
L'anno scorso avevo fantasticato di comperare un Virus TI2 desktop ma ho amaramente scoperto che il suo editor VST-AU non è compatibile con Digital Performer. Ho passato settimane a scambiare corrispondenza con Access (gentilissimi) e con utenti in giro per il globo che hanno quel synth. Ne ho trovato solo uno che usa MotU Digital Performer e Virus TI2 ma mi ha candidamente riferito che non usa il suo editor librarian nel sequencer.
Non ne ho cavato il ragno dal buco, perché si prospettava la possibilità di dover cambiare sequencer : Sig : Per avere Virus dovevo passare a Cubase (che non sopporto) oppure Logic (anche questo non mi ispira granché) oppure Reaper... ma questo significava, a parte spendere 1800 euro per Virus TI2, dover ripartire da zero con un sequencer sconosciuto. H preferito risparmiare i 1800 euro : Chessygrin :
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: REAPER?

Postby Aldus90 » Tue Feb 05, 2013 10:42 am

Semmai dovessi cambiare idea e comprarlo sappi che mi dovrai ospitare un po per farmelo provare
Yamaha mo6, korg microkorg, axiom air 61, pc in gentile concessione dalla NASA
Aldus90
 
Posts: 41
Joined: Thu Jan 03, 2013 11:50 am

Re: REAPER?

Postby vaivavalo » Tue Feb 05, 2013 11:03 am

Reaper è un ottimo sequencer "anti-crisi", visto il prezzo! Le funzionalità minime le ha tutte, sarà che però ho sempre lavorato su Cubase, e rimettermi a studiare un nuovo sequencer...non ne ho tanta voglia, quindi non farò il passo!
@wave: Come mai dici di non sopportare Cubase e Logic? Si è vero, non sono semplicissimi all'inizio, ma con un po' di pratica e qualche tutorial online, dopo non si può più smettere di usarli!! Se poi hai/avete qualche dubbio, noi siamo qua!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: REAPER?

Postby Aldus90 » Tue Feb 05, 2013 11:29 am

Scusate la domanda ignorante ma quali sarebbero le funzioni che reaper, a differenza di altri sequencer più costosi non ha? Mettiamo il mio caso.. Io e il mio gruppo vorremmo iniziare a scrivere (digitalmente) e poter diffondere i mostri lavori. Facciamo metalcore, progressive metal. Quindi dovendo spesso cercare sonorità strane il mondo dei vst è incredibile. Quindi anche con reaper posso fare tutto ciò ottenendo dei buoni risultati finali? (sempre dando per scontato il fatto che cercherò di imparare al meglio ad utilizzarlo)
Yamaha mo6, korg microkorg, axiom air 61, pc in gentile concessione dalla NASA
Aldus90
 
Posts: 41
Joined: Thu Jan 03, 2013 11:50 am

Re: REAPER?

Postby wave » Tue Feb 05, 2013 11:56 am

vaivavalo wrote:@wave: Come mai dici di non sopportare Cubase e Logic? Si è vero, non sono semplicissimi all'inizio, ma con un po' di pratica e qualche tutorial online, dopo non si può più smettere di usarli!! Se poi hai/avete qualche dubbio, noi siamo qua!

Premesso che ho 47 anni e che ho iniziato ad usare MotU Performer all'inizio degli anni '90, come dicevo, ci si affeziona sempre al sequencer con il quale si inizia a lavorare. Senza contare poi che Performer è stato uno tra i primi sequencer sotto Mac OS che aveva una funzione utilissima per chi scrive musica per le immagini, cioè quella di "dimensionare" il tempo metronomico (nel limite del possibile) alla durata del filmato, tramite opportuni punti di CUE.
A suo tempo a me faceva comodo questa funzione, dal momento che per certi lavori avevo bisogno di stare entro una determinata tempistica.

In seguito, anche grazie al fatto di aver trovato con Yamaha Pocketrak AW24 e con Motif XF una copia di Cubase AI5, ho tentato di vedere se avrei potuto cambiare sequencer, ma la procedura di installazione ed autorizzazione sono state così una seccatura che ho lasciato perdere.

Riguardo a Logic, posso dire di aver fatto qualche prova in più, essenzialmente per vedere se sarei riuscito a sfruttare l'environment a mio vantaggio. L'obiettivo sarebbe stato quello di crearmi degli editor virtuali per i miei synth (sys-ex a go go, la mia passione) ma purtroppo è l'interfaccia di Logic che non la trovo intuitiva...

Quindi, rimango con Digital Performer e stop.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: REAPER?

Postby giusprenc » Tue Feb 05, 2013 2:13 pm

Ciao,

ho usato tutti e tre i DAW citati nei post precedenti (Cubase, DP, Logic), e poi sono passato a Reaper. All'inizio era totalmente gratuito e ne ho seguito la crescita con molto interesse. Avendo gia' usato altri DAW, non ho avuto il minimo problema a usare Repaer: non ho mai consultato una volta il manuale. E' tutto molto intuitivo e semplice, e si capisce subito cosa fare.

Adesso e' davvero molto completo, e non tornerei indietro. Te lo consiglio caldamente.

Ciao,

G.
giusprenc
 
Posts: 14
Joined: Fri Oct 05, 2012 9:11 pm


Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest