Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Drones

Drones

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Drones

Postby Mattycaos » Thu Jun 23, 2011 11:38 pm

Salve!

Conoscete qualche buon synth (hardware o software che sia) che crei dei buoni drones?

Grazie! : Wink :
Image
Image
Image
User avatar
Mattycaos
 
Posts: 6
Joined: Sun Jun 19, 2011 12:03 am

Re: Drones

Postby Support Synthonia » Fri Jun 24, 2011 8:31 am

non mene intendo ma penso che di base absynth sia ipoteticamente adatto per fare questo..

o mi sbaglio?
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Drones

Postby Mattycaos » Fri Jun 24, 2011 10:21 pm

Anche su Reaktor 5.1 c'è uno generatore di drones...

Di hardware? Proprio nessuno? :D
Image
Image
Image
User avatar
Mattycaos
 
Posts: 6
Joined: Sun Jun 19, 2011 12:03 am

Re: Drones

Postby Support Synthonia » Sat Jun 25, 2011 12:41 am

Mattycaos wrote:Anche su Reaktor 5.1 c'è uno generatore di drones...

Di hardware? Proprio nessuno? :D

forse l'unico strumento che combina più o meno le stesse cose è V-synth ;)
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Drones

Postby vaivavalo » Sat Jun 25, 2011 9:39 am

Mi intrometto per domandare...cosa si intende per Drones? :D
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Drones

Postby baronbaldric67 » Sun Jul 31, 2011 8:20 pm

Nono, ce ne sono anche hardware... ad esempio l'Ensoniq Fizmo, che forse fa solo quelli :-)
Oppure il recentizzimo Blofeld, che è anche a buon mercato, ad esempio... credo che basti scordare leggermente due oscillatori "rumorosi" ed aggiungere dell'echo per avere una buona base. Comunque ti consiglio di sentirti qualcosina su Youtube in merito al Fizmo, vedrai che i presets ti sembreranno giusti. Credo che qualsiasi synth possa ottenere degli ottimi drones, certo le wavetables sono le più indicate, quindi Waldorf sicuramente. Ovvio che poi in software sia tutto più facile: tra Omnisphere e qualche prodotto Zero-g (Altered States, Morphology, Outerlimits) ne trovi di già bell'e pronti e notevoli. Come synth invece ti hanno già consigliato bene: Absynth e Reaktor sono i più indicati, non disdegnerei Alchemy della Camel Audio. Ma ne trovi a bizzeffe anche free: vai sul sito del mio amico (di Facebook) H.G.Fortune o su quello di Krackli. Soprattutto il primo, se ami (come il sottoscritto) l'ambient, la musica cosmica, la psichedelia e lo space rock.
" Il Losi ha la donna, ma sono dei mostri e io non ci credevo"
baronbaldric67
Junior Member
 
Posts: 117
Joined: Sat Sep 25, 2010 2:03 pm

Re: Drones

Postby JM! » Mon Aug 01, 2011 9:05 am

Mattycaos wrote:Conoscete qualche buon synth (hardware o software che sia) che crei dei buoni drones?


Bisognerebbe intendersi sulla definizione di "drones". Comunque, se parliamo genericamente di textures con componente inarmonica pronunciata e un certo "movimento", alcune macchine facilmente accessibili che in ordine sparso mi vengono in mente sono:

A) Waldorf Microwave I. Tra sintesi per wavetable, filtro analogico e overdrive interno ci sono gli estremi per divertirsi.

B) Kurzweil PC3. A patto di investire il tempo necessario per capire come abbinare al meglio architettura semimodulare e sezione effetti.

C) Wavestation A/D. Il regno della sintesi per vettori; campioni e effetti, però sono quello che sono, e non è detto che l'olio di gomito basti ad ottenere qualcosa di convincente.

D) ... Ensoniq ASR-X (magari PRO) ? La butto là, giusto perché ci sto mettendo le mani in questi giorni e mi sto rendendo conto di quanto sia stuzzicante quell'architettura, fra modulazioni raffinate (alla base della transwave) ed effetti strategici.

Chiaro: sono tutte macchine che NON nascano specificamente per quello che chiedi. Però da un lato si reperiscono con poco, dall'altro si basano su architetture che IN TEORIA permettono di avvicinarsi all'obiettivo. Se poi gli si vuole abbinare un'unità esterna per agitare ulteriormente le acque - che so? Un MidiMURF ? - tanto meglio.

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Drones

Postby baronbaldric67 » Mon Aug 01, 2011 5:46 pm

Non conoscevo neppure l'esistenza del MidiMurf, è fantastico... costerà un okkio!!!
" Il Losi ha la donna, ma sono dei mostri e io non ci credevo"
baronbaldric67
Junior Member
 
Posts: 117
Joined: Sat Sep 25, 2010 2:03 pm

Re: Drones

Postby JM! » Mon Aug 01, 2011 10:47 pm

baronbaldric67 wrote:Non conoscevo neppure l'esistenza del MidiMurf, è fantastico... costerà un okkio!!!


Macché! Poche centinaia di euro. E le vale tutte... : Walkman :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Drones

Postby Ago » Mon Dec 19, 2011 7:37 pm

vaivavalo wrote:Mi intrometto per domandare...cosa si intende per Drones? :D

Ne so pochissimo, anzi, direi pure niente sull' argomento, ma una bella risposta la dà il nostro Jacopo : Wink :
JM! wrote: textures con componente inarmonica pronunciata e un certo "movimento"



Su alcuni spartiti o appunti di un pezzo a volte si trova "Low Drone": se non sbaglio ne è un esempio il Re all'inizio di Overture 1928 dei DT


Il Moogerfooger MIDI Murf non ho proprio capito cosa sia... Una breve spiegazione? : Angle :
(penso che stiamo IT...)
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Next

Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests