Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • ARTURIA Origin

ARTURIA Origin

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

ARTURIA Origin

Postby DKS Synth Lab » Thu Aug 21, 2008 12:46 pm

chi conosce questo modular synthesizer che ho trovato spulciando foto su google???? :D
sia rack che tastiera...
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: ARTURIA Origin

Postby Support Synthonia » Thu Aug 21, 2008 12:53 pm

Nulla da dire, lo conosco pochissimo, però penso proprio che sia una delle tante cose che nn hanno in molti che molti dovrebbero avere.
E' un ipotesi la mia, mi affido a chi ne abbia provato uno. :o
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: ARTURIA Origin

Postby dladio » Thu Aug 21, 2008 12:59 pm

prezzi e specifiche?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: ARTURIA Origin

Postby DKS Synth Lab » Thu Aug 21, 2008 1:06 pm

Claudio wrote:prezzi e specifiche?

il prezzo della versione a tastiera è 2999€ mentre la versione rack 2199€ circa...
le caratteristiche... http://www.midiware.com/news/arturia_or ... rigin.html
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: ARTURIA Origin

Postby dladio » Thu Aug 21, 2008 1:15 pm

azz a sto punto mi compro un Virus ti..
secondo me è un po' troppo sto coso.. sembra l'oasys della moog anche se sfido io che ha lo stesso calore dei filtri moog :mrgreen:
secondo me è esagerato sia come caratteristiche, sia come prezzo..
comunque grazie a covenant per avermi fatto scoprire quest'hardware firmato arturia ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: ARTURIA Origin

Postby gattobus » Thu Aug 21, 2008 1:47 pm

E' già da un paio di anni che si parla dello sviluppo di questo nuovo synth, ma non è ancora in commercio.
Sembra che sarà disponibile verso fine anno...

Altro non è che un hardware che fa girare al suo interno il software Arturia (Minimoog V, Moog Modular, CS-80 e ARP2600).
La qualità finale del suono altro non sarà che quella del VST.
La cosa carina è che i moduli dei vari strumenti potranno essere combinati fra loro in maniera "modulare", sarà possibile quindi utilizzare gli oscillatori (virtuali) del CS-80 con i filtri (virtuali) moog e gli LFO (virtuali) dell'Arp, etc. etc...
Insomma, virtualmente puoi fare un bel po' di cose... ...virtualmente...

Una volta per suonare costruivano strumenti "hardware". Poi hanno fatto il software che simulava l'hardware.
Adesso hanno fatto l'hardware che fa girare il software per emulare l'hardware...
...ma dov'è il senso in tutto ciò?!? :roll:
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: ARTURIA Origin

Postby dladio » Thu Aug 21, 2008 2:02 pm

gattobus wrote:E' già da un paio di anni che si parla dello sviluppo di questo nuovo synth, ma non è ancora in commercio.
Sembra che sarà disponibile verso fine anno...

Altro non è che un hardware che fa girare al suo interno il software Arturia (Minimoog V, Moog Modular, CS-80 e ARP2600).
La qualità finale del suono altro non sarà che quella del VST.
La cosa carina è che i moduli dei vari strumenti potranno essere combinati fra loro in maniera "modulare", sarà possibile quindi utilizzare gli oscillatori (virtuali) del CS-80 con i filtri (virtuali) moog e gli LFO (virtuali) dell'Arp, etc. etc...
Insomma, virtualmente puoi fare un bel po' di cose... ...virtualmente...

Una volta per suonare costruivano strumenti "hardware". Poi hanno fatto il software che simulava l'hardware.
Adesso hanno fatto l'hardware che fa girare il software per emulare l'hardware...
...ma dov'è il senso in tutto ciò?!? :roll:


quoto.. dovrebbero almeno mischiare le due cose, almeno i filtri analogici e che caspita :mrgreen:
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: ARTURIA Origin

Postby U-Gum » Thu Aug 21, 2008 2:21 pm

Mha...io penso sia una specie di "vorrei ma non posso".

Voglio un suono simil-analog e il concetto di modularità per la programmazione, ma non mi posso permettere di trasportare per i live un Synthesizer.com...
Voglio la portabilità, l'impostabilità e la potenza di un VST, ma non posso mettermi a smanettare dal vivo con il mouse e il pc...voglio le manopole...

Bho...se veramente ci gira dentro un vst non condivido affatto il concept...
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: ARTURIA Origin

Postby dladio » Thu Aug 21, 2008 5:32 pm

U-Gum wrote:Bho...se veramente ci gira dentro un vst non condivido affatto il concept...


quoto quoto quoto

è in più parti un concetto sbagliato.. è un VA che fa girare un VST che emula un Analog.. che bordello :mrgreen:
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy


Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest