Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Una soluzione per il mio studiolo?

Una soluzione per il mio studiolo?

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

Una soluzione per il mio studiolo?

Postby Ago » Thu Mar 14, 2013 2:54 pm

Ciaaao!
Attualmente ho una M50, un Little Phatty e uno Zoom H2 che entrano in un mixer Alto, che manda le uscite generali XLR alla M-Audio Fast Track Ultra 8R.
Uso il mixer perchè ho bisogno di un segnale +4dBu: non conosco bene l'argomento (per questo vi chiedo aiuto), ma essenzialmente se non porto al converitore un segnale +4dBu, arriva tutto troppo piano.
E ovviamente i preamplificatori si attivano solo con un cavo cannon : WallBash :
Poichè quindi il mixer mi serve solo per alzare i livelli e occupare spazio libero, preferirei trovare un'altra soluzione, sperando che non sia "cambia scheda audio", dato che l'ho appena presa e per tutto il resto è comodissima.
Secondo voi quale sarebbe un'alternativa? Usare cavi jack da un lato e cannon dall'altro in modo da preamplificare i segnali dalla scheda? Ho brutte esperienze con cavi di questo tipo...
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Una soluzione per il mio studiolo?

Postby Iryon » Thu Mar 14, 2013 3:19 pm

Tutte le tastiere vanno in stereo? Se così non fosse c'è il Behringer MX400, un mixerino passivo con 4 Input e un Output, sicuramente più comodo da trasportare di un qualunque altro mixer. Io lo uso assieme al batterista per mandarci i segnali in cuffia come click e basi. usando uno sdoppiatore sull'Output.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Una soluzione per il mio studiolo?

Postby Iryon » Thu Mar 14, 2013 3:30 pm

EDIT: mi stavo confondendo con stereo e mono.
Gli Input sono mono mentre l'Output è stereo
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Una soluzione per il mio studiolo?

Postby Leonardo » Thu Mar 14, 2013 5:00 pm

: book : È veramente strano che tu debba alzare tutto a +4... : book :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Una soluzione per il mio studiolo?

Postby Ago » Thu Mar 14, 2013 8:42 pm

@Iryon Il moog va in mono, ma comunque in futuro vorrei prendermi sempre più strumenti (e tenermi il più possibile la Fast Track), e tra l'altro finché non ho un router, gli input e output mi servirebbero anche per utilizzare effetti esterni (per ora solo un pedalino e il filtro del Moog)

@Leonardo Guarda, io mai più andavo a pensarmi che avrei avuto problemi di livello, ma effettivamente se attacco le tastiere direttamente agli ingressi al PC arriva un segnale bassissimo (lo vedo pure dai VU del driver della scheda), che non posso nemmeno preamplificare poichè non sono XLR: per questo pensavo ai cavi 1/4-XLR, ma saranno affidabili?
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Una soluzione per il mio studiolo?

Postby Paga » Thu Mar 14, 2013 10:26 pm

Non so se i cavi XLR - jack vadano bene... perché comunque non credo che la m50 e il little phatty escano bilanciati, quindi... Però mi sembra strano che non ci sia sulla scheda un selettore per modificare l'impedenza di ingresso... Che scheda audio hai?
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Una soluzione per il mio studiolo?

Postby Ago » Sun Mar 17, 2013 2:00 pm

E' una M-Audio Fast Track Ultra 8R, che essendo di fascia economica purtroppo non ha questa opzione.
Le tastiere escono sbilanciate, sì, però potrebbe funzionare con un cavo tipo questo
Image
Proverò a comprarne un paio e vi faccio sapere - ho visto in rete che è un problema diffuso...
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Una soluzione per il mio studiolo?

Postby Paga » Sun Mar 17, 2013 6:29 pm

Ma una DI anche passiva?
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Una soluzione per il mio studiolo?

Postby Ago » Mon Mar 18, 2013 2:35 pm

Ci pensavo giusto stamattina, sarebbe la soluzione migliore, in effetti... l'idea dei cavi non è tanto affidabile...?
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Una soluzione per il mio studiolo?

Postby Paga » Mon Mar 18, 2013 2:40 pm

Non è che non è affidabile, è che non ti bilancia il segnale...
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA


Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests