Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Differenza tra Arpeggiatore e Sequencer?

Differenza tra Arpeggiatore e Sequencer?

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Re: Differenza tra Arpeggiatore e Sequencer?

Postby Lorenzo Vannucchi » Sun Jul 31, 2011 1:04 am

Questo lo so, però l'arpeggiatore del Little phatty non mi permette di inserire quella precisa sequenza di On the run
Lorenzo Vannucchi
 
Posts: 30
Joined: Fri Jul 15, 2011 2:31 am

Re: Differenza tra Arpeggiatore e Sequencer?

Postby carlitos » Sun Jul 31, 2011 12:31 pm

Lorenzo Vannucchi wrote:Questo lo so, però l'arpeggiatore del Little phatty non mi permette di inserire quella precisa sequenza di On the run


Penso che si possa fare con l'editor sul pc, ne dovrebbe avere uno no? Mi suonerebbe strano che col LP non si possa creare un arpeggio... Ho un amico che ha creato un arpeggio per l'intro di un pezzo col suo gruppo quindi credo proprio che si possa fare, il tutto è capire come ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Differenza tra Arpeggiatore e Sequencer?

Postby Leonardo » Sun Jul 31, 2011 12:40 pm

Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Differenza tra Arpeggiatore e Sequencer?

Postby Rickeyboard » Mon Nov 14, 2011 11:13 am

Ragazzi ho visto questo thread per caso e mi permetto di fare un po' di chiarezza.
Sequencer non è solo un programma tipo Cubase o Ableton che ti consente di fare più cose contemporaneamente. Sequencer è uno strumento in grado di immagazzinare una certa sequenza (lunga o corta che sia) e di riprodurla: pensate un po' ai vecchi step sequencer degli anni 80 e 90.
Venendo ad On the run, fu registrata non con un arpeggiatore (vi sfido a trovare degli arpeggiatori negli anni '70) ma con un sequencer! Fu utilizzato un EMS Synthi AKS, sintetizzatore molto particolare con sequencer a bordo; fu registrata la sequenza, mandata in loop e accelerata, e poi ci hanno lavorato sopra.
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: Differenza tra Arpeggiatore e Sequencer?

Postby Paga » Tue Nov 15, 2011 1:33 am

E vi dirò di più: anche welcome to the machine è stata registrata con L'EMS synthiA.
Piccolo aneddoto: siccome ai tempi il massimo di tracce disponibili sul nastro era 16 e gli effetti erano troppi dovevano cronometrare quando finiva un effetto e subito attaccare un altro registratore per registrare sul nastro master tutto il necessario... e i passi che si sentono furono registrati da Alan Parsons nel sottopasso pedonale nei pressi di south kensington, facendo correre su e giù di notte uno dei tecnici di abbey road : Thumbup :

Comunque il synthiA era un sequencer, se ascoltate Live At Pompei vedrete che Waters che ci suona qualcosa. Ogni volta che suona sul tastierino una serie di note la sequenza cambia proprio perché non si tratta di un arpeggiatore.
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Previous

Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests