Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • MINIMOOG ... MA QUALE ?

MINIMOOG ... MA QUALE ?

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

MINIMOOG ... MA QUALE ?

Postby calogero » Mon Nov 07, 2011 5:35 pm

Ciao a tutti. Ho intenzione di cambiare il mio Littlephatty e prendere un minimoog. Però, forse mi sono perso qualcosa, ma ho scoperto che ne esistono diversi: voyager, vst, xl e chissà quanti altri. Io ne vorrei solo uno che abbia il classico suono moog (Impressioni di settembre, per capirci) cosa che il pur discreto LF non ha appieno mancando, tra l'altro, di un filtro basilare.
Che mi consigliate, tenendo presente che forse l'xl è solo più esteso e costa un occhio?
Grazie
Calogero
Ho una korg m3, ma per fare che ? HELP ! :-(
User avatar
calogero
 
Posts: 26
Joined: Sun Jun 05, 2011 8:20 am

Re: MINIMOOG ... MA QUALE ?

Postby Leonardo » Mon Nov 07, 2011 9:06 pm

Se ce la fai prendi il vintage model D, la storia.
Altrimenti l' old school...
Per quello che dici credo sia il migliore, senza fronzoli.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: MINIMOOG ... MA QUALE ?

Postby calogero » Tue Nov 08, 2011 7:39 am

Leonardo wrote:Se ce la fai prendi il vintage model D, la storia.
Altrimenti l' old school...
Per quello che dici credo sia il migliore, senza fronzoli.



Ho visto, Certo 3 o 2,5 k euro non sono pochi : RedFace : ... Magari cerco su youtube : book : per sentire la timbrica. Grazie
calogero
Ho una korg m3, ma per fare che ? HELP ! :-(
User avatar
calogero
 
Posts: 26
Joined: Sun Jun 05, 2011 8:20 am

Re: MINIMOOG ... MA QUALE ?

Postby Leonardo » Tue Nov 08, 2011 8:40 am

La timbrica è quella del minimoog. Punto.

l' old school è quello che costa meno fra i "nuovi"
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: MINIMOOG ... MA QUALE ?

Postby JM! » Tue Nov 08, 2011 9:29 am

calogero wrote:Io ne vorrei solo uno che abbia il classico suono moog (Impressioni di settembre, per capirci) cosa che il pur discreto LF non ha appieno mancando, tra l'altro, di un filtro basilare.


In che senso il Little Phatty manca di un filtro basilare? Il passabasso a bordo è il (più o meno) tipico passabasso Moog.

Ad ogni modo, la scelta fra le altre macchine Moog pseudo-Mini si risolve in:

- Old School: uscito da poco di produzione. Niente MIDI, prezzo (relativamente) accessibile.
- Voyager: in produzione in infinite finiture. Completo e costoso.
- Voyager XL: in produzione. Cinque ottave, architettura di fatto semi-modulare (con i pro e i contro del caso: non puoi certo memorizzare le connessioni fisiche tra moduli che potresti voler stabilire di volta in volta), prezzo importante.

Se prescindiamo dal concetto di the real thing si apre un mondo di cloni, hardware e software.

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: MINIMOOG ... MA QUALE ?

Postby fabio » Tue Nov 08, 2011 9:34 am

credo che il problema, almeno nel caso di impressioni sia solo la mancanza del terzo oscillatore. Se non ricordo male il filtro che manca nel LP se non sbaglio non era presente nemmeno sul Model D, quindi è un problema solo di quantità/qualità oscillatore rispetto il D non dipende dal filtro, ma sarebbe meglio una conferma!
Se vuoi risparmiare un migliaio di euro o poco più puoi valutare anche il vojager rack.
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: MINIMOOG ... MA QUALE ?

Postby Leonardo » Tue Nov 08, 2011 9:53 am

Comunque il filtro che sta nel little phatty non manca assolutamente di nulla, è lo stesso identico dei voyager. Al little phatty manca solo un terzo oscillatore. Ma ti assicuro che per un lead alla impressioni di settembre bastano e avanzano 2 oscillatori... soprattutto se di un MOOG! : CoolGun : : CoolGun :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: MINIMOOG ... MA QUALE ?

Postby Paga » Tue Nov 08, 2011 6:39 pm

I tre oscillatori sono comodi solo se vuole suonare aquatarkus e lì ci vorrebbero tonica, quarta e quinta.

Il Little Phatty HA il suono moog, è innegabile, il filtro passabasso è il tipico moog a 24db/oct di pendenza.

Nel caso di impressioni il terzo oscillatore è perfettamente inutile. Premoli dal vivo utilizza due oscillatori addirittura all'unisono, uno a onda quadra e uno saw....

Comunque per ottenere il terzo oscillatore perché non prendere uno slim phatty? lo si comanda via MIDI o CV per il controllo di intonazione e lo si dà in pasto all'ingresso audio del LP..... si ottengono così ben quattro oscillatori.. e sfruttando abilmente il generatore di inviluppo dello slim si possono ottenere delle modulazioni transienti solo su due oscillatori....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: MINIMOOG ... MA QUALE ?

Postby calogero » Wed Nov 09, 2011 7:58 am

Paga wrote:Comunque per ottenere il terzo oscillatore perché non prendere uno slim phatty?


buona idea! mi pare stia sotto i 1000 euro, no? ci penso ... grazie : Walkman :
Ho una korg m3, ma per fare che ? HELP ! :-(
User avatar
calogero
 
Posts: 26
Joined: Sun Jun 05, 2011 8:20 am

Re: MINIMOOG ... MA QUALE ?

Postby fabio » Wed Nov 09, 2011 4:12 pm

700-750 euro....
a preve prendo il LP se avrò bisogno farò cosi anche io...arrivi "addiritura" a 4 oscillatori...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Next

Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest