Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Overload su SH-201?

Overload su SH-201?

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Overload su SH-201?

Postby Abierto » Wed Jun 09, 2010 8:57 am

Ok, è da un po' che mi balena questa cosa in testa... come tutti sapete sh ha scheda audio interna, ed è ossibile, ad esempio, collegarci un lettore mp3 negli ingressi, e suonare con una "base" fornita dal lettore. La mia domanda è: come su Minimoog, se io avessi due sdoppieatori sulle uscite (uno x L e uno per R) e collegassi l'uscita di SH con l'ingresso... cosa succederebbe? scoppia tutto? premetto che non voglio utilizzare come forma d'onda il segnale esterno, ma semplicemente utilizzare l'ingresso continuo.
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Overload su SH-201?

Postby Leonardo » Wed Jun 09, 2010 8:59 am

mmm...provaci ma non credo otterrai buoni risultati...è un segnale digitale.. : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Overload su SH-201?

Postby Abierto » Wed Jun 09, 2010 9:00 am

Leon@rdo wrote:mmm...provaci ma non credo otterrai buoni risultati...è un segnale digitale.. : Thumbup :

ma non si rompe? ._.
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Overload su SH-201?

Postby Leonardo » Wed Jun 09, 2010 9:01 am

sei tu l' ingegnere non io...però perchè dovrebbe rompersi?
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Overload su SH-201?

Postby Abierto » Wed Jun 09, 2010 9:08 am

Leon@rdo wrote:sei tu l' ingegnere non io...però perchè dovrebbe rompersi?

perchè crea una specie di segnale "infinito"... in pratica ragionando come se i millisecondi fossero passi ben definiti:
primo passo: esce solamente il segnale del synth;
secondo passo: esce il segnale del synth + quello che è uscito prima;
terzo passo: esce il segnale di prima, ossia originale n1 piu prima uscita, + il nuovo segnale originale!
e cosi via... questo non sovraccarica qualcosa? non porta la scheda audio a bruciarsi in qualche modo?
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Overload su SH-201?

Postby JM! » Wed Jun 09, 2010 9:27 am

Abierto wrote:Ok, è da un po' che mi balena questa cosa in testa...


Ah, lunga vita al feedback!

La mia domanda è: come su Minimoog


Primo alt: con il Mini (o con altri analogici, o con VA che contemplano il feedback interno alla macchina, come ad es. AN1X) hai a che fare con la saturazione analogica. Con l'SH201 potresti avere a che fare con il clip digitale e la ripetuta conversione A/D/A del segnale : Blink :

se io avessi due sdoppieatori sulle uscite (uno x L e uno per R) e collegassi l'uscita di SH con l'ingresso


Secondo alt: il routing del segnale ti consente di innescare il feedaback solo su un'uscita? Ovvero: feedaback fra IN e OUT L; master out su OUT R ?

cosa succederebbe? scoppia tutto?


No, ma cautelativamente parti con dei volumi bassi, onde evitare rasoiate e altre amenità del genere : Wink :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Overload su SH-201?

Postby Abierto » Wed Jun 09, 2010 9:36 am

JM! wrote:
Abierto wrote:
se io avessi due sdoppieatori sulle uscite (uno x L e uno per R) e collegassi l'uscita di SH con l'ingresso


Secondo alt: il routing del segnale ti consente di innescare il feedaback solo su un'uscita? Ovvero: feedaback fra IN e OUT L; master out su OUT R ?


In sostanza SH-201 ha due uscite mono (L e R), un'uscita cuffie e due ingressi mono (L e R). Se io collegassi direttamente le due uscite ai due ingressi, l'unico modo che avrei per sentire il segnale sarebbe dall'uscita per le cuffie... la mia idea, per sfruttare le uscite diciamo "normali" era quella in caso di attaccare alle singole uscite un sdoppiatore di segnale, dove, una parte andrebbe al mixer, e un'altra parte andrebbe nell'input del SH-201... Spero di essermi spiegato bene... : RedFace :
EDIT: alternativamente potrei collegare l'uscita cuffie con i due ingressi (con un cavo apposito) senza dover usare degli sdoppiatori... ma non so cosa ne esca...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Overload su SH-201?

Postby Leonardo » Wed Jun 09, 2010 11:35 am

ma tutto ciò a quale scopo?! Comprati un booster pedalino naturalmente della behringer!! : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Overload su SH-201?

Postby carlitos » Wed Jun 09, 2010 12:24 pm

Leon@rdo wrote:ma tutto ciò a quale scopo?! Comprati un booster pedalino naturalmente della behringer!! : Thumbup :


Un overload non è un semplice booster ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Overload su SH-201?

Postby Leonardo » Wed Jun 09, 2010 12:49 pm

non sarà mai un overload da minimoog. Voglio dire è un va!!!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Next

Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests