Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Theremi, strumento e controller

Theremi, strumento e controller

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Theremi, strumento e controller

Postby LuciusDeRais » Fri Jun 22, 2012 9:59 am

E così ho cominciato a guadagnare qualche soldo, poca roba, e visto che i miei desideri in campo di tastiere sono sommamente costosi, e anche in la da venire che basta pensare al Virus TI o a un ipotetica Nord G3 e si intuisce che i tempi per risparmiare abbastanza sarebbero tali da far crescere la barba anche ad un bambino.

Così ho pensato che potrei togliermi uno di quegli sfizi il cui desiderio, da tempo immemore, necessita di essere soddisfatto.
Parlo ovviamente del Theremin.

La scelta è vasta, ma già tra le due categorie, valvolare e transistor, andrei sulla seconda che, anche se meno fascinoso e, non ci crederete, più costoso, è più semplice da suonare, necessita di meno cura e, nel caso almeno del moog pro, regala, si fa per dire, la possibilità un CV per pitch, uno per il volume e un gate output. Ovviamente sarebbe anche bello, visto che io dei CV, putroppo e spero solo per il momento, non me ne faccio nulla, trovare un convertitore CV-Midi.

Che esperienze avete voi in proposito?
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo

Re: Theremi, strumento e controller

Postby carlitos » Fri Jun 22, 2012 10:10 am

il theremin è uno di quei strumenti che o lo sai suonare o finirai per fare solo uiiii uiiiuuuuiiiiu uiuiuiiiiii
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Theremi, strumento e controller

Postby LuciusDeRais » Fri Jun 22, 2012 10:40 am

vero, ma uno di primi passi per imparare a suonarlo è fare solfeggio cantato. Il secondo passo è averne uno...
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo

Re: Theremi, strumento e controller

Postby carlitos » Fri Jun 22, 2012 10:46 am

LuciusDeRais wrote:vero, ma uno di primi passi per imparare a suonarlo è fare solfeggio cantato. Il secondo passo è averne uno...


...e allora daje! : Yahooo :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Theremi, strumento e controller

Postby Caligari » Fri Jun 22, 2012 10:47 am

Intanto puoi costruirtene uno con 3 radio AM! L'intonazione è un po' birichina ma funziona a meraviglia, appena ripesco il progetto te lo passo. Così vedi come ti ci trovi e eviti di dare millemila euro al compianto Bob Moog!
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Theremi, strumento e controller

Postby LuciusDeRais » Fri Jun 22, 2012 10:58 am

Ci avevo anche pensato a farmene uno, è abbastanza semplice come meccanismo, con tre valvole e un po' di roba si fa tutto, ma a me interessa proprio imparare a suonarlo, e quindi serve uno strumento affidabile e soprattutto con una risposta lineare. Ho provato il moog normale, e devo dire che anche se era la prima volta era abbastanza intuitivo. Più o meno si riusciva a trovare degli intervalli giusti tra le note per fare qualcosina. In verità il mio interesse è sapere se ci sono soluzioni migliori e più economiche. Visto che alla fine moog si fa pagare il nome più che mai su queste cose, e poi idee per il controllo cv-midi.

Grazie del progetto della radio am, sarebbe divertente!
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo

Re: Theremi, strumento e controller

Postby Caligari » Sat Jun 23, 2012 11:16 am

«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Theremi, strumento e controller

Postby LuciusDeRais » Sat Jun 23, 2012 11:49 am

O_o LOL
Finisco l'esame e poi vedo di leggermelo bene XP
Per il resto nessun'idea per il CV to MIDI?
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo


Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests