Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consigli acquisto nuovo Synth

Consigli acquisto nuovo Synth

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Consigli acquisto nuovo Synth

Postby chopin65 » Sun Jul 08, 2012 3:19 pm

Ragazzi ho realmente bisogno del vostro preziosissimo consiglio.
Ho una stupenda Korg M3 e suono in una band che fa musica dance (70-80-90). Ho recentemente subito un intervento di ernia al disco ed improvvisamente la mia fedele M3 è diventata insopportabilmente pesante da trasportare in sala : Cry : . Ho bisogno con una certa urgenza di un synth molto più leggero con suoni adatti al genere (prevalentemente Brass e Pianoforti). Ho visionato la Korg x50 (circa 5kg!!), ma qualcuno mi ha parlato della Roland Juno Di o G. Fondamentale è la possibilità di poter splittare la tastiera in più parti (non solo 1 split point). Qualsiasi consiglio sarà graditissimo. Grazie. Fabio
chopin65
 
Posts: 8
Joined: Sun Jul 08, 2012 12:51 pm

Re: Consigli acquisto nuovo Synth

Postby kyuma » Sun Jul 08, 2012 3:55 pm

Beh una soluzione potrebbe essere di prenderti un controller midi e viaggiare solo con quello e il modulo m3, dato una delle tante cose fighe di quella tastiera è proprio il modulo estraibile : Wink :
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Consigli acquisto nuovo Synth

Postby Pink_Floydiano » Sun Jul 08, 2012 5:09 pm

Concordo...il solo modulo pesa 5 kg ;)
Piu un controller midi....Puo essere una soluzione ;)
Yamaha Motif Xs6 - Kurzweil Pc3 Le8

Image
User avatar
Pink_Floydiano
Junior Member
 
Posts: 216
Joined: Wed Nov 02, 2011 2:36 pm

Re: Consigli acquisto nuovo Synth

Postby chopin65 » Sun Jul 08, 2012 5:59 pm

Però considerando che mi devo portare il modulo + una tastiera e considerando che un buon controller midi costerebbe 300-400 euro, riesco a trovare un buon usato su quel prezzo (x50 o juno)...
chopin65
 
Posts: 8
Joined: Sun Jul 08, 2012 12:51 pm

Re: Consigli acquisto nuovo Synth

Postby Riven » Sun Jul 08, 2012 7:15 pm

Concordo con l'utilizzo di una master e il modulo di M3.
Però, effettivamente, puoi crearti delle performance sull'M3, con punti di split, layer e quant'altro ed utilizzare una tastiera leggera (tipo x50) che fungerebbe da master elementare.
Credo che sui 400 euro si possa trovare una X50.
Se poi sei in vena di spese tenterei un abbinamento M3 + Nord Stage (prima versione o ex). La spesa sarà indubbiamente più alta però ... leggero sei leggero ... qualità timbrica e potenza c'è tutta .... ci farei un serio pensierino.
Dimenticavo la cosa più importante .... BENVENUTO!
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Consigli acquisto nuovo Synth

Postby carlo18 » Sun Jul 08, 2012 7:46 pm

Hanno ragione....anche io prenderei un buon controller Midi....in alternativa (e pure per cambiare un pò !) prenderei una juno di al posto della x50...leggera leggera....suoni molto belli e la becchi al prezzo che indicavi!....e quando te la senti, schiena permettendo, ti porti pure il modulo da attaccare!
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: Consigli acquisto nuovo Synth

Postby LuciusDeRais » Sun Jul 08, 2012 8:39 pm

Un buon controller midi da lasciare dove suonate, non da portare in giro. Con 400 euro prendi il massimo dei controller possibili, ma puoi cavartela con meno. Ovviamente penso che se sei disposto ad avere una x50 non ti interessa la pesatura, né gli 88 tasti. Puoi guardare CME, fa bellissime cose.
Non credo che sia molto utile comprare tastiere da 5 kg avendo in mente i tuoi standard. Se vuoi fare più di uno split e suonare un pianoforte credo che tutte le soluzioni possibili siano pesanti.
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo

Re: Consigli acquisto nuovo Synth

Postby chopin65 » Mon Jul 09, 2012 11:55 am

Grazie ragazzi ma a questo punto devo confessarvi che la vera ragione che mi fa respingere l'idea del controller è...in parole povere...che non ho mai capito come fare tecnicamente ad unire le 2 cose. Mi ritengo un bravo tastierista ma un pessimo "tecnico" dello strumento. Mi spiego meglio. Ho capito che via midi collego il modulo al controller ed in questo modo non perdo tutti i suoni già impostati e memorizzati per i live con la band. Ma dato che sulla M3 ho a volte splittato 3 diversi suoni nei miei Programm, come faccio a ritravarmeli sul controller?? Devo impostare di nuovo tutti gli Split point, Key transpose etc... Spero di aver reso l'idea.
chopin65
 
Posts: 8
Joined: Sun Jul 08, 2012 12:51 pm

Re: Consigli acquisto nuovo Synth

Postby Riven » Mon Jul 09, 2012 12:00 pm

No, non devi fare niente sulla master. Se, ad esempio, in una combi hai splittato piano da C0 a C1, organo da C#1 a C2, archi da C#2 a C3, hai già tutto pronto. Non devi impostare nessun punto di split sulla master.
La difficoltà può essere data soltanto dall'estensione della tastiera: se hai impostato sull'M3 i punti di split avendo una keybed da 88 tasti ti servirà una master da 88 tasti.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Consigli acquisto nuovo Synth

Postby chopin65 » Mon Jul 09, 2012 12:17 pm

Grazie Riven!! Beh, se è così, in effetti avendo la M3 61 tasti, mi basterebbe un controller di 61. Qualche consiglio su modelli migliori per qualità/prezzo?!?
chopin65
 
Posts: 8
Joined: Sun Jul 08, 2012 12:51 pm

Next

Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests