Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Moog Little Phatty con breath controller

Moog Little Phatty con breath controller

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Moog Little Phatty con breath controller

Postby U-Gum » Thu Apr 19, 2012 10:14 am

Salve ragazzi. Mi è presa da un po' di giorni la voglia di suonare i caldi suoni analog del mio Little Phatty con una sfumatura di espressività in più. Che voi sappiate esiste una soluzione analog per usare un breath controller sul mio little phatty? Io pensavo a qualcosa di analog attaccato al CV del Gate, ma forse è semplicistico, perché in effetti avrei bisogno di controllare anche l'inviluppo...
Allora ho pensato ad una soluzione MIDI che speravo già esistesse, invece ho scoperto che solo la Yamaha produce ancora un breath-controller, il BC3A che non è neanche midi, ma ha una porta standard per tastiere con porta breath controller incorporata. Esistono dei convertitori ma la somma totale dei costi mi sembra eccessiva.
Che voi sappiate esistono soluzioni compatte per soffiare dentro un maledetto tubicino e far uscire il suono dal mio minimoog?
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Moog Little Phatty con breath controller

Postby Ago » Thu Apr 19, 2012 1:07 pm

Teoricamente puoi provare con un Breath Controller MIDI e attaccarlo direttamente nella porta MIDI Out del Phatty, e vedere cosa succede.

Altrimenti puoi usare un'interfaccia MIDI tipo la Doepfer MCV4 http://www.doepfer.de/mcv4.htm o Dark Link (se vuoi fare le cose al meglio : Wink : )http://www.doepfer.de/Dark_Link_e.htm
Lo attacchi con un paio di jack a VOL CV IN e KB CV IN e forse potrebbe andare.

Sono sincero: non ho alcuna idea di come funzionino i Breath Controller, nè di come inviino quale segnale : Chessygrin :

Vedo che per i Breath Controller Yamaha c'è questa soluzione che li rende MIDI 5-pin: http://www.midisolutions.com/prodbth.htm
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Moog Little Phatty con breath controller

Postby U-Gum » Fri Apr 20, 2012 5:43 pm

Si l'ultima soluzione è la stessa che avevo trovato io...solo che spendere 200 euro per togliersi uno sfizio me pare eccessivo per ora :D.
Peccato che non esistano soluzioni built-in per gli analogici. Il concetto di Breath controller mi sa che si è un po' perso ed è stato accantonato da tutti...
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Moog Little Phatty con breath controller

Postby Caligari » Sat Apr 21, 2012 10:28 am

U-Gum wrote:Si l'ultima soluzione è la stessa che avevo trovato io...solo che spendere 200 euro per togliersi uno sfizio me pare eccessivo per ora :D.
Peccato che non esistano soluzioni built-in per gli analogici. Il concetto di Breath controller mi sa che si è un po' perso ed è stato accantonato da tutti...

Non c'entra molto, ma una soluzione tipo talkbox?
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YHnnnexSx-A[/youtube]
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am


Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest