Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Vintage String emulation

Vintage String emulation

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Vintage String emulation

Postby baronbaldric67 » Thu Jul 28, 2011 4:34 pm

Salbe,

sperando d'aver azzeccato la bacheca giusta (l'argomento si presta anche altrove), per la serie "le impossibili domande del barone" sono a tediarvi con un'altra mia ricerca sonora, sicuro che i mostri sacri del forum (non è battutaccia da avanspettacolo) troveranno pane per i loro denti.

Dunque, da un po' di tempo mi sono infatuato per i bassi infernali ed i tappeti al phaser delle vecchie string machines, in primis Solina ma anche Crumar Multiman, Elka, Logan, Farfisa. Era un po' la colonna sonora dei telefilm del mistero degli anni settanta, nonché l'ingrediente principale di molti tappeti pinfloydiani e della Kosmische Musik. Ho avuto modo di suonicchiare un Blofeld ed ho udito pads paurosamente belli, ma non esattamente come le vecchie string machines. Ho provato con la mia vetusta strumentazione, ovviamente non col Prophecy: beh, la Wavestation ha un dna differente, più etereo, digitale, soffiato... qualcosina di più vicino farebbe - non ridete - la Gem S2 Turbo (d'altronde la pasta sonora è stata programmata dall'ingegnere del Synthex). Ciò che vi chiedo è: per non comperare un Solina (caruccio) o un Crumar (bellissimo ma pesante, vecchio, ingombrante e delicato), come se la cavano i synth moderni in merito a questi timbri, cioé tipo bassi del Solina e tappeti di string analogici con phaser? Il Kurz, ad esempio? Ho sentito anche il Vintage Keys della Emu e mi ha deluso, molto meglio la scheda vintage del Jd-990, il che mi fa pensare... il V-synth???

Grazie a tutti, se servono contributi audio li posto, ma penso che il nome Solina esplichi già. : Razz :
" Il Losi ha la donna, ma sono dei mostri e io non ci credevo"
baronbaldric67
Junior Member
 
Posts: 117
Joined: Sat Sep 25, 2010 2:03 pm

Re: Vintage String emulation

Postby Riven » Thu Jul 28, 2011 6:02 pm

Secondo me stai cercando un Nord Wave.
A questo link della Clavia trovi un po di demo delle librerie di string-machine:
http://www.nordkeyboards.com/main.asp?t ... trMachines
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Vintage String emulation

Postby baronbaldric67 » Thu Jul 28, 2011 7:37 pm

Grazie mille... questi han proprio rilevato le librerie originali del Mellotron, e allegano anche samples delle varie string machines, ci sono proprio tutte!!!
Però anche nell'usato resta carissima, ahimé... e vi dirò, negli altri timbri, in primis nei pads, dalla Clavia mi sarei aspettato di più. Ciò non toglie che come string machines sia la summa di tutto... e non è che emuli, suona proprio così!!!

: Thumbup :

Eventualmente per il Kurz, anche modelli più vecchi ed economici tipo il K2000, si trovano dei buoni samples di string machines vintage? Lo chiedo anche perché prima o poi forse un K2000 rack potrei anche prenderlo, ha dei pads meravigliosi e non costa molto...anche se tecnicamente è ormai obsoleto nelle interfacce.
" Il Losi ha la donna, ma sono dei mostri e io non ci credevo"
baronbaldric67
Junior Member
 
Posts: 117
Joined: Sat Sep 25, 2010 2:03 pm

Re: Vintage String emulation

Postby baronbaldric67 » Thu Jul 28, 2011 7:54 pm

Certo che però fa proprio paura, quel Nord Wave... han messo persino lo Yamaha CE20, una chicca rara... e tutte librerie gratuite!!!
" Il Losi ha la donna, ma sono dei mostri e io non ci credevo"
baronbaldric67
Junior Member
 
Posts: 117
Joined: Sat Sep 25, 2010 2:03 pm

Re: Vintage String emulation

Postby Support Synthonia » Thu Jul 28, 2011 8:44 pm

concordo con l'ottimo RIVEN, vai su un wave
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Vintage String emulation

Postby Riven » Fri Jul 29, 2011 7:19 am

Grazie capo! Se oltre alle librerie varie che mette a disposizione la Clavia vuoi avere un'idea delle potenzialità del Nord Wave come synth l'ideale è trovare un negozio che te lo faccia provare. Il prezzo migliore che ho visto sull'usato è 1.200 euro. Il K2000 è una macchina un po datata, probabilmente esistono sample simili, il problema è che la RAM del K2000 può essere espansa fino a 64 mega che forse sono un po pochini. Dovresti riuscire a trovarne uno espanso al massimo (RAM, PRAM, magari schede aggiuntive) Tieni presente che non è proprio leggerissimo da portarsi dietro.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Vintage String emulation

Postby baronbaldric67 » Fri Jul 29, 2011 12:02 pm

Grazie mille, ottimo e abbondante come sempre qui : Razz :
In effetti il Wave suona da dio, ha una pasta sonora praticamente illimitata, però...mannaggia la politica Clavia: ci voleva tanto, in una macchina comunque non certo economica, a mettere un po' di memoria in più sia come samples sia come programs???? 180mb per 99 prog sono un po' pochini, quando si ha a disposizione tutto quel popo' di robbba... e ad essere pignoli, un'effettistica più massiccia non avrebbe guastato. Beh, nulla che non possa essere aggiunto, penso di non essere l'unico ad aver notato questi minus. Però la capacità di usare tutte quelle forme d'onda già come oscillatori è fantastica...
" Il Losi ha la donna, ma sono dei mostri e io non ci credevo"
baronbaldric67
Junior Member
 
Posts: 117
Joined: Sat Sep 25, 2010 2:03 pm

Re: Vintage String emulation

Postby JM! » Fri Jul 29, 2011 1:55 pm

baronbaldric67 wrote:qualcosina di più vicino farebbe - non ridete - la Gem S2 Turbo


Non c'è niente da ridere. S2 è ancora oggi una macchina validissima, in determinati campi: con un po' di programmazione dovrebbe essere in grado di tirare fuori dei buoni timbri da string-machine : Wink :

Tradotto: fossi in te aspetterei prima di tirare fuori i soldi necessari per un Nord Wave, senza nulla togliere alla bontà di quest'ultimo. Magari valuterei se è il caso di integrare S2 con effetti esterni (modulatori in primo luogo e, ad ogni buon conto, equalizzatori in secondo).[/quote]

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am


Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest