Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Andrè Andersen (Royal Hunt)

Andrè Andersen (Royal Hunt)

I nostri "Miti"

Andrè Andersen (Royal Hunt)

Postby Atreus » Mon Dec 29, 2008 9:30 pm

Vedo che sono stati citati ormai i più grandi tastieristi del mondo rock/prog/metal ma non è stato tirato in causa Andrè Andersen che è l'anima dei Royal Hunt.
Nasce nel 1961 a Mosca e cresce come pianista classico.
Ha una discreta discografia alle sue spalle pur avendo iniziato non proprio giovanissimo (Land of Broken Hearts è del 1993).http://www.andreandersen.com/works.htm

Chi non lo conosce si chiederà cos'ha da dire costui rispetto ai grandissimi johansson, rudess, moore, ecc.
Beh, per me ha una capacità compositiva straordinariamente melodica ed efficace. Ha una forte personalità e i Royal Hunt si sono fatti numerosi appassionati grazie al loro sound diretto, coinvolgente ma sempre raffinato e riconoscibile.
Album come Paradox, Moving Target e The Mission li considero davvero delle perle.
All'inizio della sua carriera come tastierista aveva una manciata di timbri molto semplici e riconoscibili ma in "The Mission" c'è stata un'evoluzione importante anche nella programmazione dei suoni e del suond in generale.
Peccato per le varie defezioni che ha subito nel corso degli anni da parte di Jacob Kjaer (chitarrista dalla musicalità unica), D.C. Cooper (imho il miglior cantante che hanno avuto) e John West (altro cantante che non necessita di presentazioni).
Purtroppo l'ultimo album Paradox 2 - Collision Course non è un granchè nonostante sulla carta i nuovi entrati non abbiano molto da invidiare ai predecessori. Resta il fatto che hanno perso molto della loro magia.
Tuttavia continuo a considerarlo una delle mie fonti di ispirazione.

PS Un aneddoto:
Lessi da qualche parte che anche Andersen fu contattato per entrare nei Dream Theater, ma che abbia preferito continuare per la sua strada in quanto nei Dream non avrebbe avuto di certo la completà libertà. Non so, potrebbe essere anche tutto inventato...se qualcuno ne sa di più mi faccia uno squillo.
Last edited by Atreus on Tue Dec 30, 2008 1:32 am, edited 1 time in total.
Atreus
 
Posts: 7
Joined: Mon Dec 29, 2008 8:46 pm

Re: Andrè Andersen (Royal Hunt)

Postby Support Synthonia » Tue Dec 30, 2008 1:24 am

Non lo conosco. è questo giusto?

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/YV5OeiwNYFc&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/YV5OeiwNYFc&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]


Ma è anche il pianista classico o quello è un'altro?

Scusate la mia "estraneità" al POWER :cry:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Andrè Andersen (Royal Hunt)

Postby Atreus » Tue Dec 30, 2008 1:46 am

Lui è un pianista classico, di formazione almeno...poi deve aver preso una brutta "rick wakemanite". Guardatevi qualche video del mitico tour del 1996...avrà avuto almeno 7-8 tastiere :shock: .
Cmq non li definirei proprio power, è più un hard rock-prog con le tastiere sempre in primo piano...
[youtube]D8Io5wwOs3A&feature[/youtube]

...Anche se la primadonna non era certo Andersen ma il mitico DC Cooper...qui in forma smagliante!
Atreus
 
Posts: 7
Joined: Mon Dec 29, 2008 8:46 pm

Re: Andrè Andersen (Royal Hunt)

Postby Support Synthonia » Tue Dec 30, 2008 1:48 am

grandissimo, penso che abbia proprio preso quella strada allora :mrgreen:

Sbaglio ho usa anche Jd800?

P.s.
ti ho editato il messaggio, per inserire video dovete usare o il codice di incorporamento o solamente l'ultima parte delle stringa che compone il LINK, quella dopo "="
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Andrè Andersen (Royal Hunt)

Postby Atreus » Tue Dec 30, 2008 2:03 am

Thanks, stavo proprio cercando di capire quale porzione di url era necessaria per fare apparire il video.
Il JD-800 l'ho notato anche io, alle altre non ho prestato molta attenzione, magari dagli altri video si capisce meglio.

In ogni caso se proprio devi iniziare da un album forse "The Mission" è il più fresco.
Atreus
 
Posts: 7
Joined: Mon Dec 29, 2008 8:46 pm

Re: Andrè Andersen (Royal Hunt)

Postby Support Synthonia » Tue Dec 30, 2008 2:04 am

Atreus wrote:Thanks, stavo proprio cercando di capire quale porzione di url era necessaria per fare apparire il video.
Il JD-800 l'ho notato anche io, alle altre non ho prestato molta attenzione, magari dagli altri video si capisce meglio.

In ogni caso se proprio devi iniziare da un album forse "The Mission" è il più fresco.


Devo dire che mi sembrano molto lontani dagli Standard Power che conosco, mi sembrano molto Rockettari o mi sbaglio?
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Andrè Andersen (Royal Hunt)

Postby Atreus » Tue Dec 30, 2008 11:46 am

Si, io non li definirei assolutamente power metal. Hanno una matrice hard rock, AOR. Poi hanno fatto pezzi che vanno un po' oltre tipo surrender, tearing down the world o not my kind che strizzano l'occhio al prog metal, ma non aspettarti una cavalcata alla sonata arctica o dragonforce.
Atreus
 
Posts: 7
Joined: Mon Dec 29, 2008 8:46 pm


Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests